Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Flora e fauna acquario mediterraneo Per parlare degli pesci, degli invertebrati e delle macroalghe adatte ad essere allevate negli acquari marini nostrani.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 23-04-2005, 19:03   #1
diego91285
Pesce rosso
 
Registrato: Dec 2004
Città: Pistoia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: un lagetto da 55mila litri koi esclusivmente giapponesi... 1 marino :120x80x50
Età : 38
Messaggi: 584
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
invertebrati mediterranei?

a questo sito vendono rocce provenienti dalla sicilia e ho visto che hanno . vi volevo vhiedere se nell'elenco degli invertebrati vi sono animali mediterranei?


[web:1cdc3d58f9]http://www.animalshop.it/Animal/cgi-bin/animalshop.exe/Animal/st_main.html?p_catid=14&sid=4igMou1Eo7l-Boz-00105549006.a8[/web:1cdc3d58f9]
__________________
mi emoziona più il mio oscar che mangia dalle mani e si fa lisciare che qualsiasi vasca da migliaia di euro ...
è inutile rincorrere la perfezione in acquario dato che essa regna solo in natura
djego
diego91285 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-2005, 19:33   #2
maxmed
Avannotto
 
Registrato: Oct 2004
Città: La Spezia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 49
Messaggi: 58
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora girando fra i prodotti ho trovato un Thalassoma, cioè una donzella pavonina, che però non so se è la stessa del med ed i parazoantus che mi sembrano ci siano anche da noi.... per i ceriantus... boh??? se così fosse sarebbe la rpima volta che trovo qualcosa di med in vendita.
ah, vende anche le rocce...
__________________
Ma chi dice che l'acquario marino e' piu' difficile del dolce???? Chiedetelo ai miei scalari ed alle loro amiche alghe....
maxmed non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-04-2005, 00:05   #3
diego91285
Pesce rosso
 
Registrato: Dec 2004
Città: Pistoia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: un lagetto da 55mila litri koi esclusivmente giapponesi... 1 marino :120x80x50
Età : 38
Messaggi: 584
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da maxmed
Allora girando fra i prodotti ho trovato un Thalassoma, cioè una donzella pavonina, che però non so se è la stessa del med ed i parazoantus che mi sembrano ci siano anche da noi.... per i ceriantus... boh??? se così fosse sarebbe la rpima volta che trovo qualcosa di med in vendita.
ah, vende anche le rocce...

ho chiesto dei cerianthus e mi hanno detto che sono di jacarta -04 ma le rocce sono originali siciliane. ma a cosa servono rocce mediterranee in un tropicale? oltre che a far aumentare i fosfati e nitrati in vasca vista la probabile moria degli abitanti della rocce?
__________________
mi emoziona più il mio oscar che mangia dalle mani e si fa lisciare che qualsiasi vasca da migliaia di euro ...
è inutile rincorrere la perfezione in acquario dato che essa regna solo in natura
djego
diego91285 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-04-2005, 16:51   #4
REARTU
Avannotto
 
Registrato: Jan 2005
Messaggi: 59
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite AIM a REARTU Invia un messaggio tramite MSN a REARTU Invia un messaggio tramite Yahoo a REARTU

Annunci Mercatino: 0
ma probabilmente sono per il med e non per il reef

mario
REARTU non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-04-2005, 22:36   #5
maxmed
Avannotto
 
Registrato: Oct 2004
Città: La Spezia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 49
Messaggi: 58
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ed il thalassoma??
__________________
Ma chi dice che l'acquario marino e' piu' difficile del dolce???? Chiedetelo ai miei scalari ed alle loro amiche alghe....
maxmed non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-2005, 00:27   #6
Stefano Rossi
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2002
Città: Milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: due
Età : 61
Messaggi: 713
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ragazzi, il Thalassoma è un "genere" che comprende varie specie prevalentemente indopacifiche (forse anche caraibiche) e solo una "fredda", il Thalassoma pavo o donzella pavone. occhio alla tassonomia, è una scienza complicata ... e una volta spesso i negozianti "ciurlavano nel manico" come si dice a Milano. Il genere non vuol dire molto: tra i felini, per fare un esempio, il genere Panthera comprende tigre e leone...... che non son proprio la stessa roba . Provate a cercare immagini di "Conus mediterraneus" e "Conus textile": stesso genere ma specie diverse. In generale nel med ci sono rappresentanti di tutte le specie tropicali, adattatisi al nostro mare negli ultimi 18 milioni di anni (chiusura dei collegamenti veso l'indopacifico), per cui i nomi dei generi "ritornano": Anthias, Thalassoma, Coris...... solo per restare tra quelli più colorati.
Ah, e anche il solo nome della specie non basta: "pavo" è nome specifico di Thalassoma e di Blennius.... solo usandoli insieme siete sicuri di chi state parlano (un po' come fare una denuncia dettagliata )
ciao
Stefano
Stefano Rossi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-2005, 09:46   #7
Byantonello
Guppy
 
Registrato: Jul 2003
Città: sassari
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 310
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
>Ragazzi, il Thalassoma è un "genere" che comprende varie specie
> ................ ........... occhio alla tassonomia



coma anche parlare di invertebrati !!!!
l'ho detto ormai non so quanto, è un termine che usato da solo non vuol dire proprio nulla.
__________________
bye Antonello

http://web.tiscali.it/byanto/

anto.lo@aiam.info
Byantonello non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-2005, 13:36   #8
Stefano Rossi
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2002
Città: Milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: due
Età : 61
Messaggi: 713
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
come no! cozze, vongole, polpi, mazzancolle, astici, aragoste
"che invertebrati hai nel tuo acquario?" ... "cozze" dopotutto è scientificamente corretto!
.......... i tropicalisti traviano tutti ma noi mediterraneisti perseveriamo!
ciao
Stefano
Stefano Rossi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-2005, 13:37   #9
pieme74
Imperator
 
L'avatar di pieme74
 
Registrato: Jul 2004
Città: Messina
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 50
Messaggi: 6.989
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a pieme74

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Stefano Rossi
Ragazzi, il Thalassoma è un "genere" che comprende varie specie prevalentemente indopacifiche (forse anche caraibiche) e solo una "fredda", il Thalassoma pavo o donzella pavone. occhio alla tassonomia, è una scienza complicata ... e una volta spesso i negozianti "ciurlavano nel manico" come si dice a Milano. Il genere non vuol dire molto: tra i felini, per fare un esempio, il genere Panthera comprende tigre e leone...... che non son proprio la stessa roba . Provate a cercare immagini di "Conus mediterraneus" e "Conus textile": stesso genere ma specie diverse. In generale nel med ci sono rappresentanti di tutte le specie tropicali, adattatisi al nostro mare negli ultimi 18 milioni di anni (chiusura dei collegamenti veso l'indopacifico), per cui i nomi dei generi "ritornano": Anthias, Thalassoma, Coris...... solo per restare tra quelli più colorati.
Ah, e anche il solo nome della specie non basta: "pavo" è nome specifico di Thalassoma e di Blennius.... solo usandoli insieme siete sicuri di chi state parlano (un po' come fare una denuncia dettagliata )
ciao
Stefano

quoto alla grandissima!!!!
pieme74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-2005, 13:39   #10
pieme74
Imperator
 
L'avatar di pieme74
 
Registrato: Jul 2004
Città: Messina
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 50
Messaggi: 6.989
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a pieme74

Annunci Mercatino: 0
si che poi in acquariofilia si raggruppano gli animali in generi che non hanno molto di scientifico, tanto per fare un esempio sps-lps
se dovessi mettere qualche madrepora mediterranea nell'album foto, in che categoria dovrei metterla?
pieme74 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
invertebrati , mediterranei

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:50. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26252 seconds with 14 queries