Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
da qualche settimana nel mio acquario sta aumentando a vista d'occhio la quantità di alghe. La tipologia di queste non la conosco, metto delle foto sperando che qualcuno mi sappia dire come eliminarle o limitarle.
Non sono molto esperto a riguardo ma non vorrei fossero cianobatteri. Ora dal telefono non vedo bene le foto. Te ne posto qualcuna di cianobatteri per confronto. Dimmi se possono sembrare simili
Ah ok. Ho capito di che si tratta... Scusa ma non vedevo bene le foto dal cellulare. Sulla sezione delle schede delle alghe del forum trovi tutto su come debellarle. Preoccupati però anche, e sopratutto di come prevenirle. Ciao
principalmente hai una vasca infestata da bba e alghe a barba,ma non siamo indovini e quindi devi fornire piu' dati possibili sulla gestione(fertilizzazione,luci,fondo,valori acqua,ecc...
Ciao
non uso fertilizzanti in particolare, ho due lampade t5 da 24W una 4000K° e una 6500K° con luce a 9 ore, PH 7,5, KH e GH a 9, Nitriti e Nitrati assenti, uso Co2 con 20 bolle al minuto....l'acqua si è vero, è leggermente gialla, ma da quando mi sono comparse queste alghe la situazione è peggiorata. Uso il filtro Eheim Filtro Interno Biopower 200, la vasca è di 100 litri lordi. Stavo pensando di metterne anche uno esterno di filtro.
Nitriti assenti ok, ma i nitrati mi sembra strano, normalmente un po' c'è ne sono. Che pesci hai in vasca? Hai provato a vedere cosa dicono le schede sulle alghe del forum?
uso il test liquidi aquili quindi non è precisissimo sui nitrati, però più o meno si capisce che sono bassi. ho rasbore, qualche molly, un ancistrus e 4 corydoras.
Dovresti verificare i fosfati,se anche loro come i nitrati sono assenti,dovremo integrarli
aumenta leggermente l'erogazione di co2 portando il ph a 7,3,compromesso per l'assortimento di fauna in vasca e adeguata somministrazione per le piante
le lampade sono nuove?
Ciao