Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Saper comprare (Marino)In questa sezione potrai chiedere DOVE reperire un animale o un prodotto acquaristico, fare segnalazioni su arrivi nei negozi, chiedere consigli su negozi on-line e non, proporre acquisti di gruppo e lasciare commenti sulle tue esperienze al riguardo.
Allora oggi sono andato alla ricerca del termostato fantini-cosmi doppia soglia purtoppo...uscita a vuoto! va ordinato come dicevano nel gruppo di acquisto.
strada facendo però mi sorti due dubbi:
1° dubbio: perchè prendere un doppia soglia?
cioè:
se come tutti, credo, abbiamo dei riscaldatori che hanno un termostato interno che regoliamo alla temperatura desiderata che senso ha comprare un'altro termostato per regolare di nuovo il riscaldatore?
2° dubbio: Deciso all'acquisto di uno a soglia singola la scelta ricadrebbe su 3 modelli, simili ma con differenze importanti;
il primo è l'eliwell IC912 trovato a Roma da morlacco un 40€circa, con sonda in acciaio, quindi col tempo andrebbe a rovinarsi.( su un'altro forum ho letto che quelle in nylon della fantini (PTC1000) non sono supportate.) + disponibile, economico,
- sonda
il secondo è il Fantini-Cosmi L02AI1A, da trovare a Roma, un 60€ circa, con sonda in nylon + sonda,
- non disponibile(min 2sett), caro
il terzo è quello che si trova anche sul fai da te di AP, un 30€ circa, con sonda in plastica; questo modello credo sia il piu semplice ed economico da reperire, ma è molto piu "fai da te" bisogna aprirlo tagliare e saldare. + disponibile, economico, sonda.
- difficile da installare
Io andrei parecchio sul fai da te, quindi il 3°, ma i primi due sono veramente ben fatti , numeri grandi, compatti e si possono mettere in un eventuale pannello(io ce l'ho).
Che ne dite?
Ho aperto un post diverso per non mischiare la mia discussione al gruppo di acquisto.
con doppia soglia puoi gestire due livelli di temperatura. es:
- sotto i 26 fai andare riscaldatore
- sopra 26 2 ventole
- sopra 28 spegni luce e fai partire altre 2 ventole di riserva.
scusa ma sotto i 26 il termostato gia si attacca da solo, che me ne faccio di uno che mi regola di nuovo questa soglia?
Poi spegnere le luci se supera i 28? non è che sia il massimo, probabilmente 2 sole ventole non bastano no?
Mi ricordo Ik2vov che aveva avuto questo problema: piu o meno sue testuali parole "un riscaldatore da 15 euro mi ha bruciato diverse centinaia di euro di sps".
Prevenire e' meglio che curare.
Sopra i 28, preferisco spegnere le luci, tanto un po' di buio l'avrebbero anche ai tropici per qualche eclisse
Dato che ho la vasca chiusa, sopra i 28 gradi non bastano le ventole, quindi dei 6 t5 ne spengo 2.
Tanto succede tipicamente solo per 1/2 max al giorno nei giorni piu caldi.
sicuramente il doppia soglia... di cui ci sono poi diversi usi...
Come detto il limite inferiore potrebbe far accendere il riscaldatore... questo sia per i motivi elencati, sia perché il termostato a lamelle presente nel termoriscaldatore ha tolleranze di oltre un grando e precisione "approssimativa"... mentre con il termostato si possono impostare tolleranze del decimo di grado.
Sopra ovviamente una o più ventole... opzionalmente in estate si può togliere il riscaldatore in basso, e tenere la soglia di intervento delle due ventole in alto...prima una e poi l'altra, o prima le ventole e poi lo spegnimento luci... etc etc
Se poi volete divertirvi... con un controller aquatronica/aquasmart/iks potete gestire i riscaldatori in basso, tutte le ventole che volete, e poi lo spegnimento differenziato delle lampade
Come detto il limite inferiore potrebbe far accendere il riscaldatore... questo sia per i motivi elencati, sia perché il termostato a lamelle presente nel termoriscaldatore ha tolleranze di oltre un grando e precisione "approssimativa"... mentre con il termostato si possono impostare tolleranze del decimo di grado.
Sopra ovviamente una o più ventole... opzionalmente in estate si può togliere il riscaldatore in basso, e tenere la soglia di intervento delle due ventole in alto...prima una e poi l'altra, o prima le ventole e poi lo spegnimento luci... etc etc
ma...
Quote:
Se poi volete divertirvi... con un controller aquatronica/aquasmart/iks potete gestire i riscaldatori in basso, tutte le ventole che volete, e poi lo spegnimento differenziato delle lampade
grazie, sono computer da 600 euro e oltre.
andrò per il doppia soglia allora, grazie anche a te per il tuo parere.
symphory... costano è vero... ma se ci pensi prima o poi ti serviranno... e con il base aquatronica... ciabatta da 8 prese e controller di temperatura, spendi 500 euro... che sono tantissimi... ma non così tanti se pensi a come ti semplifica la vita, sia per la temperatura, sia per il fatto di avere sempre a disposizione 8 timer digitali... oltre al fatto che puoi aumentare quando vuoi il sistema a seconda delle esigenze... e con altri 30 euro hai anche il controller di livello...
alla fine 8 timer, un controllo di temperatura costano circa 200 euro, più o meno... e sono meno precisi, e tutti scollegati l'uno dall'altro... ed un controllo di livello sono altri 20 euro + cablaggi oppure altri 80/100 euro...
ovvio che è un costo... non lo metto in dubbio... io però presi il controller doppia soglia... e poi l'aquatronica... a proposito... ti interessa il mio usato