Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Salve ho intenzione di allestire un acquario per della caridine e delle rasbore.
L'acquario in questione è questo: Wave Acquario Riviera 60 Basic - acquario 65L cm60x30x42h completo di filtro interno e illuminazione
Illuminazione: 2 Lampade Tropical River 13W attaco E27
Non ho un fondo fertile, solo ghiaino da 1/2 mm
Vorrei inserire queste piante:
anubias barteri
vescicularia duubYana(se riesco a trovarla)
ceratophyllum demersum
lemna minor ( serve? )
microsorum pteropus
hygrophilla polisperma
limonphilla sessiflora (mi sa che non va bene perchè non ho un substrato)
Vanno bene per il mio acquario?
si, per me vanno bene, magari eviterei la Lemna che è infestante, è sufficiente lasciar crescere un po' di più la Limnophila per creare zone d'ombra e ripari per i pesci, e poi la Lemna è difficile tenerla ferma in uno spazio limitato, dovresti fare un recinto galleggiante
Ho della caridine non accettano troppo la fertilizzazione, per la limonphilla pensavo a delle tabs, poi le altre vanno bene anche se ho solo ghiaia e niente fondo? Vanno bene per la luce che ho in vasca?
per la limonphilla pensavo a delle tabs, poi le altre vanno bene anche se ho solo ghiaia e niente fondo?
epifite (Anubias e Microsurum), muschi e galleggianti(Ceratophyllum) non radicano nel fondo, quindi che tu abbia il fondo fertile o meno, a queste piante non interessa.
se vuoi fertilizzare, meglio farlo in maniera blanda. se invece non vuoi fertilizzare affatto, allora niente...
Ultima modifica di dave81; 20-01-2014 alle ore 10:29.
come vuoi, puoi anche evitare la fertilizzazione in colonna, ma le tabs servono solo alle piante che radicano nel fondo, le altre piante non ne traggono beneficio
per quelle piante secondo me la luce è sufficiente.