Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Caridine & neocaridine: generalità, allevamento, identificazione, riproduzione e selezionePer parlare di tutto quello che concerne l'allevamento, FAQ generiche e l'identificazione dei vostri gamberetti.
Salve a tutti.
Oltre ai pesci, guppy show, loricaridi, ho pure 2 caridinai, uno con delle red sakura , un gruppo di 10 esemplari introdotto a luglio nella vasca già avviata da tanti mesi. Fino adesso, anche se le caridine ospitate sono le più facili, la popolazione non e cresciuta con piu di 5 individui. Non riesco a capire la causa. Premetto che non uso acqua di osmosi, ma quella di rubineto che ha 186 PPM.
La vasca e appunto una Tetra da 20 l con filtro a spugna, fondo in quarzo nero, piante anubias nana, cryptonanee lemma minor a go go.
Adesso non ho riscaldamento, la temperatura essendo sui 20 gradi.
I valori sono No3-10, no2-0, GH-16, , kh- 6/10, pH-7,2/7,6 e come. 163 PPM.
Che ne dite,perche non riesco a riempire la vasca di caridine dopo cosi tra ti mesi.
usi fertilizzanti?
una delle cause può essere anche l'acqua... per esperienza personale poso dirti che dopo l'utilizzo di solo acqua d'osmosi con sali le nascite e sopratutto la sopravvivenza dei piccoli è aumentata a dismisura...
altro problema potrebbe anche essere le dimensioni dell'acquario, sono 20 lordi o netti??
Non so dove. o come tu abbia ottenuto quei valori di conducibilità, ma facendo fede ai valori che hai postato, qualcosa non quadra.
Ulteriormente una temp. di 20° non è di certo il massimo per la loro vita, ivi comprese le riproduzioni.
__________________ Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
è vero che a 20° le riproduzioni sono molto minori che a T superiori (23/24) ma posso assicurare che si riproducono benissimo lo stesso...
per quanto riguarda i valori non so dirti se la conversione è giusta... ho sempre usato i microsimens e mai i ppm...ma ad occhio posso dirti che quel valore di conducibilità non rispecchia i valori di gh e kh da te prima forniti... comunque in tutte le mie vasche dedicate alle Davidi ho una conducibilità che varia dai 480 ai 550 microS...
Da quello che mi hanno spiegato nelle varie fiere, le caridine vogliono 3 cose fondamentali spazio,cibo e ottima/buona qualità dell'acqua... a mio avviso al momento a te mancano due di queste cose...
Fatto un grossisimo cambio d'acqua ( dal rubinetto decantata per 24 ore) con aspirazione del fondo, pulizia vetri ecc. I valori dopo erano 195 ppm mentre quella dal rubinetto 295 (!!!!!)
Io non capisco più na mazza, boooo !