Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 12-01-2014, 13:36   #1
Luciano Natussi
Batterio

Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allestimento nuovo acquario

Buongiorno e complimenti per il vs. sito. Appena iscritto già sono qui a rompervi per chiedere consigli. Ho da poco dismesso un acquario marino (troppo complicato per me) delle dimensioni di mt. 1,00x042 Prof. x 52 h.
La vasca, essendo nata come marino, è accessoriata di sump e filtro a percolazione. Essendo mia intenzione trasformarlo in dolce, ove ho già esperienza, vorrei chiedervi se posso utilizzare la sup come filtro oppure devo inserire obbligatoriamente un filtro esterno diverso. Sarei grato inoltre se mi forniste le quantità ed il tipo di fondo, piante, fauna ed accessori da inserire atteso che avrei intenzione anche di inserire delle caridinie e che sò non amanti dei fertilizzanti per piante. Vi chiedo inoltre che strumentazione dovrei acquistare per il controllo dei valori dell'acqua (rifrattometro, dennsimetro etc. etc.) Ringrazio. Luciano Natussi
Luciano Natussi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2014, 17:05   #2
daniele68
Imperator

L'avatar di daniele68

Città: Turbigo
N° Acquari: 6
Foto: 1 Albums: 4
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 386
Mi piace (Ricev.): 85
Mentioned: 80 Post(s)
Feedback 0/0%

benvenuto nel mondo del dolce.
Se io avessi in pratica due vasche, in quanto una era una sump, allestirei due vasche con relativi filtri.
per decidere piante e allestimenti sarebbe bene sapere su che tipologia di pesci ti vorresti orientare.

P.s..non rompi a nessuno..fai pure tutte le domande che ti senti di fare,magari prima però utilizza il tasto cerca...si sa mai che trovi già le risposte..in ogni caso...a disposizione
Vecchio 12-01-2014, 17:09   #3
Emiliano98
Imperator

L'avatar di Emiliano98

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 2
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 46
Mi piace (Ricev.): 109
Mentioned: 122 Post(s)
Feedback 2/100%

Di solito le sump hanno vari scomparti quindi penso che sarebbe difficile fare due vasche Daniele
Comunque la puoi usare tranquillamente, del resto sarebbe come un grosso filtro esterno
Emiliano98 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2014, 17:15   #4
daniele68
Imperator

L'avatar di daniele68

Città: Turbigo
N° Acquari: 6
Foto: 1 Albums: 4
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 386
Mi piace (Ricev.): 85
Mentioned: 80 Post(s)
Feedback 0/0%

hai ragione Emiliano..però potrebbero sempre essere utilizzate come nursery o altro
Vecchio 12-01-2014, 17:23   #5
Emiliano98
Imperator

L'avatar di Emiliano98

Feedback 2/100%

Originariamente inviata da daniele68 Visualizza il messaggio
hai ragione Emiliano..però potrebbero sempre essere utilizzate come nursery o altro
Vecchio 12-01-2014, 20:27   #6
Luciano Natussi
Batterio

Città: Bari
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Gradirei inserire pesci di branco, pulitori che non crescano troppo e qualche pesce di colore più grande tipo discus o scalari (un paio) oltre a qualche caridinia. che quantità e ipo di terriccio dovrei usare?
Luciano Natussi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2014, 20:33   #7
Emiliano98
Imperator

L'avatar di Emiliano98

Feedback 2/100%

I pulitori non esistono, le alghe che mangiano (innocue) escono sotto forma di feci che inquinano molto di più, quindi non puliscono un tubo
Io farei una coppia di scalari, una quindicina di Hyphessobrycon/Hemigrammus/Paracheirodon/Nannostous (hanno tutti un po' le stesse esigenze) e una decina di Corydoras, se invece ti stà a cuore la riproduzione degli scalari sostituirei i caracidi con una decina di Otocinclus, oppure porterei il branco di cory a una 15ina di esemplari
Rispondi

Tag
acquario , allestimento , nuovo