Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 09-01-2014, 14:30   #1
triplozero
Avannotto
 
Registrato: Nov 2013
Città: Bassano del Grappa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 49
Messaggi: 50
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Help! Ancistrus malati?

Ho da poco ultimato la maturazione del mio nuovo acquario, i valori sono buoni, ph 7.2 - gh 4 - kh 4, nitrati assenti, litri netti 120 e 75% di piantumazione.
Ieri vado nel negozio di fiducia e acquisto i primi due ancistrus, il negoziante per 8 euro mi vende due piccoli esemplari di circa 3 cm scarsi. Inserisco il sacchetto in vasca per l'acclimatazione, ogni tanto travaso un po' di acqua e dopo una quarantina di minuti metto i pesci in vasca.
Uno mi sembra abbastanza sveglio, l'altro un po' più apatico e se ne sta fermo quasi immobile. Dopo due ore mi accorgo che è morto!
Oggi anche l'altro Ancistrus è più tranquillo, si muove poco e se ne sta da ore attaccato al vetro spostandosi solo di qualche millimetro.
Vi allego la foto così potete vederlo. Onestamente non mi sembra avere una bella cera.
Secondo voi è malato? È possibile che il venditore mi abbia rifilato due piccoli in pessima salute? Se è così vado a dirgliene quattro ma vorrei prima il vostro parere.
triplozero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2014, 15:01   #2
GIOVY00
Guppy
 
Registrato: Jan 2014
Città: siderno
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 34
Messaggi: 103
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora sembra avere la mucosa molto rovinata ma nell'immagine non si vede molto bene le chiazze sembrano troppo grandi per essere ictyo.Mi dispiace dirti che ti hanno dato due pesci morenti,per cercare di salvarlo lo metterei in una vasca a parte con ossigenazione 24h su 24h e aggiungere il blu metilene senza sale
------------------------------------------------------------------------
Se sono invece puntini non macchie si tratta di ictyo che è una malattia provovata da un protozoo cigliato che attacca l'esterno del pesce arrivando fino alle branchie soffocandolo.Se è cosi ti conviene trattare tutto l'acquario perchè è una malattia molto contagiosa metti il blu metilene e alza la temperatura a 28-29° metti il blu metilene la sera per tre sere con ossigenazione massima
__________________
I LOVE DISCUS!!!!!!!!

Ultima modifica di GIOVY00; 09-01-2014 alle ore 15:06. Motivo: Unione post automatica
GIOVY00 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2014, 15:17   #3
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.413
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 353
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Arrow

Ciao! Effettivamente, come ha detto GIOVY00, sembra abbia dei puntini bianchi e quindi l'ictyo, se così fosse io interverrei von il faunamor perché missa che è già ben diffusa la malattia. Oltre a questo non sono la miglior intenditrice di valori ma mi sembra che i GH e KH siano bassi! Detto questo mi spiace per questi poveri ancistrus ma il tuo negoziante ha fatto lo stronzo, sono troppo piccoli per essere commercializzati! Io li allevo da un bel po di tempo e finché non misurano intorno ai 4 cm non li metto in vendita, il passaggio in un atto acquario è stressante per qualsiasi pesce adulto, figurati per quelli piccoli! Ti consiglio di spendere qualche euro in più ma prenderne di più grandi...ancora meglio sarebbe che ti rivolgessi a qualche privato...facci sapere se il piccoletto migliora...spero di esser stata utile!
Puntina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2014, 16:58   #4
triplozero
Avannotto
 
Registrato: Nov 2013
Città: Bassano del Grappa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 49
Messaggi: 50
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
purtroppo è morto anche il secondo ho chiamato un amico esperto il quale mi ha confermato che si tratta di ittio allora ho chiamato il venditore e gliene ho dette di tutti i colori adesso cosa devo fare con la mia vasca non ho altri pesci quei poveri due erano gli unici ora cosa rischio se tra pochi giorni inserisco nuovi pesci?
triplozero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2014, 16:59   #5
GIOVY00
Guppy
 
Registrato: Jan 2014
Città: siderno
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 34
Messaggi: 103
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
se non ci sono pescioì ti conviene cambiare totalmente l'acqua e riavviare il filtro di pesci se ne parla tra 10 giorni mi dispiace
__________________
I LOVE DISCUS!!!!!!!!
GIOVY00 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2014, 17:13   #6
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.413
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 353
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Arrow

Mi dispiace per questa brutta esperienza...segui il consiglio di GIOVY00 ed in bocca al lupo con i prossimi pesci!
Puntina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2014, 17:40   #7
triplozero
Avannotto
 
Registrato: Nov 2013
Città: Bassano del Grappa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 49
Messaggi: 50
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Cambiare totalmente acqua? E come faccio con quella nel filtro? Se la tolgo muoiono i batteri. Potete gentilmente spiegarmi come fare?
triplozero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2014, 18:01   #8
triplozero
Avannotto
 
Registrato: Nov 2013
Città: Bassano del Grappa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 49
Messaggi: 50
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho richiamato il negoziante per dirgli il resto! Compreso il fatto che ora mi tocca quasi riavviare l'acquario per colpa della sua negligenza. Lui si difende dicendo che non si tratta di ittio ma che la colpa è mia e dell'acqua della mia vasca.
Vi allego altre foto fatte al povero pesciolino, voi che dite, ha ragione lui o io?




triplozero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2014, 18:44   #9
GIOVY00
Guppy
 
Registrato: Jan 2014
Città: siderno
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 34
Messaggi: 103
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Hai ragione tu questo stato di ictyo è molto avanzato deve essere così da almeno dieci giorni ma ti ha fatto lo scontrino?Comunque devi svuotare pure l'acqua del filtro ahimè i batteri moriranno poi rifarai tutto d'accapo acqua decantata,biocondizionatore,riavviare il corso dei batteri dall'inizio togli proprio tutta l'acqua sciacqua accuratemente la sabbia e il materiale filtrante che hai senza comprarlo nuovo lo riuserai fra dieci giorni disinfetta i cannolicchi in acqua ossigenata e poi sciacquali sotto acqua corrente mi raccomando ti auguro davvero molta fortuna e ti consiglio di non tornare più da quel negoziante se hai bisogno di altri consigli scrivimi pure io personalmente sono disposto ad aiutare tutti nelle mie capacità.
__________________
I LOVE DISCUS!!!!!!!!
GIOVY00 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2014, 18:55   #10
triplozero
Avannotto
 
Registrato: Nov 2013
Città: Bassano del Grappa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 49
Messaggi: 50
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Dio mio! Ricominciare tutto da capo??? Grazie Giovy del tuo aiuto certo però che ora il mio morale è davvero basso.
Smontare tutto e rinunziare da capo, non voglio nemmeno pensarci! E tutte le piante già radicate? Dio mio non c'è un modo meno invasivo? Tipo alzare tanto la temperatura e usare un medicinale, non avendo altri pesci è fattibile la cosa? È molto meno laboriosa che smontare tutto
triplozero non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
ancistrus , malati

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:16. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20822 seconds with 14 queries