Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Allestimento e manutenzione marinoPer parlare di come arredare ed allestire la vasca, delle rocce vive e la ghiaia, delle tempistiche di maturazione ed introduzione, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.
Ho un impianto Forwater OSPURE50 PLUS 4 stadi da circa quattro mesi in funzione e da una settimana il valore del TDS (ho un test HM Digital aquapro) a 20°C è 3. Avendo un cubetto da 30lt lordi non è che abbia filtrato così tanta acqua quindi sono un pò sorpreso che sia già salito da zero.
Fino a che valore di TDS è accettabile l'acqua perrabbocchi e cambi? Devo già cambiare le cartucce? Le resine sono Blu solamente il primo centimetro dalla sommità per il resto sono ancora Verdi quindi non le cambierei..
Le cartucce non vanno cambiate, le resine si, anche se hanno virato solo in parte (e devi cambiarle per intero). Per farle durare di più, mettine meno e senza pressarle. Se possono "muoversi leggermente" ne raddoppi la durata. L'unico valore accettabile è 0. A meno che non ti piacciano alghe e ciano ...
Le cartucce non vanno cambiate, le resine si, anche se hanno virato solo in parte (e devi cambiarle per intero). Per farle durare di più, mettine meno e senza pressarle. Se possono "muoversi leggermente" ne raddoppi la durata. L'unico valore accettabile è 0. A meno che non ti piacciano alghe e ciano ...
Perfetto!! Resine cambiate interamente nel quarto stadio (non pressandole). Dopo una trentina di secondi di acqua corrente il TDS è tornato 0! Domanda, ma allora quando vanno cambiate le cartucce?
P.S: da un paio di settimane sto vedendo la presenza di fili gelatinosi marroni (tipo bava) che vanno a spasso per l'acquario e si ancorano a tutto (coralli, rocce, sabbia, trmometro ecc..) potrebbe essere allacciato a queto TDS di valore 3? Inizialmente pensavo agli escrementi della Euphyllia ancora ma adesso è un po troppo!
Potrebbero essere dinoflagellati...ma senza una foto non è facile avere una certezza
In risposta alla tua domanda: si, se l'acqua non è "perfetta", è probabile che contenga un sacco di robaccia che poi finisce in vasca
Sono loro...facile che l'acqua contenesse silicati
Andranno via da soli (usando acqua con tds 000-a proposito:una una resina specifica nell'impianto) ma se vuoi velocizzare il processo, metti in sump un po' di resine anti-silicati
Sono loro...facile che l'acqua contenesse silicati
Andranno via da soli (usando acqua con tds 000-a proposito:una una resina specifica nell'impianto) ma se vuoi velocizzare il processo, metti in sump un po' di resine anti-silicati
Non avendo una sump dove posso mettere le resine anti-silicati?
Insieme al cubo il negoziante mi diede un filtro a zainetto (Niagara 250 della Wave) e mi disse, non lo mettere adesso, lo userai poi in seguito. Adesso è il momento? Esistono dei sacchetti di resine anti-silicati da poter inserire nel filtro?
Fai da te: Siccome mi sono rimaste un pò di resine anti-silicati della Forwater, posso metterle in un sacchetto ed inserirle nel filtro?
Non avendo una sump dove posso mettere le resine anti-silicati?
Insieme al cubo il negoziante mi diede un filtro a zainetto (Niagara 250 della Wave) e mi disse, non lo mettere adesso, lo userai poi in seguito. Adesso è il momento? Esistono dei sacchetti di resine anti-silicati da poter inserire nel filtro?
Fai da te: Siccome mi sono rimaste un pò di resine anti-silicati della Forwater, posso metterle in un sacchetto ed inserirle nel filtro?
Fatica inutile. Fai quattro cambi d'acqua da 10 l a settimana ed hai risolto. Buone feste!
Con il tuo cubo, le cartucce carbone e sedimenti non vanno cambiate spesso (leggi per quanti litri le danno e regolati). Comunque, 2 volte l'anno credo siano sufficienti. La membrana anche ogni 2-3 anni.