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Chimica, biocondizionatori ed integratori dolcePer parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .
Ciao a tutti. Ho un dubbio che non riesco a sciogliere: se, consultando la tabella, vedo che i miei valori di ph e kh mi danno sufficiente co3 ( es 7 e 7), posso evitare di erogare co2?
Mi spiego: se fidando adeguatamente osmosi e torba riesco ad ottenere valori che stanno nella fascia "verde" della tabella, significa che le mie piante hanno sufficiente co2 disciolta? scusate l'ingenuità...
Con acidificanti diversi da CO2 (torba, correttori di PH, ecc.) la tabella perde di significato. Il conto della tabella è fatto per acqua pura in cui l'unico tampone è dato dai bicarbonati / acido carbonico.
Per questo si consiglia O CO2 OPPURE torba. Altrimenti non sai quanta ce n'è.
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Scambio endler e piante varie con ampullarie e caridine. Scambio a mano a FI e prov.
Chi la usa ne eroga poca (per esempio la eroga senza torba e la stabilizza ad un valore basso ma sufficiente, tipo 10 mg/l). Poi acidifica "ancora un po'" con la torba (ma la concentrazione di CO2, abbassando il PH, cambia anch'essa, e non si può dire di quanto perché la tabella non vale più).
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Scambio endler e piante varie con ampullarie e caridine. Scambio a mano a FI e prov.
Preferirei non mischiare i due metodi... Non sono abbastanza esperta. A quanto mi par di capire l'unico modo per contenere la decalcificazione è alzare il kh e aggiustare di conseguenza il quantitativo di torba
Ripristinando il KH elimini gli effetti della decalcificazione (non i suoi "sintomi", tipo la "nevicata" di carbonato di calcio, se osservabile).
Se le piante stanno bene anche senza CO2, io le lascerei così (si vede che il carbonio lo prendono dal KH).
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Scambio endler e piante varie con ampullarie e caridine. Scambio a mano a FI e prov.
In realtà i sintomi sono le incrostazioni nere sulle foglie di anubias e crypto e una leggera decrescita del kh tra un cambio e l'altro (attualmente x i cambi sto a kh 5 ma alla fine ottengo sempre 2.5/3).
Mooolto ingenuamente pensavo che aggiustando i valori come da tabella avrei avuto la giusta quantità di co2 disciolta.
Grazie!
In realtà i sintomi sono le incrostazioni nere sulle foglie di anubias e crypto e una leggera decrescita del kh tra un cambio e l'altro (attualmente x i cambi sto a kh 5 ma alla fine ottengo sempre 2.5/3).
Se hai molta fauna, può essere anche il filtro ben maturo che nitrifica parecchio (il processo di nitrificazione, producendo acido nitrico, consuma il KH).
In ogni caso, puoi ripristinare il KH coi cambi o con gli appositi sali.
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Scambio endler e piante varie con ampullarie e caridine. Scambio a mano a FI e prov.
Beh fai conto che fondo è spugne dono gli stessi dal 2007: più maturi di così... Ma il processo di nitrificazione abbassa anche il ph? Che guaio aver fatto poca chimica! :p
Ma il processo di nitrificazione abbassa anche il ph?
Diciamo che il processo produce H+, quindi tende ad abbassarlo (la chiusura del ciclo dell'azoto, con la de-nitrificazione, ossia la trasformazione da NO3 a N2, ripristinerebbe l'alcalinità, ma difficilmente avviene una chiusura completa del ciclo in vasca). L'abbassamento di KH diventa notevole se c'è carico organico "importante" in vasca.
Solitamente l'abbassamento è dovuto a una molteplicità di fattori: nitrificazione, decalcificazione, eventuali gasteropodi in crescita, ecc.
Comunque basta ripristinarlo coi cambi.
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Scambio endler e piante varie con ampullarie e caridine. Scambio a mano a FI e prov.