Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
Ciao Ragazzi,
dopo un anno circa dall'avvio della mia vaschetta, ho deciso di costruire un refugium di fianco ad essa, sia per abbassare un po' i nutrimenti, sia per creare una vasca particolare, dsb, alghe, qualche roccia, e poi boh, magari qualche pesciolino strano o cavalluccio.
L'acquario principale è il seguente:
Penso di alimentarlo con una pompetta dedicata che va a prendere l'acqua da dentro il pozzetto di tracimazione cosi nemmeno si vede e non ho bisogno di molta prevalenza.
Perchè per andare a prendere l'acqua dalla sump avrei bisogno di una pompa più potente con una prevalenza maggiore, circa 2 metri, e volevo tenere divisa la risalita alla vasca principale con quella del refugium. Quindi pensavo di piazzare una pompetta piccola nel pozzetto di tracimazione che si trova nella vasca vicino al refugium, cosi avrei solo 1 metro circa di tubo e preleverei l'acqua dalla vasca per poi ributtarla in vasca, dici che non mi convieve? Mi consigli di prendere una pompa più grande e pescare direttamente dalla sump?
Mi è venuto un ulteriore dubbio, ma secondo voi, facendo partire il refugium con la vasca con valori stabili, sballo tutti i valori della vasca??
Ok, devierò tutta la risalita nel refugium e poi in vasca per poi andare con lo scarico in sump e riiniziare il giro. Ora pensate che si alzeranno gli inquinanti alla partenza??? Che problemi potrei avere, in vasca ho pesci e coralli...