Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Malattie pesci dolcePer richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci.
Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.
Salve, il mio ramirezi maschio ha il respiro affannato e gli occhi sembrano come gonfi e col bordo bianco, vicino agli occhi poi sono comparsi 2 pallini, cosa puo essere?come lo curo?il valori sono ph 7 kh 4 gh 6 no3 <10 t° 26° e sono una coppia in 50lt netti...GRAZIE
Ph un po' altino, fai una foto? Come sono i due pallini? Cotonosi? Gli occhi sporgono? In sezione malattie dolce trovi delle guide alle diverse malattie... oftalmo?
__________________ Tutti gli articoli di cui hai bosogno, o quasi, sono qui!!!
Vota per me e cambierò l'italia, la petizione si firma QUI
Il mio canale su Youtube
Si gli occhi sono sporgenti e sulla parte alta si stanno facendo bianchi, i pallini a vista sono identici all ictio anche se nn e ictio, poi in un punto e come se si fosse ferito vicino a qualcosa, e si vede un pallino bianco e dei puntini rossi...il ph e leggermente piu basso 6,8 ma nn credo che il problema siano i valori. e nn riesco a capire se e batteriosi o micosi. cmq ora vedo tra le schede se trovo qualcosa....intanto grazie...
__________________ Tutti gli articoli di cui hai bosogno, o quasi, sono qui!!!
Vota per me e cambierò l'italia, la petizione si firma QUI
Il mio canale su Youtube
Difficile fare una diagnosi...
Potresti fare un ciclo di blu di metilene:
Quote:
Il blu lo vendono in farmacia (ma non tutte ce l'hanno, purtroppo), devi prendere la soluzione all'1%, è già pronta in boccette da 25 ml (3€), NON prendere la polvere se te la propongono. Di questa soluzione all'1% devi usarne 3 ml per 10 litri d'acqua (dosa i ml con una siringa), ma NON in acquario comune, ma in una vasca a parte con aeratore e senza filtro. Durata della cura 5 giorni, un'unica somministrazione. Dà pochissimo cibo, solo ogni 2/3 giorni, durante la cura.
Dalle schede ho trovato che per l occhio puo essere oftalmo o forse una semplice botta, per i puntini invece credo sia una batteriosi...cmq ora sto facendo il trattamento con il RIVAMOR che serve per batteri, micosi, ectoparassiti, speriamo funzioni anche perche il respiro del pesce e sempre piu affannato...voi il RIVAMOR lo conoscete?
PS nn ho l opportunita di spostare il pesce e qdi devo curarlo in vasca stessa..
E' un disinfettante, personalmente non l'ho mai usato, in pratica è etacridina da sola.
Io in questo caso preferirei il blu di metilene, se trovi il farmacista che ce l'ha, lo paghi 3 euro.
noto che la la cura che sto facendo nn sta portando buoni risultati e il pesce e sempre piu affannato. andro a prendere anche il blu di metilene e domani comincio la cura con quello e vediamo se migliora. intanto grazie..
Se ti sembra grave, forse conviene passare subito a un antibiotico, tipo Baytril:
Quote:
Baytril (farmacia): 15 mg in 10/15 litri, in vaschetta a parte (NON in acquario comune) senza filtro e con aeratore, per 5 giorni. Dà poco cibo ogni 2 o 3 giorni o niente del tutto.
Se ti danno il Baytril in pastiglie (c'è anche quello iniettabile, va bene anche lui, calcola i mg di principio attivo), sciogli la pastiglia in un bicchierino d'acqua tiepida, agitando con un cucchiaino.