allora il manado NON rilascia assolutamente quando non ce ne sono... non è allofano (è il termine giusto?) e tantomeno intelligente
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)
è solo una trovata della jbl di scrivere in quel modo.
E' chiaro che poi funzioni di più con determinate concentrazioni, ma essendo abbastanza "drenante" permette anche scambi inversi, cioè dal fondo alla colonna, sin da subito...
Ecco perchè temo che il problema sia proprio aquabasis plus e mi è parso di leggerlo anche per altri che lamentavano questo problema di aumento di gh e kh!
Comunque sempre jbl scrive che contiene "tracce di calcio" non carbonati... nemmeno che tende a rilasciare carbonati. ho la busta, se vuoi la fotografo, quindi dubito che sia il manado in sè, pensandoci bene, ma l'aquabasis, che non ricordo sinceramente dalla busta, ma ho questo tarlo che anche sulla busta ci fosse scritto qualcosa del genere!
Ecco che si dimostra quindi tutta la capacità di manado di facilitare scambi tra la colonna e il fondo. lascia arrivare dalla colonna al fondo qualsiasi cosa, e allo stesso tempo permette il percorso inverso. Ovviamente come dici tu sempre secondo gradiente
Ma a parte questa indagine.... a noi resta sempre che dobbiamo lavorare sull'acqua e i valori sballati