Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Biotopi e Vasche tematiche Per richiedere informazioni sulle caratteristiche che deve avere un acquario che intende riprodurre fedelmente una determinata zona geografica o di un biotopo particolare.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 05-12-2013, 10:56   #1
IvanZrh
Avannotto
 
L'avatar di IvanZrh
 
Registrato: Oct 2013
Città: Zurigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 50
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Nano-plantacquario 30L Ada KH sempre bassissimo

Ciao!

E' la prima volta che posto qui ma seguo da un bel po' il forum. Qui di seguito le specifiche e dopo un po' di storia .

Vasca:
Blau 30L (30x30x35)

Sottostrato:
ADA Power Sand Special S 2lt
ADA Power Soil New Amazonia 3lt
Ho tentato di fare una discesa dal fondo 8/3 cm ma poco a poco si sta livellando... dovrei forse aggiungere delle paratie nella sabbia per non farla scivolare giu'.

Acqua:
Tutta da rubinetto con KH a 6
Vorrei evitare di mettere un impianto ad osmosi

Filtro/Riscaldatore/Luci
Eden 501 60lt esterno
JBL Pro Temp 50 W
Aquatic Nature Solar Duo con 26W + 5W led blu notturni (non usati)

Piante:
Hemianthus Callitrichoides (fronte)
Anubias Spiky Moss (Taxiphyllum sp.) (roccia)
Lilaeopsis Brasiliensis (mediana)
Rotala Rotundifolia (fondo)

Il 5 Novembre (giusto un mese fa), ho allestito un 30L.

Ho iniziato con il dry-start method ma probabilmente, poiché ho messo troppa acqua (poco sopra i 3 cm), dopo circa 10 giorni e' iniziata ad arrivare la muffa. Ho provato ad aprire un po' di più la plastica ma senza miglioramento. Per di più la Rotala si seccava rapidamente anche se la "bagnavo" una volta al giorno (per lavoro non potevo farlo più spesso). La calli si e' mossa pochissimissimo. Sia l'Anubias che la Lilaeopsisan in netto peggioramento.



Per evitare di uccidere completamente la Rotala e seccare il resto ho messo l'acqua il 17 Novembre. L'unica cosa positiva del dry-method a quel punto e' stata la completa assenza di sottostrato galleggiante. L'acqua e' risultata limpida da subito (forse e' sempre cosi' con ADA). E qualche radice della Calli si era aggrappata a qualche paio di granelli di sottostrato.



Pochi giorni dopo ho aggiunto 1L CO2 artigianale (zucchero+lievito) con kit flebo + porosa.

I miglioramenti successivi della Rotala sono visibili giorno per giorno. Qui di seguito una foto del 22 Novembre. La Calli e il resto cresce ma ad una lentezza incredibile questo dovuto al KH basso.



Il problema rimane il KH che e' sempre bassissimo (a 2, 2.5 se va bene).

Ho fatto cambi d'acqua settimanali per le prime 2 settimane ed ora ogni 3 giorni con la speranza di alzare il KH ma a sto punto penso debba aggiungerci qualcos'altro oltre all'ADA Brighty K (ogni mattina 3 spruzzate).



Non ho aggiunto altri prodotti questi sono stati esattamente i passi fin'ora fatti.

Planning futuro:
- Aumentare il KH. Come? Prodotti in commercio o pozione magica da farmacia?
- Cambio bottiglia CO2 perche' ha delle perdite (e' gia' pronta la nuova)
- Cambio porosa per tassello falegname (testato e sembra migliore della porosa, soprattutto meno visibile)
- Continuare con cambi d'acqua ogni 3 giorni + ADA Brighty K
- Dopo Natale metterei qualche Caradina tipo Red Cherry (quante?) ma prima devo assicurarmi che tutto giri come si deve
- Febbraio un paio di pescetti tipo micro rasbora o una coppia betta o non so... 30lt son pochini qualche consiglio?

Ultima modifica di IvanZrh; 05-12-2013 alle ore 10:57. Motivo: KH e' basso non alto
IvanZrh non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-2013, 13:29   #2
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
coppia di betta assolutamente no, si scannerebbero.

mi fermerei a caridinaio, non la vedo adatta per dei pesci. sposto in acquascape
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-2013, 16:42   #3
Luca20
Guppy
 
L'avatar di Luca20
 
Registrato: Jan 2013
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 31
Messaggi: 258
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
ciao, considera io aggiungerei del muschio, e lo trasformerei in cardinaio come ha detto ale87 e vedrai che avrai ottimi risultati, io ho un cubo da 60 litri con le red crystal
__________________
Cerco vasca 90x50x50
Luca20 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-2013, 16:50   #4
IvanZrh
Avannotto
 
L'avatar di IvanZrh
 
Registrato: Oct 2013
Città: Zurigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 50
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok per il Caradinaio!

Sembra che la questione del KH molto basso sia dovuto al substrato ADA.

Come muschio c'e' gia' la Anubias Spiky Moss legata sulla roccia di sx.

A breve mi arriva un PHmetro digitale e potro' monitorare meglio il valore e vedere se il CO2 che sparo dentro e' sufficiente o meno...
IvanZrh non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-2013, 16:52   #5
Luca20
Guppy
 
L'avatar di Luca20
 
Registrato: Jan 2013
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 31
Messaggi: 258
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
probabilmente si, ho avuto un mio amico, che ebbe lo stesso problema con lo stesso substrato.. non ricordo però come lo risolse
__________________
Cerco vasca 90x50x50
Luca20 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-2013, 18:39   #6
drago65
Guppy
 
Registrato: Aug 2008
Città: pavia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 211
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ada amazonia assorbe molti carbonati e rilascia nitrati in fase di avvio vasca,per cui il kh cala a zero.o reintegri i carbonati con cambi frequenti usando acqua di rubinetto o aggiungi una soluzione di carbonato/bicarbonato di potassio all acqua del cambio per portarla a valori più alti.nel giro di qualche settimana la terra allofana si satura,dovrai controllare spesso i valori di kh e nitrati.quando vedi che non scende più il kh la vasca è a posto.
p.s. ho visto le foto del tuo dry start,forse andava tenuto più a secco e con maggiore umidità nell aria della vasca.la rotala non può essere usata in dry start,come tutte le piante a stelo.a meno che ti prendi della rotala rotundifolia coltivata in emerso,ma a quel punto non ha senso piantarla in dry start perchè quando metti l acqua avresti comunque un periodo di stasi della pianta dovuta all adattamento da emerso a sommerso.tanto vale piantarla quando la vasca è allagata.il dry start va aperto tutti i giorni,deve prendere aria e nel frattempo asciughi l acqua in eccesso.io uso lo scottex per assorbire l acqua sul fondo e per creare umidità uso un nebulizzatore a ultrasuoni di quelli che si usano per fare la nebbia nel presepe.
drago65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-2013, 20:23   #7
IvanZrh
Avannotto
 
L'avatar di IvanZrh
 
Registrato: Oct 2013
Città: Zurigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 50
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie per avermi confermato quanto pensassi! :)

Per quanto riguarda il DryMethod si e' vero ho messo troppa acqua all'inizio... la foto che vedi e' stata fatta subito dopo l'allestimento, il giorno dopo con una siringa ho tolto l'acqua di troppo e facevo aerare bene ogni giorno ma cmq dato che si bruciava la Rotala anche con 1 nebulizzazione/giorno ho fatto che riempire tutto (non contando che non e' facile spiegare in famiglia cosa ci fa un acquario senza acqua ).

Allora continuo a fare i cambi ogni 3 giorni con aqua di rubinetto (con KH 6) e vediamo se satura come da manuale .

Sono indeciso se questo Sabato aumentare la discesa del fondo inserendo dei fogli di PVC che non facciano franare il tutto...

Qui sotto qualche foto appena scattata!


La Rotala sembra stia molto bene, non capisco perche' invece di crescere in altezza ora si stia abbassando (forse il peso e si dirige verso la luce)





La Calli sembra abbia preso il giro e si stia espandendo (almeno quel gruppo centrale)





La Spiky Moss mi sembrava completamente andata invece sembra che ci sia qualche filino piu' verde e vivo che viene fuori, lentamente ma esce.



Si sono creati dei filamenti biancastri sulla pietra porosa (che penso di cambiare per un tassello per falegname meno invadente) e qualche alghetta verde sulla Lilaeopsis Brasiliensis ma penso non sia un gran problema, sabato faccio pulizia.

IvanZrh non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2014, 00:13   #8
Jellifish
Pesce rosso
 
L'avatar di Jellifish
 
Registrato: Aug 2010
Città: Bergamo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 549
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
come ti trovi con il filtro Eden 501?
Jellifish non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2014, 00:39   #9
IvanZrh
Avannotto
 
L'avatar di IvanZrh
 
Registrato: Oct 2013
Città: Zurigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 50
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Funziona bene ma ho bisogno di sciacquare dolcemente il filtro interno e pulire i tubi una volta al mese circa ma dipende dal fondo e dalla sporcizia che si solleva

Posted With Tapatalk
IvanZrh non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2014, 12:31   #10
Psycho91
Ciclide
 
Registrato: May 2012
Città: Latina
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 1.255
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 22
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 18
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 8/100%

Annunci Mercatino: 0
con il protocollo ADA si usa appunto il Brighty K che a differenza di Potassium di Seachem ad esempio, che è Solfato di Potassio se non erro, è BICARBONATO di potassio. E in più vanno fatti i cambi giornalieri all'avvio per 1 settimana, cosa che hai saltato.
E' comunque proprio l'amazonia che abbassa kh, quindi finchè non si satura sarà così.

p.s. lo spiky moss è solo spiky moss, non è ANubias spiky moss. Quella è la marca, dell'azienda che appunto commercia, riproduce piante acquatiche, che si chiama come la specie di pianta Anubias

Ultima modifica di Psycho91; 06-02-2014 alle ore 13:06.
Psycho91 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
30l , ada , bassissimo , co2 fai da te , nano , nanoplantacquario , plantaacquario , sempre

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:27. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26501 seconds with 14 queries