Ciao a tutti gli esperti di gasteropodi, volevo sapere se queste splendide lumache vanno sotto sabbia come le melanoides oppure no, sto per rivedere totalmente il layout della vasca per creare un biotopo amazzonico per i miei Pterophyllum Rio Nanay, il fondo ovviamente sarà di sabbia fine, quindi metterò sicuramente le melanoides per tenere bella ossigenata la sabbia, però sono molto affascinato anche dalle lumache in oggetto è mi piacerebbe inserirne un qualche esemplare di una delle due specie, sceglierò in base alla disponibilità del mio negoziante di fiducia, quello che mi preoccupa però è il fatto che se vanno anche loro sotto sabbia possano dare problemi alle radici delle echinodorus.
Leggendo nella scheda di entrambe le specie penso di aver capito che non ci vanno, dato che se il pericolo che il guscio ingombrante e pesante si stacchi per colpa di manovre improvvise o arrampicamenti impervi, dubito fortemente che cerchino di tirarselo sotto la sabbia..
Dico bene o mi sbaglio?
Inoltre volevo sapere se possono dare fastidio alla riproduzione degli scalari sia le melanoides che le faunus o le tylo..
Grazie mille.