Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 24-11-2013, 12:53   #1
Holycow
Pesce rosso

Città: Svizzera
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 8
Mi piace (Ricev.): 21
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho riesumato il mio vecchio acquario

Salve a tutti, ho recuperato dalla cantina un acquario di circa 50 litri, (30x30x60). Sembra che funzioni, nel senso che il filtro gira, la luce va (lampada nuova) e il termostato scalda. La mia intenzione è quella di metterci un gruppo di guppy ed eventualmente poco altro, ho messo sabbia bianca, niente substrato radicante perchè preferirei piante come anubias, riempito di acqua del rubinetto, e poi ho ritrovato una radice che usavo anni fa. In settimana dovrebbero spedirmi i kit per i valori dell'acqua, piú sacchettino di carbone attivo e cannolicchi.

Per ora nel filtro ho una spugna blu e della lana bianca, ma in che ordine dovrei mettere tutte le cose?

Ricordo che con l'acquario che avevo prima (ma era veramente piccolo) avevo un costante problema di alghe filamentose (ma mi pare di capire che è un problema di troppa sostanza organica presente), una patina tipo biofilm sulla superficie dell'acqua e in piú i guppy appena nati, se arrivavano all'età adulta ci mettevano circa 6 mesi. Perchè?

Terza ed ultima domanda: se avete qualche consiglio su quali specie di pesci mettere in alternativa (o in aggiunta) ai guppy, tutto è ben accetto :)

Grazie anticipate e buona domenica.
Holycow non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-11-2013, 13:07   #2
PinoBurz
Ciclide

L'avatar di PinoBurz

Città: Termini Imerese
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 0/0%

Ciao!
La sabbia bianca non è il massimo ma solo perché tenda a sporcarsi facilmente. Meglio ambrata, se è proprio bianca bianca...
Riguardo alla luce, è meglio che la cambi con dei neon nuovi, perché dopo 8 mesi vanno sostituiti per evitare una proliferazione algale!
Nel filtro, dovrai mettere in fondo i Cannolicchi e poi la Lana Perlon, se hai pure le spugne mettile tra i Cannolicchi e la Lana Perlon.
Prima di inserire i pesci dovresti aspettare un mese.
Riguardo alla fauna, se vuoi usare solo acqua di rubinetto (che solitamente è basica), potresti inserire Poecilidi come avevi in mente, quindi Guppy o Endler, viste le dimensioni della vasca. Se invece vuoi acidificare, ne riparliamo.
Ovviamente servono i test, che come hai detto hai ordinato!
Vecchio 24-11-2013, 13:12   #3
Holycow
Pesce rosso

Feedback 0/0%

É bianca bianca tipo caraibi :D Ormai è fatta, vediamo cosa succede.
Grazie per tutte le risposte, il neon è nuovo comunque, e non ho idea di che valori abbia la mia acqua del rubinetto.

Ho inizialmente optato per i guppy perchè vorrei coinvolgere mia figlia di 4 anni (l'acquario è in camera sua) e so che sono abbastanza facili da tenere, nonchè interessanti per un bambino. Visto che non escludi altre opzioni, se acidificassi cosa potrei mettere?
Vecchio 24-11-2013, 21:16   #4
PinoBurz
Ciclide

L'avatar di PinoBurz

Città: Termini Imerese
N° Acquari: 1
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 0/0%

Dipende che valori vorresti ottenere... Comunque non vorrei sbagliarmi ma con un pH sul 7 potresti optare per i Trichopsis Pumila! Senza acidificare ci sono pure i Danio Erythromicron (da banco) e gli Elassoma (acqua fredda). I Danio però a volte sono di cattura e sono molto piccoli quindi potrebbero esserci anche piccoli problemi per l'alimentazione!

PS: riguardo al mettere l'acquario in camera di tua figlia, pensa bene al rumore e al ronzio...

PPS: servono i test prima di parlare di acidificare eccetera!

Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2
Vecchio 24-11-2013, 21:38   #5
Holycow
Pesce rosso

Feedback 0/0%

Sí certo, ronza un minimo, la pompa è piccola, credo sia sopportabile. Pure io da "giovine" avevo in acquario in casa, dopo un po' ci si abitua.

Cmq grazie per tutti i consigli, tra una settimana arrivano i test e poi aggiorno.
Vecchio 01-12-2013, 22:20   #6
Holycow
Pesce rosso

Feedback 0/0%

Piccolo aggiornamento.

Ho messo oggi i cannolicchi e ho fatto qualche test dell'acqua. pH è attorno a 7.0, GH è 22° e con l'NO2 mi satura il kit, leggo 5 mg/l ma presumo potrebbero essere di piú.

La durezza è un po' al limite per i guppy, meglio se faccio un travaso parziale?
Vecchio 01-12-2013, 23:01   #7
Ale87tv
Pesce pagliaccio

L'avatar di Ale87tv

Città: Breda di Piave, Treviso
N° Acquari: 3
Foto: 1 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 35