Ragazzi apro questo post con l'intento di mantenerlo aggiornato nel tempo...
Dopo un anno e mezzo del mio 220 litri che mi sta dando grandi soddisfazioni mi rendo conto che la vasca ormai gira da sola, e non sapendo dove mettere le mani ho deciso di smontare il dolce per creare un secondo Acquario Marino così mi tengo occupato e avanzo di rovinare quanto creato finora!
Pari dall'inizio:
Vasca 44x40x62h artigianale, senza sump.
Illuminazione con elos elite 13bianchi + 3blu tagliata con una pl attinica da 24w.
Filtro kompatto k3 modificato per poter inserire resine e Carboni.
Movimento con koralia nano 1600 l/h e + kompatto k3 (600 l/h).
Niente skimmer.
L'intento è quello di creare una vasca per anemoni e forse un ocellaris (se le condizioni dell'acqua lo renderanno possibile nel tempo).
ho allestito con 15 cm di sabbia viva caribsea (bellissima) e 4,5 kg di rocce vive ben spurgate.
La colonna d'acqua risulta essere di 40 cm netti.
mi son trovato subito l'acqua bianca come il latte e ci ho messo tre giorni per cominciare a vedere qualcosa e poter fare la rocciata...
stamani ho fatto la rocciata, controllato la salinità al 35 o/oo, e avviato le pompe di movimento...
ecco il risultato:
Lato A solo elite accesa
Lato A tutto acceso
Lato B
E ora le DOMANDE:
1)
il fotoperiodo: parto a manetta? oppure a manetta con le attiniche e graduale con le bianche? oppure accensione graduata di tutto il parco luci? oppure mese di buio?
2)
ossigenazione: non avendo schiumatoio sarebbe utile inserire una porosa con un areatore? se sì lo lascio girare 24h/24 oppure solo durante il fotoperiodo?
3) funzionerà?
4) vi piace?