Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 16-11-2013, 01:18   #1
birmanidelvento
Guppy
 
Registrato: Sep 2008
Città: Chiavari
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: al momento.. 5...
Messaggi: 210
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Angry Paolo piccinelli aiuto!!! Moria scalari

Come da titolo vorrei un parere di Paolo perché in 25 anni non mi é mai successa una cosa simile..non con la stessa rapidità!!
Allevo scalari e neri da tutto quel tempo e non capisco cosa sia..magari un ***** di errore scemo che mi sfugge!
Vasca Rio 300 allestita due anni fa, fondo multi strato di deponit e po scopra quarzo dennerle nero arrotondato, allestimento, con poche variazioni l'anno, amazzonico, radici, echinodorus, crypto, microsorium e muschi. Pesci una decina di rasbora che hanno appunto due anni e 20 cardinali superstiti dei 40 iniziali..
Allora due anni fa ho messo una dozzina di scalari neri, li porto a maturazione, seleziono la coppia più bella, più In sincrono più in tutto..do via gli altri é...mi ritrovo con due femmine! Brutte str....
Così le do via, a stra malincuore, sposto la vasca quindi la svuoto e la riempio di nuovo, non tocco il fondo, anzi ne sifono una parte e ci aggiungo uno strato di fondo nero, cambio buona parte delle piante, layout fantastico, piante come le crypto flamingo e riparto.. Rasbora e cardinali gli stessi, compro i primi 6 scalari neri dopo che la vasca gira così da almeno un mese! Li compro a Piacenza, li metto, pianissimo, come sempre... Passano 2/3 gg e il trovo morti stecchiti!
Rifaccio tutti i test, valori super nella norma, magari appena appena acida l'acqua con 6,5 e kh 6 e Gh 8, nitrati, nitriti e persino ammoniaca totalmente assenti..
I valori sono a tutt'oggi gli stessi! Forse un pelo acida ok, ma filtrando con torba é normale..ma anche li, sempre fatto, a me l'acqua ambrata piace, ai cardinali anche e agli scalari dovrebbe!
Domenica scorsa metto altri 8 esemplari, sei di una serra di Bologna e 2 di un negozio che li fa arrivare dalla Francia..ah piccolissima cosa, della dozzina se ne salvo uno, che é in vasca tuttora e mangia e sta strabene! Peccato che degli 8 da domenica a oggi ne siano morti 4 e uno stia andando...
SINTOMI
leggera patina biancastra pinna caudale semichiusa, tentativo di isolarsi e piano piano la morte, mica tanto piano, dalla notte alla mattina!
Eppure mangiano tutti, anche quello malato, ho almeno 5/6 foglie di catappa in vasca, allevando Caridine ne ho 6 pacchi!
Paolo, é oodiniasi? Ma nessuno degli altri pesci ha quei sintomi, nessuno! Prima di avvelenare l'acqua con medicine varie vorrei capire! Ah 5 otocinclus e 6 ancistrus anche loro tutto ok! Le multi dentata poi sono diventate di 12 cm! Insomma la vasca sta bene! Piante in ottima crescita, dovrei rimettere su la co2 ma aspetto un manometro che é in riparazione ma che malattia é? Mai avuto quella del buco, mai! Ma non mi sembrano i sintomi.. X ora ho alzato la temperatura, era a 21/22 ora l'ho messa a 28 ma non riesco a capire che cosa sia..
Mi aiuti?
Lorenzo.
Ps scusate se ho chiesto a Paolo beninteso che vorrei l'aiuto di tutti ma di lui, sugli scalari ho una certa stima.
Scusate se ho offeso qualcuno ma vederli morire come mosche e non sapere cosa sia mi fa impazzire!
Lore

Ultima modifica di birmanidelvento; 16-11-2013 alle ore 01:21. Motivo: Aggiunta
birmanidelvento non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2013, 02:21   #2
eltiburon
Imperator
 
Registrato: Feb 2009
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 8.272
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
La temperatura a 21/22°C è troppo bassa per gli scalari, da quanto so.
Sembrerebbe un'infezione da protozoi. Potresti fare dei bagnetti brevi (uno al giorno per 2/3 giorni) in acqua (dell'acquario, che poi getterai) e sale da cucina 15 g/L per 15 minuti.
Potrebbe essere utile trattare anche con un prodotto antiparassitario tipo Costapur, Contraick o Faunamor.
eltiburon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2013, 04:17   #3
barmauri
Guppy
 
Registrato: Oct 2012
Città: Moncalieri
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 57
Messaggi: 332
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Dico uma cosa mentre aspetti il parere di Paolo.. sembra un cross batterico, dove il vecchio si salva e i nuovi arrivati no, non riuscendo a superare il contatto con i batteri presenti nell altro scalare.. nei discus questa cosa succede

Posted With Tapatalk
barmauri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2013, 09:55   #4
birmanidelvento
Guppy
 
Registrato: Sep 2008
Città: Chiavari
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: al momento.. 5...
Messaggi: 210
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
I bagni di sale li ho fatti, ma i pesci sono solo peggiorati, ho fatto persino i bagni nell'acqua di catappa, cioè 6/7 catappa bollite, fatto raffreddare l'acqua e fato una vaschetta con osmosi e quel liquido più la schiacciatura delle foglie, con le Caridine funziona.. Per la temperatura lo so, si é rotto il riscaldatore collegato al filtro e siccome era dietro la vasca me ne sono accorto non subito, però, secondo voi, perché nessun pesce ha nessun sintomo? Stanotte non riuscendo a dormire ho persino usato il tea tree! Stamane nessun morto e temperatura a 25. Ora devo andare al lavoro al rientro la faccio alzare ancora fino almeno a 28.. É che 300 litri con un 200 w ci mette un po' ma devo comprare un altro da 3/400..
Comunque stamane nessun morto...
birmanidelvento non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2013, 16:41   #5
barmauri
Guppy
 
Registrato: Oct 2012
Città: Moncalieri
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 57
Messaggi: 332
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Beh insomma.. nessun sintomo.. adesso non sapoiamo da quanto tempo c è o ci sono stati 21 gradi, ma qualche moria mi sembra sia uscita fuori.. ma anche la temperatura ripristinala gradatamente

Posted With Tapatalk
barmauri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2013, 21:47   #6
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Paolo Piccinelli
 
Registrato: Apr 2007
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Età : 51
Messaggi: 64.825
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
Lorenzo,

Una cosa simile mi é successa tempo fa in una vaschina che poi ho dovuto smantellare.
La spiegazione che mi sono dato é che probabilmente avevo inserito degli animali che avevano preso una batteriosi/virus e che ne erano guariti diventando portatori sani.
Ogni volta che inserivo pesci nuovi, qualcuno moriva e i vecchi invece sani e vispi.

Dopo due o tre decessi inspiegabili, ho smontato e passato tutto in acqua ossigenata e ho rifatto.

Passando alla tua vasca, prima di tutto alza la temperatura e non farla mai scendere al di sotto dei 24 gradi.
Io la tenevo a 25 per gli scalari di selezione e a 27 per quelli selvatici.
Visto che hai tante vasche, fai fare una decina di giorni di quarantena ai nuovi arrivati in una vasca nuda, con solo acqua presa da quella principale e un aeratore acceso 24/7.
In tal modo se vedi segni della malattia puoi intervenire con UV, medicinali, cibo vitaminizzato.

Se passano la quarantena indenni, li metti in vasca.
__________________
Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Paolo Piccinelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-2013, 03:40   #7
Carmine85
Scienziato Pazzo
 
L'avatar di Carmine85
 
Registrato: Oct 2009
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 6.583
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 39
Grazie (Ricev.): 91
Mi piace (Dati): 185
Mi piace (Ricev.): 148
Mentioned: 234 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Carmine85

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Paolo Piccinelli Visualizza il messaggio
Lorenzo,

Una cosa simile mi é successa tempo fa in una vaschina che poi ho dovuto smantellare.
La spiegazione che mi sono dato é che probabilmente avevo inserito degli animali che avevano preso una batteriosi/virus e che ne erano guariti diventando portatori sani.
Ogni volta che inserivo pesci nuovi, qualcuno moriva e i vecchi invece sani e vispi.

Dopo due o tre decessi inspiegabili, ho smontato e passato tutto in acqua ossigenata e ho rifatto.

Passando alla tua vasca, prima di tutto alza la temperatura e non farla mai scendere al di sotto dei 24 gradi.
Io la tenevo a 25 per gli scalari di selezione e a 27 per quelli selvatici.
Visto che hai tante vasche, fai fare una decina di giorni di quarantena ai nuovi arrivati in una vasca nuda, con solo acqua presa da quella principale e un aeratore acceso 24/7.
In tal modo se vedi segni della malattia puoi intervenire con UV, medicinali, cibo vitaminizzato.

Se passano la quarantena indenni, li metti in vasca.
Direi che non fa una piega, quoto tutto...
Purtroppo quando si acquistano pesci di provenienza diversa, non si "riconoscono" tra di loro a livello anticorpale e si ammalano....
L'ideale sarebbe, quando si acquistano nuovi pesci, di metterli in una vasca di quarantena, con acqua loro, acqua della vasca e un pesce della vasca di destinazione, sembra crudele a prima vista, ma non lo è, in quanto, si scambiano informazioni e se tutto va bene si procede all inserimento.... In questo modo si potrà già vedere se nella vasca di quarantena si ha una qualche reazione e quella di destinazione non rischia nulla.....

Posted With Tapatalk
__________________
Non esistono pesci malati, ma solo acquari malati e acquariofili maldestri e disattenti
Carmine85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-2013, 09:39   #8
birmanidelvento
Guppy
 
Registrato: Sep 2008
Città: Chiavari
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: al momento.. 5...
Messaggi: 210
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Giusto, adesso oggi pomeriggio preparo una vaschetta di 80 Lt .
Comunque altri due sono morti, temperatura é stata portata in due gg a 27,5
X ora ci sono solo più due scalari, e tutti gli altri pesci...
Però ad esempio i 6 ancistrus gold li ho messi 10 gg fa e stanno benissimo...
Ho prenotato in un negozio una coppia di ramirezi, e in generale voglio mettere scalari in quella vasca, quindi devo fare così? Metterli prima nella vaschina e sperare? Come faccio a debellare qualunque cosa sia dalla vasca? Rifarla é un utopia malvagia, ho quasi 12 cm di fondo a starati fertili più cavetto più il mondo...seal lontano tutti i pesci, e disinfetto e faccio girare senza pesci e Caridine, potrei debellare il parassita?
birmanidelvento non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-2013, 17:20   #9
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Paolo Piccinelli
 
Registrato: Apr 2007
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Età : 51
Messaggi: 64.825
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
Per questo Carmine potrá esserti di maggiore aiuto perché lui ha studiato questi problemi, mentre io vado a pratica... ma solitamente una vasca lasciata senza ospiti per un mesetto torna "pulita".
__________________
Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Paolo Piccinelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-2013, 17:44   #10
Carmine85
Scienziato Pazzo
 
L'avatar di Carmine85
 
Registrato: Oct 2009
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 6.583
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 39
Grazie (Ricev.): 91
Mi piace (Dati): 185
Mi piace (Ricev.): 148
Mentioned: 234 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Carmine85

Annunci Mercatino: 0
Grazie Paolo, la tua esperienza comunque può valere mille volte i miei studi!!!


Allora riepiloga un po cosa ti è rimasto e cosa ti è morto, cosi se il problema sono solo gli scalari, dobbiamo necessariamente trattarli...che a quanto ho capito sono solo loro il problema giusto?
Gentilmente potresti fare un filmato che ritragga un po la situazione e gli animali colpiti?
Per la temperatura, trova un compromesso , 25-26° circa..che se l'opacità fosse dovuta ad una batteriosi, l'alta temperatura li provoca....

Posted With Tapatalk
__________________
Non esistono pesci malati, ma solo acquari malati e acquariofili maldestri e disattenti
Carmine85 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiuto , moria , paolo , piccinelli , scalari

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:32. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,28638 seconds with 14 queries