Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Allora ho la vasca in maturazione da quasi un mese. i valori si sono stablizzati e sono i seguenti:
NO2-0
NO3-0
GH-3/6
KH-10 - 15
PH-7.2
CL2-0.8/1.5
Volevo inserire intanto un paio di ampullarie e qualche caridina. Posso procedere o mi consigliate di aspettare?
Vasca 60 lt
Filtro esterno Eden 511
Temperatura-27°
La prox settimana con calma, rimisurando i valori volevo inserire un tris di Betta Splendens (un maschio e due femmine).
allora, per primo abbassa la temperatura a 24-25° che è l'optimum per la maggiorparte degli acquari, poi mi sembra strano che tu abbia un kh di molto maggiore al gh, sei sicuro di non averli invertiti? per il trio di betta, in 60 lt ci sta a patto che la vasca,sia molto piantumata, ricca di nascondigli e di piante galleggianti in quanto il maschio è molto aggressivo verso le femmine. in caso posta le foto, cosi vediamo per bene il layout; se è passato un mese di norma puoi inserire i primi animali....io comincerei dai gasteropodi e crostacei
ps. sarebbe una buona cosa se abbassassi leggermente il ph, basta un 6.8
hai fatto 30, farei 31,
aspetterei tutto il mese
i valori sono fatti con le striscette? riesci a farteli fare a reagente (anche in negozio va bene?) tanto per essere sicuri ed evitare problemi dopo
i valori li ho presi con le striscette. non sapevo me li facessero i negozi. In pratica basta che porto un campioncino d'acqua?
Non so dirti perchè, ma i valori non sono invertiti. Ho letto che la temperatura per i Betta è meglio a 27°. Se mi dite così, proverò a fare prima un test sicuro sull'acqua in negozio. I pesci sicuramente aspetto. Ho già allegato nella sezione anabatidi il layout. forse devo piantumare ancora un pochetto. pensavo a mettere più galleggianti. comunque il fondo è pieno di ripari (tra rocce, legni e radici).
pensavo intanto di inserire un ampullaria e qualche caridina.
Concordo nell'aspettare ancora qualche giorno anzi io direi se puoi aspetta anche un paio di settimane ancora così sei sicuro al 100% e quando incominci ad introdurre i pesci dopo il primo gruppo aspetta qualche giorno per introdurre gli altri cosi facendo dai possibilità al filtro di adeguarsi al carico organico presente nel tuo acquario
Il mese canonico di maturazione va aspettato ma non sono d'accordo sul ph intorno al 6,8 con questo ph inizia a corrodersi il guscio delle ampullarie. E per questo motivo eviterei l'inserimento di ampullarie in questa vasca ;)
__________________ Vendo caridine red cherry,planorbis e melanoides a LUCCA per info contattatemi tramite mp
Usate la @ se avete da chiedere almeno troviamo la notifica nelle menzioni e non ci dimentichiamo di rispondere
la corrosione del guscio dipende dalle durezze non dal ph.....anche se sono legati rispettivamente; poi ti dico che io ho un sacco di melanoides a kh 1 e gh 3 e non ho mai notato il problema.....anzi sono pure troppe
però occhio che non tutte le lumache sono uguali... nella mia vasca a kh 3-4 e gh 8-10 ph 6,8-7,0 le planorbarius ne risentono visibilmente, le melanoides e le piccole limnea no