Allora anno prossimo, se tutto va bene, dovrei cambiare casa (cioè in teoria è sicuro... casa l'ho comprata, ora va ristrutturata e arredata!!!!).
il mio acquario ha meno di un anno (lo so ma non sapevo avrei fatto questo acquisto cosi a breve!)... dovrò ovviamente trasferirlo.
ora, con l'occasione starei anche pensando a "ingrandirlo" leggermente... ma proprio di poco.
ho il mio venditore di fiducia che sarebbe disposto a vendermi il nuovo materiale e prendersi indietro il vecchio (quello che non utilizzerei insomma).
ora... con l'occasione sarei vivamente tentato di provare il dsb per mille motivi, piu luminosità, piu spazio per i pesci....
ma adesso, faccio le domande che spero possiamo risolvermi:
NB. nuova vasca pensavo di farla 120x60x60 o giu di li.... l'attuale è 100x50x50.
1) se allestisco la nuova vasca come fosse nuova, ma utilizzando intanto un pò di rocce della mia (ne ho 3-4 veramente belle e vivissime) e anche almeno un centinaio di litri di acqua già bella matura. quanto tempo ci vorrà per rendere l'acquario abitabile?
2) è vero che il dsb è un pò a rischio per i molli? no vorrei mi tirasse troppo la vasca... non mi interessano gli sps, voglio solo tenere molli e lps.... ma non vorrei la gestione non fosse corretta per loro.
3) le rocce, se le trasporto in una sorta di tanica piena di acqua dell'acquario, rimangono vive davvero?
quello che mi interessa di più è ovviamente valutare il fatto della tempistica. posso permettermi di tenere le due vasche attive per un po'... ma non posso nemmeno aspettare 6 mesi onestamente....
mano a mano che mi vengono altre domande ve le pongo ovviamente....
nel frattempo, accetto ogni tipo di consiglio.... grazie!