A causa di quanto è successo documentato in questa discussione (
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=430719 ) ho recuperato il materiale per eliminare (lo spero vivamente) il problema delle vibrazioni.
Ora, per poterlo "installare" fra mobile e pavimento, DEVO organizzare lo svuotamento di tutta la vasca e il successivo riempimento, in giornata.
Il primo dubbio che mi assale è che la vasca ha 4 anni... svuotare e poi riempire di nuovo può creare problemi al silicone?
Poi visto che devo "ballare", vorrei cercare di trovare un qualche rimedio ad alcuni problemi che mi porto avanti da tempo:
1) PLANARIE..... Se facessi fare un bagno in acqua osmotica a tutte le rocce ed a tutti i coralli prima di rimetterli di nuovo in vasca potrei riuscire a debellarle??? Ho pensato acqua osmotica ma accetto qualsiasi consiglio a riguardo.....
2) VALONIA: idem come sopra...... ma ho paura non serva a nulla..... quella non la uccidi mai!!!
3) ho una decina al massimo di AIPTASIE che ora non riesco a siringare perchè messe nei posti più assurdi ed irragiungibili: il famoso bagno in acqua dolce può servire???
Per questi 3 problemi accetto tutti i vostri consigli....

E' chiaro che lo svuotamento e riempimento farà ripartire un nuovo periodo di maturazione per via delle spugne e dei microorganismi presenti sulle rocce che moriranno.....
Anche qui vorrei le vostre esperienze e consigli.....
Lo so cho vi sto chiedendo di tutto e di più.... ma la notte non faccio che pensare a come programmare al meglio quella giornata di inferno che sarà quella dello svuotamento...
P.s. A tutti i Baresi & Co.... si accettano braccia da lavoro