Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Ciao a tutti ,
sono un neofita e vorrei tanto avere anche in casa mia un bell'acquario.
Al momento sono indeciso tra un RIO125 oppure un RIO180 anche se penso proprio che prenderò il RIO180.
Siccome vorrei trovare delle alternative ai vari guppy,platy,molly ecc che sono pesci più adatti a un neofita , ho deciso di informarmi verso altre specie soffermandomi cui ciclidi.
Dal momento che vorrei qualcosa di vario (come specie) e colorato , nelle varie discussioni lette su questo forum ho trovato un utente che suggeriva questa composizione tipo per una vasca di almeno 180L con il lato lungo di almeno 100cm proprio come il RIO180 :
1M+2F di labidochromis caeruleus
1M+2F di aulonocara stuartganti
Siccome ho letto pareri discordanti sia sulle dimensioni della vasca che sulla loro compatibilità , vorrei sapere se questa combinazione può essere fattibile in un RIO180 sia per le dimensioni di vasca sia per compatibilità caratteriali delle due specie.
Eventualmente in caso di risposta positiva vorrei sapere se sono pesci facili da reperire nei negozi , (sono della provincia di Brescia e spesso sono in difficoltà a trovare molte specie di pesci che trovo sul forum) e che allestimento consigliate per ospitarli (fondale,piante,rocce ecc ecc.).
Ciao Daniele,in 100cm la combinazione Caeruleus+Aulonocara in trio è la migliore,quindi sei partito col piede giusto..... procurati 25 kg di sabbia fine(va bene anche quella edile)e 4 o 5 rocce,grosse come un'ananas,metti un tappetino per addominali internamente sul fondo della vasca,su cui poggerai le rocce e in ultimo la sabbia.oscurando almeno il vetro posteriore con un semplice cartoncino nero.....per i pesci il consiglio disinteressato che posso darti è di prendere i pesci qui:http://www.cichlidsheaven.it/index.htm oppure qui:http://www.leonde.eu/default.asp costano di più,ma hai la sicurezza di prendere pesci di qualità e di ottima provenienza,inoltre spediscono entrambi.....
__________________ Malawi,Lake of many colors..... Luigi
Ciao Aulo ,
innanzi tutto grazie per i consigli , finalmente credo proprio di aver trovato la combinazione giusta e prima di iniziare studierò ancora un pò.
Adesso però vorrei farti alcune domande in merito :
1-Ho visto che questi pesci richiedono un fondale sabbioso e con molte rocce , ma per le piante è possibile mettere qualcosa oppure no?
2-se sì, quali piante mi consiglieresti?
3-Ho letto che sono pesci che sporcano molto e consigliano un filtro sovradimensionato , ma il filtro del Rio180 andrebbe bene o sarebbe meglio cambiarlo?
4-Nel caso non ci volessero le piante , dovrei prevedere un areatore di Co2 o posso comunque farne a meno?
Ti dico subito che avrò altre domande da farti ma purtroppo non posso seguire il forum con una certa costanza e quindi tra una mia comparsa e l'altra passerà qualche giorno...
Per le piante,purtroppo la scelta è limitata a poche,tipo anubias o microsorum da legare alle rocce nelle zone meno illuminate e a qualche ciuffo di vallisneria,pesci permettendo,che potrebbero scalzarle o mangiarle(io ho rinunciato )e niente co2.....i filtri in dotazione nei rio sono buoni e dovrebbe bastare per 6 pesci,tanto alla peggio puoi sempre sostituire/aggiungere uno esterno,anche se con un esterno ci guadagni esteticamente e a livello di spazio,vedi te.....
Grazie di nuovo Aulo ,
avrei altre domande da farti:
1-con il tappetino da mettere sul fondo non c'è il rischio che alla lunga possa rilasciare sostanze inquinanti o possa degradarsi al punto di intasare filtri o essere erroneamente mangiato dai pesci?
2-Per quel che riguarda l'illuminazione con altri tipi di flora e fauna consigliavano di utilizzare lampade con una gradazione inferiore ai 10000k perchè favorirebbe la crescita delle alghe e quindi sostituire subito quelle in dotazione al Rio180 con una da 4000k e l'altra da 6000k servirebbe anche in questo caso?
3-Con questi ciclidi quanto può influire la temperatura dell'acqua su loro benessere , devo prevedere delle ventole di raffreddamento in estate e il riscaldatore in inverno oppure sopportano bene "qualsiasi" (tra i 19° e i 30°) temperatura?
4-come alimentazione cosa mi consiglieresti (magari se mi dai qualche nome dei prodotti sarebbe meglio)
I tappetini per addominali sono testati da tanti e da tanto tempo,quindi non dovrebbero esserci problemi,in alternativa puoi anche usare il polistirolo compatto....per la temperatura,sono sufficienti 21/22 gradi,quindi se usare il riscaldatore dipende ovviamente dalla temp esterna della stanza in cui metterai l'acquario,mentre sopportano egregiamente le temperature estive! i neon sono quasi esclusivamente una questione estetica,ne basterebbe uno soltanto dai 6500k ai 10000k,evitando comunque i 4000,perchè ingialliscono molto la vasca.....per i mangimi mi sembra prematuro adesso,appena decisi i pesciozzi ti aiuteremo anche in questo...
Ciao Aulo e grazie di nuovo ,
dei tuoi suggerimenti stò facendo tesoro e di questo passo l'acquario in casa mia si avvicina sempre di più.
1-per quel che riguarda le luci la regola del inizia con 5 ore e mezza e poi ogni settimana incrementi di mezz'ora fino ad arrivare a 8 ore è sempre valida, oppure non essendoci piante la sola luce naturale è sufficiente?
2-Per il discorso pietre ho letto su questa sezione del forum che ci sono alcuni tipi di pesci che ne prediligono tante e alcuni poche , quelli che avrei scelto sarebbero i 2 terzetti che ho scritto all'inizio del post , con queste due specie come dovrei allestire l'acquario (tante o poche pietre)? sembrerà una domanda banale ma sono un pochino preoccupato per il peso finale che potrebbe raggiungere l'acquario , che si andrà a scaricare tutto sul pavimento.
3-ho dato un occhio al sito le onde e credo proprio che andrò a farci un giro visto che ho la fortuna di averlo a 50km da casa , ma proprio sul loro sito ho visto delle specie di ciclidi del malawi che sono a dir poco straordinarie per colori,dimensioni ecc e vorrei chiederti se insieme al terzetto di labidochromis caeruleus e al posto del terzetto aulonocara stuartganti potrei abbinare senza problemi di compatibilità caratteriale un terzetto di metriaclima sp. zebra makonde (questi veramente splendidi) , oppure melanochromis sp.northern blue oppure aulonocara stuartgranti chilumba oppure sciaenochromis frieri
Scusa se ti tartasso di domande ma come già anticipato vorrei prepararmi al meglio prima di cominciare.
ciao e grazie
Daniele
Ultima modifica di daniele83; 01-11-2013 alle ore 12:24.
Motivo: Aggiunte considerazioni
Allora,le luci puoi accenderle come ti pare,con i pesci dentro ti assesti sulle 8 ore al giorno e sei a posto...per la vasca che vuoi creare,6 o 7 rocce non più piccole di un'ananas dovrebbero bastarti per creare una rocciata sufficiente ai pesci in questione,anche perché delle specie da te prima citate,l'unica adatta alla tua vasca è l'Aulonocara"chilumba",quindi con Caeruleus+A.Chilumba in trio sei a posto....ci sono anche altre Aulo compatibili con i Caeruleus,nella tua vasca,tipo Hueseri,Baenschi,Maylandi,Kandeensis,Chitande,con le ultime tre servono ancora meno rocce....Inizia a guardarle qui:http://www.malawi-dream.info/
quindi se non ho capito male per altre specie è un problema di dimensioni di vasca e non di incompatibilità caratteriale con i Caeruleus , e se volessi altre specie dovrei orientarmi almeno su un RIO 250....mi dispiace molto perchè un trio di metriaclima sp. zebra makonde ce li avrei visti molto bene insieme al trio Caeruleus...spero di trovare degli A.Chilumba di un bel blu brillante...
Ovviamente partirò con 2 terzetti , e in caso questi dovessero decidere di riprodursi gli eventuali avannotti dovrei cederli per non sovraffollare l'acquario giusto?
-Come manutenzione della vasca con i ciclidi del malawi resta la stessa di qualsiasi altra vasca (cambio del 10% di acqua e pulizia filtri settimanalmente,sostituzione filtri ogni 2-3 mesi a seconda dello stato ecc) oppure ci sono delle accortezze particolari?
Spero solo di dovere controllare i valori dell'acqua con meno frequenza , visto che questi pesci richiedono valori di PH,GH,KH piuttosto simili a quelli degli acquedotti italiani o comunque della provincia di Brescia.
Daniele,se vai sul Rio 240,ti entra il terzo trio e hai più scelta,ma non lo zebra makonde,che richiede vasche grandi,di sicuro non sotto i 150cm.....di riproduzioni ne avrai tante,fidati,ma se non salvi a parte gli avannotti,difficilmente vivranno,perchè predati.....la manutenzione è la stessa delle altre vasche,penso che con un cambio d'acqua settimanale del 10/15% sei a posto,con acqua di rubinetto decantata e,o biocondizionata,bella dura.....per i valori,io ogni tanto testo nitriti e nitrati periodicamente e basta,magari testa i valori dell'acqua che userai,così ci rendiamo conto.