Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Ciao a tutti, complimenti per il bellissimo sito.
Vi spiego la mia situazione, mio fratello mi sta regalando un acquario di 100lt con dentro alcuni pesci (uno scalare e due pulitori) Questo acquario è abbandonato da qualche mese. Per abbandonato intendo che si è limitato solo a dargli a mangiare ai pochi superstiti. In realtà l'acquario è da rifare in quanto il filtro praticamente non funziona (filtro nero acquistato insieme all'acquario attualmente staccato dalla parete) e tutti i valori non sono verificati. Adesso me ne occupo io ma sono un vero neofita dell'acquariologia. Mi servirebbe qualche consiglio innanzitutto per l'attrezzatura da acquistare per verificare i valori dell'acqua, dopodiché un filtro (avevo visto il Terta in800).
ciao,
ma il filtro non funziona proprio? la pompa interna fa girare l'acqua? magari ci sono solo le spugne da risciacquare perchè intasate. se è cosi, fallo con un po' di acqua prelevata dalla vasca.
prima di acquistare i test vai in un negozio specializzato con un campione dell'acqua di rubinetto, i test completi te li possono fare loro. poi postali qui, cosi potremo aiutarti meglio. i test che comunque ti serviranno sono quelli x nitriti, nitrati, ph, gh e kh.
se devi sostituire il filtro puoi scegliere tra un altro interno o uno esterno. ti consiglio quest' ultimo se hai spazio nel mobile sotto la vasca, recuperi dello spazio in vasca.
non buttare i cannolicchi che trovi all' interno del vecchio filtro, puoi spostarli all' interno del nuovo filtro salvando la colonia batterica che smaltisce le sostanze di rifiuto generate in vasca.
Si la pompa fa girare l'acqua il problema che il filtro è staccato dalla parete causando un pericolo anche per i pesci...comunque faro come dici...ma devo portare l'acqua del rubinetto a fare i test?
ma le ventose che lo tenevano ancorato al vetro ci sono ancora? basta ripulirle con un po' di acqua e dovrebbero aderire ancora...
l'acqua della vasca è li da un bel po' e presumo non sia mai stata cambiata da quando lo hai "ereditato" tu, quindi ad intervalli regolari andrà sostituita parzialmente. ti ho consigliato di farti fare il test sull'acqua di rubinetto perchè probabilmente è quella che vorresti usare per i cambi, ma bisogna vedere se va bene per i pesci che hai in vasca, altrimenti andrà tagliata con acqua di osmosi reperibile in negozio. ti consiglio di prendere i test che ti ho detto prima, ma prendi quelli a reagente liquido, non quelli a striscia.
ti consiglio di leggere i topics in evidenza in questa sezione del forum, ti saranno d'aiuto
Ah perfetto farò questi test allora...riguardo al filtro sono rimaste 2 ventose ma il problema anche quando c'erano tutte i pesci finivano dietro a l filtro e ci morivano
misure della vasca? se ho capito bene qual'è, lo scalare non ci sta
puoi postare le foto dei pesci da fondo ? (i pulitori non esistono, è solo una panzana da negozio dozzinale , nessun pesce pulisce, tutti sporcano )
piante non ne hai vero?
comunque tranquillo in quella vasca è possibile fare un acquario fantastico e senza modificare troppo... però ti conviene ripartire con il piede giusto
Io ti consiglierei ti trovare una sistemazione ai pesci che hai e di ripartire da zero
__________________ Sii sempre te stesso a meno che tu non possa essere Batman in quel caso sii Batman Chi vuol esser lieto sia, del domani non v'è certezza Quando 900 anni di età avrai, bello non sembrerai >> I miei pesci rossi << >> Il mio Sudamericano <<
Si alla fin fine anche secondo me la migliore soluzione è riportare i pesci da un tuo negoziante di fiducia , se ne hai uno oppure li metti sul mercatino e vedrai che riesci a trovargli una sistemazione migliore, dopodichè inizi a ragionare su come allestire la vasca.
Scegliendo fondo , popolazione, flora ecc... hai gia qualche idea?
__________________ Vendo caridine red cherry,planorbis e melanoides a LUCCA per info contattatemi tramite mp
Usate la @ se avete da chiedere almeno troviamo la notifica nelle menzioni e non ci dimentichiamo di rispondere