Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Ciao ragazzi volevo chiedere , se inseriti insieme , stessa taglia ( piccoli) , abituati ed alimentati fin da piccoli con pellet o cibi "sintetici" , posso far convivere un oscar red Tiger con un jaguar cichlid ?? Volevo poi inserirci anche uno o due pleco sempre piccoli e stesso giorno ???
Mettici anche due tonni e un marlyn e sei a posto
A parte gli scherzi, i ciclidi vanno in coppia, e hai scelto quelli che sono tra i più grandi e aggressivi, e vanno tenuti in monospecifico, e si parla di non meno due metri di lunghezza per una coppia senza nessun'altro pesce
Ragazzi io parlo come se fosse mio , ma l'acquario in questione è di un mio amico , 250 litri , misurarlo non l'ho misurato , premetto che ( ora so che mi aggredirete , imio cugino ha una coppia adulta di oscar con un pleco in 180litri , e scusatelo se ha azzardato ma lo ritengo un successo dal momento che a due anni , non hanno mai dato problemi , e non hanno dato mai segno di disagio , mangiano rispettano i turni sono vivaci e hanno un aria molto serena , ora scusate , la vasca del mio amico mi sembra adeguata , ma voleva sapere se in queste condizioni ( sono tutti pesci che arrivano da allevamenti controllati e nutriti solo con cibi sintetici) penso che il loro istinto predatore verso altri pesci sia in un qualche modo soppresso , o meglio non sia mai affiorato e con affiorerá , certo l'ingordigia che contraddistingue i ciclidi c'è :)
------------------------------------------------------------------------
Scusate eventuali errori grammaticali ma è la correzione automatica dell'iPad a volte ho talmente fretta che scordo di tornare indietro a controllarli :)
Ultima modifica di Paiaukc; 18-10-2013 alle ore 20:14.
Motivo: Unione post automatica
Un 180 litri sono NIENTE per tutti i pesci che vi abitano, il pleco arriva al mezzo metro, e l' Astronotus ai 35 cm, è solo questione di tempo che si iniziano ad ammazzare a vicenda o a morire di stress e nanismo, e questo per la vasca di tuo cugino.
Parliamo della vasca del tuo amico:
Quote:
la vasca del mio amico mi sembra adeguata
Non lo è per niente, neanche per un'esemplare singolo (l'ocellatus supera i 30 cm, il Parachromis managuensis arriva al mezzo metro), inoltre anche se avessi 10 metri a disposizione non li metterei insieme per questioni di valori (l'Astronotus vive in acque acide amazzoniche, il guapoté vive in acque alcaniche centro Americane).
------------------------------------------------------------------------
Scusa Davide, abbiamo risposto insieme
Ultima modifica di Emiliano98; 18-10-2013 alle ore 20:41.
Motivo: Unione post automatica
Mi piace la storia del cugino , se era invenzione avrei potuto dirti che è di un altro mio amico , va bene , ok pensa quello che vuoi tranquillo , io ho parlato per un esperienza indiretta , ok che non vada bene ci sto , però vorrei dare un mio punto di vista , come voi dite che un pesce soffre di questo quello si scannano , muoiono , beh questo è un discorso relativo ad OGNI ANIMALE , allora gente che tiene i propri cani 24 ore al giorno in un recinto 3x2 dovrebbe vederli morire ,allora credetemi l'80% delle persone a questo mondo non avrebbe un cane, ma come voi giustamente ,(ognuno ha il suo pensiero ) dite come fai a sapere che sta bene , voi come fate ad essere così sicuri che in ogni caso soffrirá , ragazzi alla fine già il fatto di rinchiuderli in 600, 200 , 3000 litri già sarà una sofferenza se lo mettiamo a confronto di Dove vivrebbero in natura , volete mettere un fiume con un 600 litri? , personalmente ho visto acquari sovraffollati e meno ( il sovraffollamento non piace neanche a me) ma secondo me è relativo il fatto che debbano morire o uccidersi perforza , non sto giudicando ci mancherebbe ho chiesto consiglio e voi lo state dando , ma vorrei per favore che non ci discostassimo troppo , posso sapere ok mettiamo in un 3000litri. Un jaguar in quelle condizioni , potrebbe convivere con oscar e pleco?? Non voglio discussioni per favore , non prendetelo come una mancanza di rispetto , ma siccome in tutti i post mi sento dire le stesse ragioni per una volta volevo dire il mio punto di vista , io come amici e parenti non abbiamo soldi e spazio per permetterci determinati acquari , ma non vedo perché non possiamo avere ciò che ci piace , e come negare per l'appunto l'acquisto di un cane ad una persona solo perché vive in appartamento , conosco gente che tiene un dogo argentino in appartamento e magari lavorando tutto il giorno lo porta fuori una volta a settimana, eppure se vede una persona fa i salti di felicità , con altri cani è giocherellone e scampa 16 anni , credo di aver dato il concetto della mia idea ripeto non voglio mancare di rispetto a nessuno , non mi permetterei mai
Paiaukc, come ti ha detto emiliano, in quella vasca ne l'uno ne l'altro.
la storia del cuggino è vecchia come il cucco, anche se fosse vera, non è da prendere ad esempio, perchè se il cuggino dello zio del nonno de pippo lo fà ma è sbagliato rimane comunque sbagliato.
possiamo giararci intorno quanto vogliamo ma il succo della questione è uno soltanto per sfizio/voglia/egoismo o quel che è li obbligo a stare male.
ogni animale ha le sue necessità, se una specie necessita di 600 lt non posso tenerla in 200lt, ci stà perchè sono io a volerla far stare li (e vorrei vedere mica può scappare...), se io ti prendo e ti tengo 24h su 24h in una stanza di 2x2 stai bene? direi di no per l'animale è lo stesso, come si stressi tu si stressano loro.
quella che perdono l'istinto predatorio per via dei mangimi, non sò dove l'hai letta ma è una balla epocale, mettigli una qualunque preda che entra loro in bocca poi vediamo se perdono l'istinto, se un animale è predatore lo rimane a vita.
Il discorso è semplice.
Non mi sembra che nessuno ti abbia prescritto o obbligato ad avere quei pesci. Se non li puoi tenere, e in pochissimi li possono tenere, non ti credere di essere l'unico, non li tieni. Punto.
Ci sono vite in gioco.
C'è gente che sbaglia, peccato. Magari non lo sa, magari non gli interessa.
Se vuoi che qui qualcuno ti consigli di tenere pesci in vasche risicate perché non si hanno le possibilità, fidati non te lo dice nessuno.
Quindi, se puoi tenerli bene li tieni, altrimenti esistono un altro mezzo milione di specie di pesci, devi proprio prendere bestioni del genere? La storia del mi piace, sulla vita di animali è assurda.
Ci sono una marea di sezioni qui! Cerca pesci più consoni alle tue possibilità, sicuro esce fuori, sicuro.
Come sempre, scusate per i modi, ma certi discorsi non li digerisco, scusate.
Ancora ragazzi non sto parlando di me , comunque il discorso è relativo , evidentemente se io che i miei amici vorremmo quei pesci , forse è perché gli altri non ci piacciono o non ci attirano come ci attirano questi altri, il discorso è non ti girerebbero le scatole se qualcuno ti continuasse a dire tu non puoi prendere che ne so , un pastore tedesco solo perché stai in appartamento?? ( era un esempio non so che cani ti piacciano) o morirà ok voi mettete in prevenzione il fatto , non n'è state dando una certezza matematica c'è a chi è sopravvissuto e a chi è morto, ma bisogna anche vedere le attenzioni che dava al pesce mio cugino che alcuni non credano esista Ok liberissimi , li tiene da 2 anni , beh adulti lo sono , ma non sembra abbiamo problemi , sarà perché li cura tutti i giorni?? Sarà perché tiene più al l'acquario che a sua moglie? Non so sta di fatto che è così , ripeto già il fatto che vengano rinchiusi o nato ed allevati in vasche , potrebbe essere calcolata come crudeltà , ora volete dirmi che ho torto??? Il fatto che siano più stretti posso concordarlo ma che debbano morire per forza quello no scusate.
Comunque emiliano 1998 grazie della spiegazione , io su internet ho visto molti video di convivenza , nello stesso acquario anche di 180 litri , l'unico problema è che in quasi tutti si stanno scannando , è questa la paura , come si potrebbe fare per raggiungere i valori ideali ad entrambi in acqua??
Forse non hai capito, già è tanto se riesci a tenere una coppia di ocellatus in 2 metri o una di managuensis in 2,5 o 3, figuriamoci tutte e due le specie di che acquario hanno bisogno, non si parla più di un semplice acquario domestico. Tu non hai idea di che pesci stiamo parlando, non possono convivere con altri pesci, poi hai pensato alle riproduzioni? A chi darai gli avannotti? Ha chi darai un centinaio di pescioloni che praticamente nessuno potrebbe tenere in buone condizioni? Metto due foto per farti fare un confronto con le dimensioni: