Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Innanzitutto mi presento e saluto tutti, mi chiamo Davide e abito in prov. di Monza.
E' da qualche settimana che leggo questo forum e mi documento in rete cercando informazioni giuste sul come approciarmi al mio primo acquario d'acqua dolce, con l'intenzione di realizzare un acquario di comunità.
In questi giorni però sono stato assalito dall'indecisione sulla scelta della mia prima vasca. Considerando che la zona dove andrebbe collocato l'acquario si presta all'installazione di una vasca all'incirca di poco maggiore ad 1 mt di lunghezza, la scelta considerato il rapporto economico/tecnico (e qui mi baso su quanto ho trovato in rete e sul forum) stava cadendo sul Juwel Rio 180. Se non che.. mi imbatto in un post dove viene raccontata la rottura del tirante del sopracitato acquario. Curioso di più, voglio capire.. e ahimè! Amara sorpresa, trovo che non è stato un caso sporadico ma una cosa successa a svariate persone su diverse taglie del Rio. Ed oltre alla rottura del tirante, leggo anche di vetri che spanciano e si curvano non di qualche mm ma oltre un limite che uno potrebbe definire "tollerabile e logico"..
Dunque: panico.
Premesso che sono conscio delle mie (in)capacità in termini di bricolage per eventuali sostituzioni, risiliconature ecc ecc.. non vorrei andare incontro ad una vasca sì più economica di altre "dirette concorrenti", ma... "cagionevole" di salute.
L'altra alternativa che avevo preso in considerazione (andando però a spendere molto di più..) era l'Askoll Emotions Nature 100 con il filtro esterno Pratiko 200... ma anche qui, oltre al costo maggiore, ho il dubbio sulla profondità di appena 37 cm a fronte di un'altezza maggiore (61).. anche qui: sono sconsigliabili questi 4 cm in meno di profondità?
Altre alternative per stare su queste cifre? Boh, il Dubai ma leggo che anch'esso ha vetri da 6 mm come il Rio... Aspetto consigli/commenti da voi più esperti.. ho visto che qui dentro molti sono pro-Juwel, vorrei solo sapere se gli inconvenienti letti (seppur più di un caso sporadico) sono comunque l'eccezione o se è quasi risaputo che prima o poi.. ti tocca, e quindi lo scegli conscio di dover magari metterci le mani in un futuro.
PS. Entrambi li dovrei acquistare con il mobile di supporto.. per questo parlo anche di costi non proprio bassi, anche se seguendo i suggerimenti trovati su questo sito sicuramente online ci sono negozi dove si risparmia alla grande rispetto al negozio.
Scusate se mi sono dilungato ma vorrei partire col piede giusto! Grazie a tutti, ciao!
Come costi andrei a risparmiare?
E' che, come dicevo prima, in campo bricolage sono piuttosto una frana e preferirei qualcosa di "fatto e finito" e non vari pezzi da assemblare...
Ah ecco, un altro che avevo visto ma sembra meno citato in giro di quelli elencati in precedenza:
Wave classic 100 ? (conscio che siamo oltre il prezzo del RIO 180...)
Help
Dunque, da quello che ho capito leggendo prima di decidere cosa allevare servirebbe sapere i valori dell'acqua, è corretto?
Sono andato a fare un giro in un negozio di acquari qua vicino, giusto per sentire che consigli avevano da darmi e vedere i prezzi degli acquari: mi hanno proposto due Askoll (un Emotions Nature 100 e un Pure XL) ma ad una fucilata, quindi torno di corsa sulla retta via dell'acquisto on line...
Io, gira e rigira, cerco alternative ma ormai mi sono preso bene con il RIO 180.. solo vorrei qualche testimonianza in più come quella di Berto1886, di possessori di tale acquario che NON hanno riscontrato i sopracitati e da me molto temuti problemi.. esempio: si rompe il cambio su una Volkswagen, è l'evento eccezionale e sfigato di 1 su 500, oppure 1 vettura su 5 presenta questo problema?
Ho un ulteriore quesito con cui mi ricollego alla domanda di Ale87tv su cosa vorrei allevare: ma è normale che il commesso del negozio mi ha detto questa frase? "Una volta che hai preso l'acquario lo riempi per metà con acqua del rubinetto, e metà acqua osmotica che ti daremo noi"...
senza sapere nè che qualità di acqua ho io, nè che tipo di pesci vorrei allevare..
So che devo fare le analisi dell'acqua, ma cercando i dati sull'acqua del mio Comune ho trovato i seguenti valori:
ph 7.5
Durezza °F 30
Conduttività µS/cm a 20° C 611
Residuo secco mg/l 437
Cloruro mg/l 21.1
Nitrato mg/l 30.9
Solfato mg/l 28.8
Ammonio mg/l < 0.05
Nitrito mg/l < 0,04
Fluoruro mg/l < 0,15
E' davvero indispensabile/consigliabile l'acqua osmotica?
Giusto per farsi un'idea, con valori simili a questi, con una vasca da ~180 litri e volendo realizzare un acquario di comunità "pacifico" senza pesci particolarmente scontrosi con altri, quali e quanti pesci (e piante) vedreste adatti ad un neofita? Sto guardando alcuni consigli che avete dato ad altri utenti, ma sono un po' confuso.. vorrei trovare qualcosa che si adatti bene all'ambiente che troveranno e che trovi gradevoli esteticamente.. potete scrivermi qualche nome in modo che vada a cercare immagini e caratteristiche?
Grazie mille in anticipo per l'aiuto che mi darete a risolvere i miei tanti dubbi da principiante.
Ciao,
anche io ho un Juwel ma il Rio125 (fratello piccolo del 180) e anche io, come Berto, non ho nesun problema.
Ho tenuto tutti gli accessori originali sia la plafoniera che il filtro.
Il filtro a mio avviso funziona benissimo, devi magari migliorare il comparto luci se vuoi coltivare qualche pianta più esigente, ma per le piante "normali" va più che bene.
L'unica spesa in più è la sostituzione immediata dei due neon in quanto viene dotato con due lampade da 9.000°k (day) che non sono adatte ai nostri scopi in quanto favoriscono una crescita algale, meglio sostituirle subito con una da 4.100°k (nature) ed una da 6.500°k (colour).
Considera che ho in progetto di acquistare un acquario da 300l e la scelta ricadrà sicuramente sul Rio300.
Capitolo acqua: l'acqua osmotica non è sempre indispensabile, dipende dai pesci che vuoi allevare.
Se ti indirizzi sui poecilidi (guppy, platy, molly ecc.) puoi utilizzare solo acqua di rubinetto, che renderai "sicura" (elimininado il cloro) con l'utilizzo di un buon biocondizionatore o facendo decantare l'acqua 24h prima di inserirla.
Se invece vuoi andare su specie più impegnative (ciclidi nani, grandi ciclidi) allora avrai bisogno di acqua osmotica, ma in questo caso ti consiglio di comprarti un impianto da montarti a casa perchè il più delle volte l'acqua dei negozi non è propriamente d'osmosi.
Il "problema" di queste specie non è però solo l'acqua d'osmosi, a questo dovrai aggiungere il fatto che dovrai acidificare l'acqua (abbassare il PH) ed avere parametri dell'acqua molto precisi.
Dipende quanto tempo hai da dedicare a questo bellissimo mondo
A te la scelta......sia per l'acquario che per l'acqua
Ciao, innanzitutto ti ringrazio per la risposta!
Allora, il dubbio è proprio questo: se iniziare di iniziare con i poecilidi perchè a quanto ho capito è tutto più semplice, o se dar retta più al mio personale gusto estetico che mette i ciclidi nani al primo posto.. per uno che inizia, è comunque una cosa fattibile iniziare con i ciclidi oppure si va incontro a quasi certi disastri?
Per rispondere alla tua domanda, il punto è che non avendo mai avuto un acquario non so materialmente quanto tempo (e quanto denaro) in più è necessario per fare tutte le operazioni che hai detto (acidificare l'acqua, controllare più frequentemente i valori, ecc ecc..) per eventualmente imboccare la strada dei ciclidi invece che la "più semplice" dei poecilidi..
Per l'acquario RIO.. grazie, le risposte mi stanno rassicurando.. mi sa che tornerò sulla mia prima idea originaria
Solo un'ultima domanda: ma le lampade è davvero necessario cambiarle fin da subito? Si tratterebbe di una spesa economica di quanto all'incirca? Ho letto che uno degli aspetti positivi della Juwel era anche la buona qualità dell'illuminazione, e invece vanno cambiate le lampade fin da subito?
Ciao,
la sostituzione delle lampade è alquanto consigliata. Per il Rio 180 due lampade nuove dovrebebro costare sui 25 euro sul web.
Per la scelta della fauna ti dico come ho fattio io:
ho iniziato a ottobre dello scorso anno e la scelta è ricaduta sui poecilidi non perchè siano dei pesci meno "prestigiosi" ma perchè, anche se commetti involontariamente qualche errore, non combini particolari disastri.
Sono partito con un trio di guppy (2F e 1M), ho inserito qualche corydoras aeneus (che sopportano quelle durezze di acqua) ed un ancystrus.
Dato che mi piacciono le piante avevo piantumato molto con essenze abbastanza semplici.
I guppy partorivano liberi in acqua (niente sala parto, rete divisoria ecc.) e dopo 3 mesi avevo la vasca invasa di avannotti e per me è stata una bella soddisfazione dato che mi affacciavo per la prima nel mondo dell'acquariologia.
Sono andato avanti coì sino a maggio.
Nel frattempo, intanto che facevo un pò di esperienza, ho acquistato piano piano gli altri acessori: i test a reagente, l'impianto di CO2, il phmetro, l'elettrovalvola e l'impianto di osmosi.
Una volta acquistati tutti gli accessori, a giugno, ho smantellato completamente la vasca, ceduto i pesci e riallestita per accogliere i ciclidi nani.
Quello che ti suggerisco è di partire fin da subito con gli arredi corretti per la futura accoglienza dei ciclidi quindi, sabbia molto fine o ghiaietto al quarzo di granulometria max di 1/2mm., pietre non calcaree (quelle laviche vanno benissimo) e qualche radice che possa creare dei nascondigli.
In questo modo quando deciderai di cambiare ospiti non dovrai fare altro che modificare i parametri dell'acqua.
Il mio errore è stato di fidarmi del negoziante che mi ha venduto esattamete l'opposto di quello che ti ho elencato e quindi a giugno ho ricomprato ghiaietto, pietre e radici.