I nitrati e i nitriti erano a zero, il filtro lo pulisco ogni 30-40 giorni, per la suddivisione dei cestelli ho su quello più basso la lana e la resina per i fosfati, sul cestello superiore lana e le bals, sul cestello sopra lana con da una parte canolicchi e da una parte la resina per i nitrati ( le resine sono della jbl) e poi ci sono le spugne che sono 4. Ogni volta che pulisco il filtro lavo bene le spugne, rischiacquo i canolicchi e le bals, cambio la lana perchè ne metto poca e le resine le cambio quando smettono di funzionare.
I pesci non presentano punti bianchi, non presentano corrosione delle pinne, nessun fungo, feci di colore rossastro in quanto mangiano il tetra discus.
Il filtro in se non si è bloccato ma i tubi, il fondo lo sifono ogni 25-30 giorni quando vedo che comincia ad essere troppo sporco.
Per il comportamento dei pesci stavano a galla quando mi sono accorta dell'intasamento tranne i corydoras, dopo la pulizia giravano tranquilli e nessuno a galla. LA respirazione normale.
La popolazione della vasca dopo tutto ciò ammonta a:
1 discus
3 petitella
7 neon
4 corydoras di cui due albini, due panda
5 crossochelius siamensis
4 lumache quelle nere grosse
1 caridina yaponica
1 botia ( quello che rimane piccolo... non ricordo il nome)
i morti sono 5 discus, un petitella e ora mi sono accorta che mancano anche 3 neon all'appello
spero di non aver dimenticato niente delle vostre domande...
questo è l'ultimo discus rimastomi....
quello che intravedete assieme è uno dei morti... non ha un bel niente esteriormente per cui proprio non so che pensare e anche i cadaveri non presentavano morsicature o macchie o botte