Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario, allestito da almeno 60 giorni, per discuterne e ricevere commenti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 23-09-2013, 20:39   #1
sgarra
Protozoo

Città: Varese
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il mio primo acquario

acqaurio misure :80 x 35 x 40
illuminazione: 2 lampade t8 18w da 4500° e una 20w da 6000°
filtro: tetra ex700
Riscaldatore: tetra 200W
co2: askoll pro green system
fondo: elos terra plus + bottom mineral

1 x Anubias barteri
1 x Echinodorus amazonicus
2 x Vallisneria nana
2 x Vallisneria americana var. biwaensis
1 x Hygrophila

4 x Coridoras di cui 2 ''albini''
2 x Pangio kuhlii
12 x Pristella maxillaris
3 x Scalari
2 x Platy corallo
4 x rasbora
1 x Ampullarie
3 x Caridine Japonica

L'acquario è stato avviato a Novembre dell'anno scorso, con un po' di fatica, non è vero, enorme fatica questo è il risultato che ho raggiunto ora. Spero ovviamente, con i vostri consigli, di migliorare

ho impostato il periodo fotovoltaico dalle 16:30 a 01:30
per la somministrazione della co2 inizialmente ero partito da 4 bolle al minuto e adesso sono passato a 6/7 al minuto.

Ho avuto dei problemi per alcuni mesi che mi si erano formate delle alghe filamentose nere che mi avevano impestato un bel po' l'acquario e come potete vedere le due piante poste ai lati presentano ancora qualche segno ops

Potete inoltre vedere la nursery con dentro 42 avanotti di platy (i primi nati)

So che come acquario comune è un po' un fritto misto ma tra regali di amici e vecchi ricordi, fatico a dare via alcuni pesciolini quindi stringo i denti io e loro riescono comunque a convivere egregiamente tra loro.

dimenticavo:
PH 6.5
KH 4

Grazie dell'attenzione, a VOI il giudizio
sgarra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-2013, 22:18   #2
briciols
Discus

L'avatar di briciols

Città: Lucca
N° Acquari: 40 litri caridine, 70 litri Neolamprologus multifasciatus, 180 litri poecilidi
Foto: 14 Albums: 3
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 97
Mi piace (Ricev.): 39
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 9/100%

La frittata è fatta ma nulla è irrimediabile dobbiamo solo capire quali specie vuoi tenere e correggere i valori dell'acqua . Hai un fritto misto da paura , una volta scelto se tenere pesci di acqua acida oppure pesci di acqua alcalina. In quel ghiaino li toglierei in ogni caso i pangio che non possono interrarsi e con questi valori i platy vanno tolti assolutamente.
Con un po' di buona volontà si sistema tutto!

Usate la @ se avete da chiedere almeno troviamo la notifica nelle menzioni e non ci dimentichiamo di rispondere
briciols non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-2013, 22:26   #3
Agro
Stella marina

L'avatar di Agro

Città: TV
N° Acquari: 1
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Be come acquario non è male, ci sono cose migliorabili se vuoi.
La popolazione è da rivedere, non ci sono scuse che tengano, qui abbiamo un bel mercatino. proprio per trovare una nuova casa ai nostri amici.
La co2 secondo me è inutile in quelle condizioni.
Il resto dei valori del acqua gh e no3 almeno.
La vasca è piccola per li scalari, e i valori del acqua non sono idonei per i platy e ampullarie
In oltre il fondo lo vedo grosso per i cory ma specialmente per i pangio.

La vasca e visibile su due lati?
Altrimenti metterei un bel cartoncino nero o blu sul vetro posteriore, per esaltare i colori della vasca e non vedere quel radiatore.
Quando fai foto, evita il flash, infastidisce i pesci e in oltre il bagliore rovina la foto.

Scusa le critiche
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-2013, 16:52   #4
sgarra
Protozoo

Città: Varese
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

i platy e uno scalare sono già riuscito a piazzarli.
per l'ampullaria ho letto in giro, non mi ricordo dove, che è vietata la vendita e la diffusione, quindi darla via non è che mi esalti troppo.
il negoziante per i pangio mi ha detto che si possono benissimo nascondere tra le piante e non gli ho dato grossa importanza!!! come diavolo faccio adesso a cambiare la ghiaia?? rimuovo quella grossa e cambio con quello più fine oppure faccio la spavaldo e ricopro quella grossa?? :D se sotterro le caridine???
sgarra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-2013, 17:50   #5
briciols
Discus

L'avatar di briciols

Città: Lucca
N° Acquari: 40 litri caridine, 70 litri Neolamprologus multifasciatus, 180 litri poecilidi
Foto: 14 Albums: 3
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 97
Mi piace (Ricev.): 39
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 9/100%

Sgarra devi prima capire tu che pesci vorresti tenere li dentro sta di fatto che gli scalari non puoi tenerli e neanche i pangio in quelle condizioni , io farei una vasca semplice di soli poecildi.

Usate la @ se avete da chiedere almeno troviamo la notifica nelle menzioni e non ci dimentichiamo di rispondere
briciols non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-2013, 19:00   #6
Agro
Stella marina

L'avatar di Agro

Città: TV
N° Acquari: 1
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Quote:
come diavolo faccio adesso a cambiare la ghiaia??
Credimi io l'ho fatto separando la sabbia dal fondo fertile, credimi e un lavoraccio ma se spolveri la sabbia fine sopra la grossa rischi che quella fina vada sul fondo e che quella grossa riaffiori.
L'unica è smontare tutto, sostituire, e riallestire, è un duro colpo anche per la vasca, ma se tieni i materiali de filtro nell'acqua della vasca, e recuperando possibilmente tutta l'acqua che togli dall'acquario, non dovresti avere nessun picco di nitriti, ma comunque meglio sempre essere previdenti.
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , mio , primo