|
Originariamente inviata da D.Akos
|
mi hanno detto che 2 platy li potrei mettere o 2 combattenti ....
|
no.. i pesci non vanno inseriti in un acquario più piccolo di 30lt netti.
Inoltre chi ti ha consigliato non ha considerato che i platy vanno in trii (1 maschio ogni 2-3 femmine) e partoriscono più di 20 avannotti al mese.. moltiplicalo per due femmine.. capisci che anche se i primi tempi gli adulti mangiano gli avannotti nel momento in cui non lo faranno più sarai veramente stracolmo di pesci, anche se avessi un 40lt

lt.
I combattenti vengono comunemente chiamati così non a caso.. due maschi è impossibile metterli insieme, uno ammazzerebbe l'altro e il vincitore ne uscirebbe talmente malconcio da rischiare anch'egli il decesso.. due femmine anche se meno territoriali sono comunque poco inclini alla convivenza.. un maschio e una femmina manco a parlarne.. il maschio la scaccerebbe di sicuro.
Anche per un Betta singolo (cioè in una vasca da solo) occorre avere non meno di 30lt netti.. meglio se di più e comunque folta vegetazione.
Per 20lt l'unica soluzione sono le caridina e le lumache (ampullarie e neritine). Mi spiace ma se vuoi dei pesci dovrai procurarti un acquario più grande (anche usato va bene, li puoi trovare a prezzi vantaggiosi).
Adesso lo vedi vuoto e non ti sembra un granché, nemmeno immaginandoci dentro le caridina, ma pensa ad una verde e folta vegetazione, un legno, dei muschi legati sopra, magari un'anubias nana e della limnophila e immagina questi gamberetti rossi come le ciliegie che girano per l'acquario.. (anche questi da inserire al compimento del mese di maturazione) secondo me l'effetto è decisamente accattivante.. prova a vedere in sezione Gamberetti qualche foto dei caridinai

Ricorda che un acquario più è grande più è facile da gestire.. sembra un paradosso ma è così.
EDIT. quando avrai inserito delle piante (anche quelle che ti ho citato pocanzi e il ceratophyllum, volendo anche una cladophora) prova a mettere un cartoncino nero dietro il vetro posteriore