Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
sta per arrivare la mia vasca nuova e ho fatto fare due fori da 41mm per lo scarico e uno da 30 per il carico come da protocollo xaqua(cosi mi hanno detto).
non volendo mettere per il momento carico/scarico xacqua vorrei prendere i passaparete classici.
per lo scarico li prondo due da 40 ma quale prendo per il carico??? voi come fareste???
__________________ Io ho sempre rispettato i medici e la medicina sebbene rispetti di più I VETERINARI che guariscono animali che non parlano e non possono descrivere i sintomi del loro male
E chi ti ha detto del 30 per il carico??
Il foro andava massimo del 27 per eventuale x-aqua....
Comunque...passaparete del 25 e raccorderia varia compreso beccuccio direzionabile...
Mi sembra forwater abbia tutto...
quoto il buon giangi...
il carivo per la risalita classica del 25mm lo si va 27 max 28mm...
io ho usato, sia per il carico che per gli scarichi dei passaparete.
ottima resa poca spesa.
sugli scarichi ci ho montato 2 grigle della tunza 6055.
Fori su vetro per passaparete che uso della forwater per vasca da 350lt netti:
carico passa da 25 foro: diametro 29
scarico passa da 32 numero 2 fori : diametro 36
scambio circa 800 lt/h tutto chiuso
ciao
__________________ Io ho sempre rispettato i medici e la medicina sebbene rispetti di più I VETERINARI che guariscono animali che non parlano e non possono descrivere i sintomi del loro male
un esempio del mio carico:
foro dia. 29 passaparete 25 con dado solo frontale, dietro guarnizione e battuta sul gomito, avvitato e incollato con tangit al passaparete (interno x sicurezzza con silicone) , parte sotto del gomito con incollato tubo pvc semi flex da 25 .
ciao
Comunque se non trovi il 28 , ci sta anche il 25 la ghiera fà 43 mm nella parte più larga....al massimo per allargare un pò la filettatura nella parte che stà tra il vetro e quindi fare in modo che rimanga centrale al foro , vai di teflon.