Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Allestimento e manutenzione marino Per parlare di come arredare ed allestire la vasca, delle rocce vive e la ghiaia, delle tempistiche di maturazione ed introduzione, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 20-09-2013, 19:20   #1
MATTANADANIELE
Plancton

L'avatar di MATTANADANIELE

Città: porto sant' elpidio
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Trasferimento dsb

Ciao a tutti volevo chiedervi se qualcuno ha mai trasferito un dsb maturo su una nuova vasca , e' un emergenza la vasca si sta' scollando e non posso fare altrimenti si accettano suggerimenti grazie a tutti.

img]http://s11.postimg.org/7j9kiux0f/IMG_20131026_115051.jpg[/img][/url]
MATTANADANIELE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-2013, 20:13   #2
Maurizio Senia (Mauri)
Stella marina

L'avatar di Maurizio Senia (Mauri)

Città: Cernusco Sul Naviglio
Foto: 19 Albums: 8
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Maurizio Senia (Mauri) Invia un messaggio tramite Skype a Maurizio Senia (Mauri)

Originariamente inviata da MATTANADANIELE Visualizza il messaggio
Ciao a tutti volevo chiedervi se qualcuno ha mai trasferito un dsb maturo su una nuova vasca , e' un emergenza la vasca si sta' scollando e non posso fare altrimenti si accettano suggerimenti grazie a tutti.
non si puo trasferire un DSB......puoi aspirare i primi 2cm fondo e tenerlo come inoculo.......il resto lo lavi e riscacqui bene se riesci con acqua della vasca.
Maurizio Senia (Mauri) non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-2013, 22:50   #3
ALGRANATI
Pesce pagliaccio

L'avatar di ALGRANATI

Città: cinisello balsamo
N° Acquari: 3 salati
Foto: 0 Albums: 5
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

il DSB , come ben detto da Mauri, non si traferisce.....si salva un bell'inoculo e il resto ......secondo me....si butta.

Lavare un dsb maturo di anni.......non ti passa +.

se lo rifai con carbonato...non ti costa praticamente nulla e non hai la menata assurda di doverlo lavare.
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-2013, 00:37   #4
MATTANADANIELE
Plancton

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da ALGRANATI Visualizza il messaggio
il DSB , come ben detto da Mauri, non si traferisce.....si salva un bell'inoculo e il resto ......secondo me....si butta.

Lavare un dsb maturo di anni.......non ti passa +.

se lo rifai con carbonato...non ti costa praticamente nulla e non hai la menata assurda di doverlo lavare.
CIAO INFATTI NON VOLEVO LAVARLO ,SICCOME LA NUOVA VASCA E'piu' grande l'intenzione era quella di trasferire il dsb prima prosciugato dall' acqua e fatto a sezione per poi ricostruirlo come puzzle nella nuova vasca.poi aggiungergli tutto intorno e soprauno strato di sabbia nuova, e' folle lo so' ma ha compiuto un anno da 3 giorni il dsb non voglio riniziare da capo .

Vecchio 22-09-2013, 09:10   #5
GROSTIK
Pesce pagliaccio

L'avatar di GROSTIK

Città: residenza Ghedi (BS) da San Benedetto del Tronto (AP)
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 57 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a GROSTIK
Riproduzione Storioni

io l'ho fatto con il refugium (vasca piccola 30x35) ma aspettati valori sballati per molto tempo ...
oppure come consigliato aspira i primi cm ... nella nuova vasca metti sabbia nuova e usa quella della vecchia come inoculo in questo modo non devi aspettare come la prima volta ...
GROSTIK non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-2013, 21:27   #6
ALGRANATI
Pesce pagliaccio

L'avatar di ALGRANATI

Città: cinisello balsamo
N° Acquari: 3 salati
Foto: 0 Albums: 5
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

comunque dovrai ricominciare da capo visto le schifezze che tirerà fuori....anzi.....sarà molto + lenta la maturazione piuttosto che ripartire da sabbia nuova .....primo strato di quella vecchia e acqua tutta vecchia
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-2013, 00:25   #7
carlitos83
Pesce rosso

L'avatar di carlitos83

Città: vicenza
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Dati): 1
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 9/100%

Io avevo fatto a sezioni (consiglio sbagliatissimo) ho rifatto la vasca dopo un anno di agonia!!!
Non tenere neanche i due cm...due bicchieri per inoculo e poi riparti con sabbia o carbonato nuovo..
Se hai un buon test dai un occhiata ai fosfati che tieni nel bicchiere figurati in due cm :)
Vecchio 25-09-2013, 00:58   #8
shak
Pesce rosso

L'avatar di shak

Città: Cervignano D'Adda (LO)
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 1/100%

Ma poi in realtà il tuo dsb ha fatto un compleanno solo sulla carta ma la sabbia ha l'equivalente di 3 mesi di vita quindi se fai le cose fatte bene, e il non aver voglia di ripartire da capo quando stai ripartendo mi lascia un pò perplesso :confused:, dovrai aspettare solo 3 mesi per tornare alla medesima maturità.

Comunque lo starter migliore che puoi avere per il dsb sono rocce belle matureio comunque non vedo il problema ciano nell'usare la vecchia come inoculo i ciano si formano o spariscono in base alle condizioni non sono mica un virus :D ma ad ogni modo quella sabbia tanto non inocula nulla, l'inoculo deve essere da sabbia bella matura.

Inviato dal mio GT-I9505 con Tapatalk 2
shak non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-2013, 12:53   #9
MATTANADANIELE
Plancton

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da shak Visualizza il messaggio
Ma poi in realtà il tuo dsb ha fatto un compleanno solo sulla carta ma la sabbia ha l'equivalente di 3 mesi di vita quindi se fai le cose fatte bene, e il non aver voglia di ripartire da capo quando stai ripartendo mi lascia un pò perplesso :confused:, dovrai aspettare solo 3 mesi per tornare alla medesima maturità.

Comunque lo starter migliore che puoi avere per il dsb sono rocce belle matureio comunque non vedo il problema ciano nell'usare la vecchia come inoculo i ciano si formano o spariscono in base alle condizioni non sono mica un virus :D ma ad ogni modo quella sabbia tanto non inocula nulla, l'inoculo deve essere da sabbia bella matura.

ciao shak infatti i ciano non sono una causa sono il risultato di squilibri nel sistema , quindi se tutto gira bene dovrei avere solo qualche minima parte di questi problemi visto che comunque ho aggiunto circa 90 kg di sabbia ocean nuova e circa 200 litri di acqua nuova .
Per il dsb e' vero che ha solo 3/4 mesi di vita pero' e' anche vero che era bello pieno di animali e fauna bentinica non potevo buttarlo via quindi ho optato per l' intero trasferimento portandolo prima allo stato di bagnasciuga per poi trasferirlo blocco per volta e riformando lo stesso nella vasca nuova , ho fatto cosi' perche' nonostante tutti i pareri contrari che sul forum ho avuto modo di riscontrare, e penso che coloro che hanno dato opinioni abbiano almeno scritto per propria esperienza e non perche' tutti dicono cosi', penso che se eseguita bene sia un' ottima soluzione per poter spostare un dsb.
cio' non toglie che puo' andar bene o male a seconda sia della tecnica con cui lo si fa' che dalle circostanze dello stato in cui si trova il dsb prima di farlo .
vi postero' al piu' presto delle foto della vasca e del suo proseguo, grazie a tutti comunque per aver provato a farmi desistere ma era piu' forte di me non buttar via tutta quella sabbia ciao

Vecchio 27-09-2013, 15:22   #10
davide ari
Guppy

Città: bereguardo
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da MATTANADANIELE Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da shak Visualizza il messaggio

ciao shak infatti i ciano non sono una causa sono il risultato di squilibri nel sistema , quindi se tutto gira bene dovrei avere solo qualche minima parte di questi problemi visto che comunque ho aggiunto circa 90 kg di sabbia ocean nuova e circa 200 litri di acqua nuova .
Per il dsb e' vero che ha solo 3/4 mesi di vita pero' e' anche vero che era bello pieno di animali e fauna bentinica non potevo buttarlo via quindi ho optato per l' intero trasferimento portandolo prima allo stato di bagnasciuga per poi trasferirlo blocco per volta e riformando lo stesso nella vasca nuova , ho fatto cosi' perche' nonostante tutti i pareri contrari che sul forum ho avuto modo di riscontrare, e penso che coloro che hanno dato opinioni abbiano almeno scritto per propria esperienza e non perche' tutti dicono cosi', penso che se eseguita bene sia un' ottima soluzione per poter spostare un dsb.
cio' non toglie che puo' andar bene o male a seconda sia della tecnica con cui lo si fa' che dalle circostanze dello stato in cui si trova il dsb prima di farlo .
vi postero' al piu' presto delle foto della vasca e del suo proseguo, grazie a tutti comunque per aver provato a farmi desistere ma era piu' forte di me non buttar via tutta quella sabbia ciao
Anche io fra un paio di settimane ho lo stesso problema,
come te sto cambiando vasca e ho un dsb piccolo e lo vorrei spsotare nel nuovo..

Fammi sapere

Tag
dsb , trasferimento