Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Ciclidi Nani Per parlare di tutto quanto concerne i Ciclidi Nani. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 11-09-2013, 12:12   #1
007
Guppy
 
L'avatar di 007
 
Registrato: May 2011
Città: Salerno
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 6
Messaggi: 308
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Vasca Ciclidi nani acque acide

Ciao a tutti , dopo la prima vasca per apistogramma in particolare dei borelli "Pantanal" , che ho riprodotto , circa 3 settimane fa ho allestito una nuova vasca ( 65x35x40 ) che a breve dovrebbe ospitare una tra queste specie di ciclidi nani ( sempre se riesco a reperirli ) Inoltre ho a disposizione un altra vasca da 75x35x35 che eventualmete adibirò per un altra specie di questi
Apistogramma iniridae
-Apistogramma sp. masken
-Apistogramma elizabethae
-Apistogramma paucisquamis
-Apistogramma mendezi
-Apistogramma gibbiceps
-Apistogramma eremnopyge
-Apistogramma sp. breitbinden
-Enigmatochromis lucanusi
-Dicrossus maculatus
Apistogramma pertensis
Che ne pensate ? a breve inserirò altre foto
Se qualcuno ha qualche specie di questi elencati mi faccia sapere in MP
Attendo pareri e/o critiche


__________________

"Un sistema è una totalità nella quale diverse parti sono in relazione reciproca; nessuna di queste può mancare, pena l'annullamento del carattere del sistema". (K.lorenz)
007 "Stefano + Davide " --fratelli--
007 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2013, 13:12   #2
leoapistogramma
Guppy
 
L'avatar di leoapistogramma
 
Registrato: Aug 2013
Città: Veneto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 425
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao.voglio farti i complementi per la vasca,molto bella.posso chiederti come fai ad avere acqua così scura?è merito di una lampada o altro?
leoapistogramma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2013, 07:03   #3
007
Guppy
 
L'avatar di 007
 
Registrato: May 2011
Città: Salerno
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 6
Messaggi: 308
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie , per il colore è dato dalle foglie di catappa dalla torba e dai due legni
__________________

"Un sistema è una totalità nella quale diverse parti sono in relazione reciproca; nessuna di queste può mancare, pena l'annullamento del carattere del sistema". (K.lorenz)
007 "Stefano + Davide " --fratelli--
007 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2013, 13:07   #4
pette
Discus
 
L'avatar di pette
 
Registrato: Jun 2012
Città: Padova
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: LA FINESTRA SUL MARE VIA VEGRA 16/32 35013 CITTADELLA (LOCALITA' POZZETTO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 + 2 dalla mia ragazza
Età : 35
Messaggi: 3.026
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 33 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Vasca decisamente adatta... spero te riesca a trovare una delle specie che cerchi, io dal vivo in negozio ho visto solo i breitbinden che erano stati ordinati da meinl... gli altri... sempre e solo in foto!
__________________
Tutti gli articoli di cui hai bosogno, o quasi, sono qui!!!
Vota per me e cambierò l'italia, la petizione si firma QUI
Il mio canale su Youtube
pette non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2013, 13:23   #5
Meinl
Guppy
 
L'avatar di Meinl
 
Registrato: Feb 2012
Città: vicenza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari e 1 laghetto
Messaggi: 401
Foto: 8 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 19 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
la vasca è perfetta per degli acidofili! ti dico, la difficoltà nel trovare le specie che hai elencato non sarà di certo poca! io quella volta ho ordinato degli apistogramma sp breitbinden da un fornitore, a mio parere la veridicità della nominazione è abbastanza approssimativa, soprattutto se i pesci vengono da allevamenti asiatici!
La mia è stata una brutta esperienza con questi esemplari..erano tutti debolissimi,ho dato vita ad una lotta all'ictio infinità che nonostante tutti gli sforzi e svariati cicli di faunamor ho perso!
Meinl non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2013, 14:41   #6
MarZissimo
Imperator
 
L'avatar di MarZissimo
 
Registrato: Jan 2010
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Stanzino
Età : 39
Messaggi: 5.304
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 175
Mi piace (Ricev.): 106
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Tra le specie che hai elencato ce ne sono alcune davvero toste...io non mi butterei ad esempio sugli iniridae e sugli elizabethae (anche se sono moooolto belli) se la precedente esperienza si riferisce a dei borelli...poi per carità...fate vobis

In ogni caso la vasca mi piace, mancano un pò di galleggianti e sei apposto
MarZissimo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2013, 15:01   #7
davide.lupini
Imperator
 
Registrato: Jan 2009
Città: N/A
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 40
Messaggi: 8.922
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 157
Mentioned: 138 Post(s)
Feedback 21/100%

Annunci Mercatino: 0
ciao! il layout è molto interessante, forse manca ancora qualche legno che scende dall'alto, visto che piante difficilmente riuscirai a inserirle cerca di abbondare con le radici
per il resto quoto MarZ gran belle specie, ma in quella vasca le vedo quasi tutte al limite, fatta eccezione per i paulmuelleri (ex- sp. masken), cercherei specie un pò meno aggressive per quella vasca, già dei macmasteri non hanno nulla a che invidiare alle specie sopra descritte oltre ad essere facilmente reperibili e di più facile gestione.
davide.lupini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2013, 15:45   #8
007
Guppy
 
L'avatar di 007
 
Registrato: May 2011
Città: Salerno
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 6
Messaggi: 308
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie a tutti per i complimenti sulla vasca.
x Marzissimo: Di galleggianti avevo intenzione di inserirle (limnobium o pistia) Gli elizabethae e gli iniridae sapevo che erano specie molto difficili e quindi non credo che li avrei presi,anche per il costo elevato. Ero più orientato sulle altre specie.Intanto nella vasca ho aggiunto due noci di cocco.
x Davide: Grazie per i consigli,comunque se avrò problemi di spazio posso sempre spostarli nella vasca di 75cm in cui non dovrebbero avere problemi di spazio.
Spero di riuscire a reperire una di queste specie,infatti ho visto che in autunno ci sono grandi importazioni di pesci dall'Amazzonia e quindi confido anche in questo
__________________

"Un sistema è una totalità nella quale diverse parti sono in relazione reciproca; nessuna di queste può mancare, pena l'annullamento del carattere del sistema". (K.lorenz)
007 "Stefano + Davide " --fratelli--
007 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2013, 17:14   #9
MarZissimo
Imperator
 
L'avatar di MarZissimo
 
Registrato: Jan 2010
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Stanzino
Età : 39
Messaggi: 5.304
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 175
Mi piace (Ricev.): 106
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Facendo seguito a quanto mi hai chiesto in MP, sicuramente lì dentro puoi metterci dei Betta non selezionati...puoi sia entrare a far parte del progetto di mantenimento delle specie selvatiche promosso da AIB (ho in firma il link della conferenza in cui spiego grosso modo di cosa si tratta), ospitando dei Betta foerschi "Babugus", o comunque se hai la possibilità dei Betta locati di piccole dimensioni e provenienti da peat swamp, oppure puoi buttarti su altre specie sempre non selezionate come i grandi noti channoides e albimarginata (di questi locati è difficile trovarli).
Per tutti però vanno aggiustate alcune cose...mancano delle barriere più alte, perchè seppur di rado, anche gli incubatori orali vanno a prender aria, quindi le sole foglie con i ripari sui soli 5cm a partire dalla base non bastano.
Servirebbe un bel legnone tozzo da mettere al centro in modo da dare la possibilità a turo a tutti gli esemplari di poter salire in superficie indisturbati.

Per il resto ci sei...direi che l'impostazione è buona e la vasca, a parte qualcosina va bene...devi scegliere la specie.
MarZissimo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-2013, 15:09   #10
007
Guppy
 
L'avatar di 007
 
Registrato: May 2011
Città: Salerno
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 6
Messaggi: 308
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie Marzissimo per le info , se eventualmente non riuscirò a reperire gli apistogramma farò come mi hai indicato e sceglierò qualche specie di betta non selezionato
__________________

"Un sistema è una totalità nella quale diverse parti sono in relazione reciproca; nessuna di queste può mancare, pena l'annullamento del carattere del sistema". (K.lorenz)
007 "Stefano + Davide " --fratelli--
007 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acide , acque , ciclidi , nani , vasca

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:03. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23003 seconds with 14 queries