Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica ed integratori marinoPer parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).
Salve a tutti, dopo un milione di anni ho potuto riconnettermi e volevo porvi questa idea.
Facendo e rifacendo i test alle varie acque comprate mi sono accorto che spesso i loro valori non sono quasi mai perfetti.
rimuginando sul fatto mi ricordai di un piccolo distillatore che avevo in garage.
L'ho preso ed armato di pazienza ho preso vari tipi di acqua, osmotica da casa, acquistata la negozio, e di rubinetto e le ho distillate col distillatore.
alla fine tutte le acque distillate ovviamente risultavano inerti, tranne che per i fosfati che non so dove il gas possa aver accumulato durante il suo tragitto verso la tanichetta (ma poi può un gas accumulare fosfati rintracciabili poi anche al ritorno allo stato liquido?).
ora le domande sono varie?
L'acqua distillata utilizzata per il rabbocco giornaliero dell'acqua evaporata, può in qualche modo essere dannosa? I costi del gas, possono essere paragonabili od addirittura inferiori a quelli per l'acquisto al negozio dell'acqua osmotica (tempo per andarci, benzina per chi non hai il negozio vicino)?. Qualcuno di voi ci ha mai provato? E' possibile utilizzarla per i cambi parziali dopo l'aggiunta del sale?
L'acqua distillata puoi utilizzarla per il rabbocco e per preparare l'acqua per il cambio.
Credo però che sia più conveniente comprarsi un impiantino per acqua osmotica come del resto fa la maggior parte di noi
L'acqua distillata va sicuramente bene, ma la prima opzione è quella di acquistare un impianto ad osmosi inversa che al costo di poche decine di euro ti garantisce un'acqua dalle caratteristiche più che sufficienti
Considera che con un impianto minimo sono assicurati un centinaio di litri al giorni di acqua, tu in quanto tempo la distilli una quantità simile?
infatti il tempo conta, e a distillare ce ne vuole.
Però da 3 negozi diversi i test sull'acqua hanno dato risultato appena sufficiente.
l'impianto ad osmosi inversa cell'ho, è proprio su quest'acqua che ho notato delle differenze importanti e le resine le ho cambiate 3 mesi fa.
bisogna calcolare tutto, costo benzina negozio, costo resine e carboni per osmosi, costo dell'acqua acquistata nel caso.
alla fine di tempo ce ne vuole di più distillando ma la qualità è migliore ed il costo, humm..non so se è molto maggiore.
Fossi in te mi concentrerei sulle distillazioni di liquidi più pregiati
Concordo!
...a questo proposito, settimana prossima metto le vinacce a fermentare!
Un impianto a osmosi inversa costa MOLTO meno del distillatore, tradotto in centesimi di euro/litro
quoto tutto
ps. perchè le fai fermentare ? ..... il le cacciavo nel distillatore appena tolto il vino
ps. perchè le fai fermentare ? ..... il le cacciavo nel distillatore appena tolto il vino
OT: così ci tiro fuori il distillato a 55° e poi lo diluisco con acqua distillata o altre essenze (liquirizia, pera, caffè, cioccolato) per farci le mie cosette.
__________________ Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro