Buonasera a tutti
Innanzitutto mi presento. Sono Roberto ho 30 anni e da circa 10 giorni mi sto cercando di cimentare nell'allestimento di un acquario.
Sostanzialmente sto brancolando nel buio e il negoziante che mi ha venduto il materiale non mi sembra star dando l'aiuto che speravo. Pertanto cerco dei consigli da parte di gente che ne sa qualcosa.
Allora. Cominciamo con i dati della vasca: 80x30x45 è riempita con circa 85 litri d'acqua.
Per l'allestimento ho cominciato semplicemente mettendo del terriccio sul fondo, poi ho aggiunto del ghiaietto che ho sciacquato un po' e infine aggiunto l'acqua e biocondizionatore.
Dopo qualche oretta ho inserito il filtro composto da un termoriscaldatore, pompa e nell'ordine partendo dal basso: cannolocchi, carboni attivi, lana e spugna.
Il giorno (28 agosto) dopo ho inserito delle piantine e un paio di pastiglie di attivatore batterico il risultato è stato questo
A questo punto il risultato sembrava soddisfacente, a parte una discreta quantità di terriccio venuta a galla. Dopo di che l'acqua ha preso a intorbidirsi e sotto consiglio del negoziante ho aggiunto un additivo della tetra chiamato acqua cristal.
Sta di fatto che giorno dopo
Sotto consiglio di conoscenti e amici che avevano già fatto un acquario ho preferito lasciare correre fino a che due giorni fa mi sono trovato l'acqua color the.
A questo punto ho controllato il filtro. La spugna era coperta di melma che ho rimosso sotto il lavandino (immagino che non sia il massimo ma era conciata male) e ho buttato la lana (altro errore forse ma era messa pure peggio). Ho anche aggiunto dell'altra ghiaia perchè mi sembrava poca.
Leggendo ho adottato questa nuova configurazione del filtro: cannolicchi, carboni, spugna più due strati distinti di lana. Quello più in superficie da buttare all'occorrenza e quello inferiore da far diventare successivamente quello di superficie.
I valori dell'acqua sembrano buoni, forse un po' acida (ph 6.8), la lampada (la vasca ne ha solo una) è stata sostituita il 4 da una a 6500k con una 10800K della askoll.
A questo punto la mia domanda è semplice. Posso fidarmi a continuare così o devo preoccuparmi? Capisco che l'acqua possa diventare verde all'inizio (fertilizzante terriccio, piante che lasciano il colore) qualche alghetta e lumachima (ce ne sono un paio che girano allegramente), ma rossa?
Grazie dell'attenzione.