Ivan cerco di rispondere ad ogni tua domanda. Partendo con la premessa che quell'acquario ormai non è più in mio possesso, poichè un annetto fa sono passato ad un acquario più grande e quello l'ho venduto ( comunque le piante stavano meglio lì che ora :( ).
Allora io ho lasciato il neon da 18w all'interno del coperchio, compresa la lastra di vetro che separa il neon dall'acqua, sopara di esso ( all'interno del coperchio) ci ho posizionato un riflettore per sfruttare tutta la luce, in oltre ho sostituito il vecchio reattore ferromagnetico con un ballast elettronico. Poi negli angoli ( i punti più bui) ho praticato due fori rettangolari, vi ho applicato due pezzetti di vetro per isolare dall'acqua, poi ho posizionato le due lampadine e come prima ho posizionato sopra di esse due riflettori..
Per il filtro esterno ho sfruttato il buco a destra per la mandata mentre dietro ho realizzato il foro per l'aspirazione del filtro.
Per il mobile non farti problemi, se l'hai assemblato per bene ti regge anche molto più..

P.s. cerca un rimedio veloce altrimenti con quelle quattro lampade li dentro fondi tutta la plastica.