|
Originariamente inviata da centaurio
|
salve sono nuovo del forum sono appossianato di acquario o uno di acqua dolce da molti anni e sono abbastanza esperto di dolce adesso vorrei cimentarmi in uno marino un amico mi a dato un acquario di 50 litri e vorrei farlo marino come lui aveva, premetto che sono inesperto in marino comunque ci provo o a disposizione il classico filtro classico a 3 scomparti 2 pompe per momimento acqua e scaldatore tetra 100w illuminazione con lampada 13w bianca e blu, o da 2 giorni avviato con acqua e sale per farlo girare con le pompe una nel classico cassetto a 3 scomparti e l'altra di fronte nell'angolo opposto o messo 1.650 di sale e con il densimetro o visto che la salinazione ci siamo,vorrei sapere se con il filtro classico a 3 scomparti posso continuare o ce' bisogno dello schiumatoio per forza visitando alcuni siti dicono tutti che ce bisogno dello schiumatoio ed eliminare il filtro a 3 scomparti,il mio negoziante di fiducia (mondi sommersi di giugliano in campania) mi dice che non ce bisogno basta mettere nel filtro roccia a pezzetti e nitrati o qualcosa del genere non mi ricordo il nome. vorrei mettere un5-6 kg di roccia viva alcuni coralli molli che sono piu' adatti e resistenti e qualche pesce pagliaccio ed altri simili. non vorrei buttare soldi posso continuare o devo comprare sto sciumatoio che non o voglia di comprare.
|
Fermati, non andare avanti o rischi di buttare soldi........
Lo schiumatoio é essenziale, potresti non metterlo se non metti pesci e / o fai moltissimi cambi( alla lunga non ci riuscirai) il filtro che hai non serve, al massimo lo puoi usare per metterci del carbone e ( quando servono) delle resine.
La luce é troppo poca, le rocce che pensi di mettere sono poche.
Farlo girare con acqua e sale non serve devi mettere le rocce .......
Sulle rocce vive vi sono degli animali ( spugne, vermetti , ecc ecc) che quando vengono messe in vasca potrebbero morire ( cosa normale) e altri che si riprodurranno ( non per niente sono rocce " vive") é questa la maturazione della vasca ( e sarà importante avere un ottimo schiumatoio) .
Le rocce vanno messe tutte insieme perché se le metti in più volte , o le sposti nella vasca, la maturazione ricomincia.
Naturalmente niente sabbia sul fondo fino a che la vasca non si stabilizza ( vari, tanti, mesi)
Per il tipo di tecnica non ti so aiutare in quanto n o n conosco le attrezzature adatte ai nanoreef
Inviato dal mio Transformer TF101G con Tapatalk 2