Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 20-08-2013, 20:45   #1
WarOfDevil
Avannotto
 
L'avatar di WarOfDevil
 
Registrato: Jul 2013
Città: Eindhoven
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 72
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allestite voi il mio 60 LT :)

Come qualcuno ricorda avevo acquistato una vaschetta da 20lt pensado di poter introdurre pesci. Oggi facendo un giro in un centro commerciale ho trovato un bell'acquario da 60LT in offerta a 59€ e l'ho comprato. L'acquario si chiama Polinesia 60 della PetCompany (Vitakraft) di dimensione 60x30x37h .
Ha il seguente materiale all'interno:
-Filtro biologico vuoto con 3 scomparti
-Tubo di gomma
-Lampada neon da 20W
-Pompa ad immersione Hydor Pico 300
-Termoriscaldatore Hydor Theo da 50W
-Un affare di plastica che c'è in foto ma nn sò minimamente cosa sia e dove si mette

Volevo sapere da voi se questo va bene per iniziare, specialmente il neon visto che voglio inserire piante vere. L'acquario è posizionato su un mobile nei pressi di un balcone (E' l'unico posto disponibile della casa) quindi di giorno c'è un pochino di luce, non diretta.

Vi allego le foto del mio acquario:









Vorrei se possibile che voi mi guidiate passo passo ad allestire ed avviare l'acquario, vorrei spendere i soldi in modo corretto e non combinare casini.
Consigliatemi prima di tutto quale test per l'acqua comprare,abbastanza economico ma funzionale con tutti i valori, in modo che volta per volta faccio le analisi e posto i valori quì sul forum.

Ho 100€ da spendere per tutto, pesci inclusi, il negoziante è un amico quindi qualsiasi tipo di pesce o pianta che mi serve basta che gli porto una lista e lui me li procura in 4-5 giorni.
Quindi consigliatemi tutti, fondo,fertilizzante, piante non molto difficili da gestire visto che questo è il mio primo acquario. E specialmente i pesci, non ne ho minimamente idea, infatti il riscaldatore non sò se devo inserirlo sempre nell'acqua oppure accenderlo solo di inverno.
Scusate per le troppe domande, ma visto che ho letto le guide e mi sono più confuso di prima, fate finta che avete il mio acquario e 100€ da spendere per il materiale.

Ah poi a casa ho una bottiglia di Acquatan della Sera, e una di Bio Nitrivec sempre della Sera e non sò come si usano. :(
WarOfDevil non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-2013, 23:12   #2
Alester
Pesce rosso
 
L'avatar di Alester
 
Registrato: Aug 2012
Città: Prato
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 29
Messaggi: 600
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 23
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
L'acquatan e il nitrivec dai nomi mi sanno rispettivamente di un biocondizionatore e di un prodotto per la colonificazione dei batteri nel filtro (ma sono dal cellulare quindi non posso controllare) se sono questi, il primo serve ad eliminare cloro e metalli pesanti dall'acqua, lo aggiungi nelle dosi scritte ad ogni cambio. Il secondo alcuni nemmeno lo usano, ma lo aggiungeresti all'avvio della vasca, per favorire l'insediamento di particolari ceppi batterici.
Il neon come watt arriveresti a 1/3 W/lt, non è moltissimo, ma per cominciare, specie se vuoi mettere piante poco esigenti direi che può andare. Vallisneria, anubias, egiria sono solo alcune di quelle che mi vengono in mente ora (ma in firma ho una tabella con un po' di piante divise per necessita di luce). Occhio però alla temperatura (K) dello spettro luminoso. Dovrebbe essere tra i 4500 e i 6000, altrimenti favorisci le alghe (come sto imparando a mie spese)
Per l' allestimento comunque dipende molto da quello che ti piacerebbe allevare,betta, caracidi, poecilidi, insomma, le scelte sono tante anche per un 60 litri....
__________________
In Search for Azcanta...
Alester non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-2013, 23:21   #3
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
prima cosa: tieni i valori dell'acqua di rete o vuoi/puoi cambiarli usando osmosi e acidificanti naturali (la co2 con quella luce è sprecata) hai già letto le guide che ho in firma?
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-2013, 23:32   #4
GaetanoStanga
Guppy
 
L'avatar di GaetanoStanga
 
Registrato: Jul 2013
Città: lecce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 445
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 44
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 45
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Per i pesci dipende molto dai valori dell'acqua soprattutto se vuoi usare solo acqua del rubinetto o con osmosi.
Per le piante dipende dai pesci che vuoi mettere perché alcune piante seppur facili da gestire potrebbero essere mangiate dai pesci.
Inizia con l'acquistare il test aquili 5 in 1 che é il più economico e affidabile(ovviamente quello a reagente e non a strisce)
Vedendo la durezza e il ph della tua acqua si puo iniziare a scegliere flora e fauna.
Io sono uno degli utlimi arrivati qui sul forum e non dovrei essere tanto affidabile,sicuramente qui troverai i migliori consigli e se li segui di sicuro non sbaglierai.
In bocca al lupo per tutto
GaetanoStanga non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-2013, 23:48   #5
giaky97
Guppy
 
L'avatar di giaky97
 
Registrato: Jul 2013
Città: Riva del Garda
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 26
Messaggi: 140
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
mah l'acquario è tuo quindi dovresti scegliere tu a decidere, se vuoi tenere l'acqua del rubinetto senza usare acqua d'osmosi e acidificanti io in 60 litri ci farei un bell'acquario per i poecilidi, diciamo un trio di guppy (poi ci pensano loro a riempirtelo l'acquario ) e magari un gruppetto di corydoras sul fondo, così farei io poi ovviamente sarai tu a decidere il sera acquatan ed il bio nitrivec sono rispettivamente un biocondizionatore e un attivatore batterico il primo elimina alcune sostanze nocive nell'acqua come il cloro e i metalli pesanti, mentre il secondo "accellera" il ciclo dell'azoto, puoi anche farne a meno
__________________


diciamo no! alle bocce-prigione!
giaky97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-2013, 00:55   #6
WarOfDevil
Avannotto
 
L'avatar di WarOfDevil
 
Registrato: Jul 2013
Città: Eindhoven
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 72
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il mio problema era proprio questo visto che anche comprare piante e fondo dipende dai pesci che voglio metterci e allo stesso tempo dipende dai valori dell'acqua.
Comunque si, voglio usare acqua di rubinetto.

Facciamo una cosa, per prima cosa domani mattina come mi è stato consigliato vado a comprare un test completo per l'acqua. Che dite prendo un bicchiere di acqua e misuro i valori così da quelli scegliamo pesci e piante e fondo?

Poi visto che devo comprare il test domani, ditemi pure che cosa devo prendere da mettere nello scompartimento del filtro e come si inseriscono. (Tipo i cannolicchi vanno messi così oppure in una retina? Xkè su youtube ho visto un signore che li aveva avvolti in una rete e ci aveva messo delle gocce di un liquindo bianco sopra.)
WarOfDevil non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-2013, 09:26   #7
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
il liquido è inutile... la rete se vuoi, ma non la vedo essenziale...

ok con i valori in mano ragioniamo meglio

test a reagente mi raccomando
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-2013, 09:47   #8
PinoBurz
Ciclide
 
L'avatar di PinoBurz
 
Registrato: Jul 2012
Città: Termini Imerese
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 27
Messaggi: 1.651
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao!
In 60 litri qualcosa si può fare, in più hai un lato lungo 60 centimetri!
Innanzitutto, riguardo ai prodotti, ti dico che l'Aquatan è un Biocondizionatore. Serve per legare i metalli pesanti e renderli innocui insieme al Cloro, lo stesso effetto lo avresti lasciando decantare una tanica di acqua per un periodo di 24-48h.
Il Nitrivec non usarlo, non è necessario. Per la maturazione devi aspettare comunque almeno un mese! A proposito di consiglio di leggere qualche guida sul Ciclo dell'Azoto, sul Picco dei Nitriti...
Per quanto riguarda i test, usa quelli a reagente. Costano di più ma durano di più e sono più affidabili. Se non vuoi spendere troppo, puoi cercare su internet i test 5 in 1 dell'Aquili. Ricorda che quelli principali sono pH, gH (durezza totale), kH (durezza carbonatica), NO2 (nitriti) e NO3 (nitrati). In aggiunta potresti comprare quelli per i PO4 (fosfati).
Riguardo all'illuminazione, non hai granché ma puoi comunque coltivare diverse specie di Anubias, Cryptocoryne e muschi. Ci sono anche altre piante ma al momento non mi viene nulla in mente, ma pensa che delle piante che ti ho scritto ce ne sono miriadi di varietà, una più bella dell'altra.
Dato che non vuoi modificare i valori dell'acqua, attendo (e attendiamo) i valori così da poterti indirizzare su qualche specie!
Spero di esserti stato d'aiuto!
__________________
"Così tra questa immensità s’annega il pensier mio: e il naufragar m’è dolce in questo mare."
PinoBurz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-2013, 10:03   #9
WarOfDevil
Avannotto
 
L'avatar di WarOfDevil
 
Registrato: Jul 2013
Città: Eindhoven
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 72
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Perfetto ho capito a cosa servono :)

Allora in questo momento sono al negozio di acquari, mi dite cosa devo comprare come materiale filtrante da metterne nello scompartimento del filtro?
WarOfDevil non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-2013, 10:14   #10
PinoBurz
Ciclide
 
L'avatar di PinoBurz
 
Registrato: Jul 2012
Città: Termini Imerese
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 27
Messaggi: 1.651
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Cannolicchi e Lana Perlon.
------------------------------------------------------------------------
Il fondo compralo quando decidi quali pesci inserire, insieme alle piante.
Inutile che te lo dico, l'acquario inizia a maturare quando inserisci fondo e piante!
__________________
"Così tra questa immensità s’annega il pensier mio: e il naufragar m’è dolce in questo mare."

Ultima modifica di PinoBurz; 21-08-2013 alle ore 10:16. Motivo: Unione post automatica
PinoBurz non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
allestite , mio , voi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:15. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,29501 seconds with 14 queries