Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 09-08-2013, 13:52   #1
simo72
Avannotto

Città: mariano comense
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
neofita acquario marino

ciao a tutti ...ho iniziato un acquario marino circa 2 mesi fa e' un circa 220lt misure 120x40 x55 con filtro esterno askoll schiumatoio e una pompa di movimento newave 3000 e circa 22kg di roccie vive ....solo ieri ho inserito i primi 2 ospiti(lysmata e stenopis ) che non richiedono un'alimentazione giornaliera ( devo andare in ferie) quindi i prossimi ospiti li accoliero a settembre...se qualcuno mi puo' aiutare la pompa di movimento e lo schiumatoio devono funzionare 24su 24????
simo72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-08-2013, 14:18   #2
emmanuelconte
Guppy

L'avatar di emmanuelconte

Città: mugnano di Napoli
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Allora.... La pompa di movimento e lo skimmer devono essere accese 24h su 24... Anche se secondo me il movimento è molto poco ..., il filtro esterno come è caricato? Che schiumatoio hai?
Vecchio 09-08-2013, 15:13   #3
simo72
Avannotto

Feedback 0/0%

lo schiumatoio e' uno slimskim 250.65 il filtro e' caricato con cannoli e carboni attivi sto aspettando ad inserire le resine fin quando non metto pesci e coralli molli...ho anche un ossigenatore ...
Vecchio 09-08-2013, 15:18   #4
Stefano G.
Stella marina

L'avatar di Stefano G.

Città: Cesenatico
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 4
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 35 Post(s)
Feedback 1/100%

Originariamente inviata da simo72 Visualizza il messaggio
lo schiumatoio e' uno slimskim 250.65 il filtro e' caricato con cannoli e carboni attivi sto aspettando ad inserire le resine fin quando non metto pesci e coralli molli...ho anche un ossigenatore ...
togli il materiale dal filtro ...... un biologico ti crea problemi ...... la vasca deve funzionare con schiumatoio e rocce vive

Stefano G. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-08-2013, 15:19   #5
gerry
Moderatore

Città: torino
Grazie (Dati): 74
Grazie (Ricev.): 231
Mi piace (Dati): 72
Mi piace (Ricev.): 485
Mentioned: 233 Post(s)
Feedback 2/100%

ciao a tutti ...ho iniziato un acquario marino circa 2 mesi fa e' un circa 220lt misure 120x40 x55 con filtro esterno askoll schiumatoio e una pompa di movimento newave 3000 e circa 22kg di roccie vive ....solo ieri ho inserito i primi 2 ospiti(lysmata e stenopis ) che non richiedono un'alimentazione giornaliera ( devo andare in ferie) quindi i prossimi ospiti li accoliero a settembre...se qualcuno mi puo' aiutare la pompa di movimento e lo schiumatoio devono funzionare 24su 24????
Secondo me hai poche rocce, occhio però se e quando ne inserirai di nuove perché ricomincerà una nuova maturazione
Che schiumatoio usi, che illuminazione hai, cosa più importante di tutto..... COSA VORRAI ALLEVARE?
In base al tipo di popolazione della vasca dovrai decidere se eliminare il filtro esterno o tenerlo, se alleverai invertebrati dovrai toglierlo, se solo pesci potrai tenerlo ( insieme ad un OTTIMO schiumatoio)
La pompa di movimento ( sinceramente non è molto....) io la terrei sempre accesa, lo skimmer DEVE essere sempre acceso.

Inviato dal mio Transformer TF101G con Tapatalk 2
Vecchio 09-08-2013, 15:29   #6
simo72
Avannotto

Feedback 0/0%

volevo inserire in vasca coralli molli che mi dicono siano piu' gestibili e qualche pesce che ovviamente non mangi i coralli ..mi servirebbe qalche nome x farmi un'idea ...lo schiumatoio ho scritto il modello...x il movimento potrei pensare di inserire un'altra pompa e magari farle andare alternate...x le luci sono abbastanza limitato essendo un acquario da commercio con qualche modifica e' un tenerif stilus con lampade t5 azzurra e bianca
Vecchio 09-08-2013, 15:56   #7
gerry
Moderatore

Feedback 2/100%

volevo inserire in vasca coralli molli che mi dicono siano piu' gestibili e qualche pesce che ovviamente non mangi i coralli ..mi servirebbe qalche nome x farmi un'idea ...lo schiumatoio ho scritto il modello...x il movimento potrei pensare di inserire un'altra pompa e magari farle andare alternate...x le luci sono abbastanza limitato essendo un acquario da commercio con qualche modifica e' un tenerif stilus con lampade t5 azzurra e bianca
I coralli molli sono più gestibili, ma sporcano molto emettono terpeni e pur tollerando un acqua non perfettissima è meglio non esagerare, alti valori di no3 ( portati dal filtro biologico) e po4 portano alghe e inizierai e cosi poi ingegnarti per farle andare via.... spenderai soldi fatica ecc , quindi parti bene ed eviterai problemi e spese future inutili
La luce serve anche per la vita della vasca e i due t5 sono proprio pochini, con poca luce avrai un ph più basso una minore ossidazione dei nutrienti ecc. ecc.
Inoltre la vasca chiusa potrebbe darti problemi di ridotto scambio gassoso e di alta temperatura.......
Io adesso andrei in ferie, mi leggerei un po il forum e programmerei bene se variare la tecnica o mantenere questa ( con un occhio alla spesa) e mi guarderei un po di vasche simili in modo da vedere come sono attrezzate e che risultati si possono ottenere ; poi quando torni dalle vacanze avendo deciso cosa fare e cosa mettere in vasca un bel cambio d'acqua spegni il filtro esterno e.... aspettiamo le foto per la vasca del mese....

Vecchio 09-08-2013, 16:12   #8
simo72
Avannotto

Feedback 0/0%

la temperatura alta e' un problema si ..appunto aspetto fino a settembre poi l'anno prossimo provvedero penso con un condizionatore ......l'unica cosa che non capisco e l'eliminazione del filtro esterno che x ora nessuno mi ha detto di togliere compreso l'esperto negoziante da cui dovrei poi comprare ipesci
Vecchio 09-08-2013, 17:05   #9
gerry
Moderatore

Feedback 2/100%

la temperatura alta e' un problema si ..appunto aspetto fino a settembre poi l'anno prossimo provvedero penso con un condizionatore ......l'unica cosa che non capisco e l'eliminazione del filtro esterno che x ora nessuno mi ha detto di togliere compreso l'esperto negoziante da cui dovrei poi comprare ipesci
Probabilmente per abbassare la temperatura nella tua vasca basteranno delle ventoline ( se togli il coperchio), per il filtro esterno anche stefano66 ha detto la stessa cosa; comunque leggi e vedrai che il prodotto finale dei filtri biologici sono gli no3......
Per questo motivo se hai solo pesci puoi tenerlo ( i pesci tollerano livelli più alti di no3) a patto di affiancarlo con un ottimo skimmer e con molti cambi d'acqua.
Se invece hai anche invertebrati gli no3 devono essere bassi ( prossimi allo zero) e questo con il biologico è quasi impossibile da ottenere, quindi se a questo gli aggiungi uno skimmer non bellissimo, poche rocce ( le rocce vive servono per abbassare i nitrati), poca luce rischi di trovarti in una situazione non bellissima

Vecchio 09-08-2013, 22:45   #10
jeff73
Ciclide

Città: Bosconero (To)
Acquariofilo: Dolce/Marino
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 21 Post(s)
Feedback 0/0%

i negozianti spesso sono esperti solo nel vendere. Il biologico avrebbe senso in un acquario di soli pesci, anche un acquario chiuso non è il massimo.
Io direi: il filtro ormai lo hai, usalo x metterci carbone e resine; se c'è un modo per aprire l'acquario e dargli più luce fallo altrimenti forse è meglio lasciare tutto com'è, togliere le rocce e fare un acquario di soli pesci

Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 2
jeff73 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , marino , neofita