Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 31-07-2013, 11:54   #1
damiano1983
Batterio
 
Registrato: Jul 2013
Città: VE
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 7
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Prossimo all'acquisto di un Askoll Pure L

Buongiorno a tutti.....sono nuovo del forum e soprattutto un neofita (ma tanto neofita) nel mondo degli acquari.

A breve procederò all'acquisto di un Askoll Pure L (68l). Queste le caratteristiche:
Dimensioni : 56 x 36 x 43,5 cm
Capacità : 68 litri
Filtrazione : a 4 stadi (meccanica, fine, chimico, biologico) sistema nascosto nel coperchi, materiali filtranti inclusi
Portata max pompa : 300 Lt/h
Illuminazione : lampada fluorescente compatta 24 watt. sistema illuminante con timer accensione e spegnimento automantico delle luci
Riscaldatore 100w


Ho letto diverse critiche su quest'acquario. La mia scelta è dovuta a diversi fattori:
- spazio limitato
- ha una gradevole estetica
- ma soprattutto è uno dei pochi ad avere un litraggio sui 60/70 litri ed esteticamente carino approvato dalla mia ragazza....che di acquari proprio non voleva sentirne parlare

Dopo questo premetto che non ho grosse pretese, e vorrei allestire un qualcosa di semplice, essenziale ma comunque carino, senza dover modificare filtri e lampade (almeno per il momento)
Non mi piacciono gli acquari super affollati di pesci e piante....preferisco qlcs di sobrio.

Sto leggendo e rileggendo un sacco di discussioni ma ho una confusione bestiale in testa....

Rigurado la fauna mi piacerebbe mettere dei Guppy, Paracheirodon Axelrodi, Poecilia Marble.

Invece per la flora non ho ancora idee chiare....

Entro il fine settimana vorrei portare a casa l'acquario e iniziare ad allestirlo....per cui vi chiedo consigli su cosa chiedere al negoziante per evitare di farmi vendere cose inutili, dispendiose o sbagliate.

Da qual che ho capito sul fondo dovrei mettere una prima parte di fertilizzante e poi il ghiaino.
Cos'altro mi consigliate?? Tronchi-rocce....ecc??

Una curiosità....oltre al fatto puramente estetico c'è qualche motivo particolare x cui si sconsigliano anforette, barche ecc??

Ringrazio fin d'ora chi mi aiuterà in questo nuovo mini-progetto...
damiano1983 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-2013, 13:25   #2
Markfree
Discus
 
Registrato: May 2009
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 4.469
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 34
Mi piace (Ricev.): 20
Mentioned: 50 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Guppy, Paracheirodon Axelrodi, Poecilia Marble
I paracheirodon axeroldi no, vasca troppo piccola per loro e cmq vogliono valori totalmente opposti a quelli di guppy e poecilia. Fra questi due, io mettere solo una specie con 1m e 3f, poi penseranno loro a riprodursi.

Ma andiamo per gradi; per cominciare l'allestimento della vasca ti servono:

1) fondo fertile (opzionale ad essere sinceri, ma consigliato). Per una vasca semplice non hai bisogno di grandi nomi e/o roba costosissima, prodotti come quelli della sera, anubias, tetra van benissimo

2) ghiaia a granulometria medio-fine. Assicurati non sia calcarea, spesso i venditori non lo sanno, quando apri il pacco fai il test del viakal su un pugnetto di essi e vedi se frigge. Se non frigge va benone

3) test a reagente (no2, no3, po4, kh, gh, ph)

4) Piante (poi ne discutiamo meglio, potresti vedere qui sul mercatino se qualcuno nella tua zona vende o regala)

5) biocondizionatore (serve a trattare l'acqua di rubinetto, fa evaporare il cloro e decadere i metalli pesanti)
Indicaci cosa c'è scritto sulla lampada, è importante che abbia gradazione kelvin tra i 4000 e i 6500 (inclusi)

Appena arrivano i test, misura il valore dell'acqua di rubinetto, cosi da sapere se son adatti ai poecilidi (guppy e marble). Al 90% lo saranno

Lava la ghiaia (il fondo fertile no) e piazza in ordine: fondo fertile e sopra la ghiaia. Riempi con l'acqua (si spera e penso solo di rubinetto) trattata precedentemente 24h con il biocondizionatore. Inserisci le piante (taaaante, meglio una pianta in piu e un pesce in meno), fai partire il filtro e comincia con un fotoperiodo di 6h, che porterai ad 8 aumentandolo di 15min ogni 3giorni. Ti consiglio di usare un timer elettronico, ovviamente lo prendi nei negozi di elettronica costano molto meno

Dopo 15gg inizia a fare i test di no2 e no3; noterai che all'inizio si alzeranno i primi e i secondi saranno a 0, poi i due valori si verranno incontro finchè no2 saranno a 0 e no3 a qualcosa. Attendi un'altra settimana di sicurezza e puoi inserire i pesci :)

Argomento piante: comincerei con le piu semplici: muschi, cryptocorine, ceratophyllium demersum da lasciare galleggiante, anubias e microsorium (da tenere legate ad un legno), vallisneria.

Spero di non aver dimenticato nulla, se hai dubbi chiedi :)
Markfree non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-2013, 13:55   #3
damiano1983
Batterio
 
Registrato: Jul 2013
Città: VE
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 7
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie 10000000 x la risposta celere...gentilissimo!!

La lampada ha una gradazione di 6400°K.

Cercavo proprio una linea guida da seguire per l'acquisto iniziale, essenziale!!
Specificherò al negoziante che la ghiaia non deve essere calcarea, e farò il test come hai suggerito.

Ora cerco di approfondire questa cosa sul biocondizionatore....

Grazie ancora!!
damiano1983 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-2013, 14:17   #4
Markfree
Discus
 
Registrato: May 2009
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 4.469
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 34
Mi piace (Ricev.): 20
Mentioned: 50 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
dai una occhiata anche a questo link

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678

ti verrà piu chiaro il perchè bisogna aspettare all'incirca un mesetto prima di inserire i pesci. Non credere ai prodotti miracolosi che tempo una settimana puoi inserire i pesci..sono assolutamente inutili

PS: la lampada è perfetta
PS2: durante la maturazione (il mese di attesa) nessun cambio d'acqua, solo rabbocchi con osmosi
Markfree non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-2013, 14:31   #5
damiano1983
Batterio
 
Registrato: Jul 2013
Città: VE
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 7
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie x il link....sto leggendo un po' per volta tutte le guide su questo forum....ma sono una marea.....

Non ho assolutamente fretta di mettere i pesci.... sicuramente fino a fine settembre non li metterò, x cui ho tutto il tempo di fare le cose con calma e fatte bene (spero)

Non mi è chiara una cosa.... x evitare di prendere un recipiente da 60 litri è possibile fare il biocondizionamento direttamente nell'acquario, tendendolo completamente spento, e dopo 24 ore accendere il filtro e company oppure devo per forza farlo al di fuori dell'acquario....
Perchè pensavo di prendere solo 1-2 secchi (tot max 20 litri) da tenere solo per il cambio dell'acqua e relativo biocondizionamento.

Grazie ancora!!
damiano1983 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-2013, 14:39   #6
Jessyka
Imperator
 
L'avatar di Jessyka
 
Registrato: Mar 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 + Vaschette/Vascone all'aperto per piante e non
Messaggi: 5.652
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 42/100%

Annunci Mercatino: 0
Io sinceramente il primo riempimento non lo biocondizionerei.
Il cloro per quando andrai a mettere i pesci sarà solo un ricordo e gli eventuali metalli pesanti, che comunque sono in parti per milione, non saranno mai tanti da creare un reale disagio. È pur sempre acqua potabile. Se lo è...
__________________
Jess
Jessyka non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-08-2013, 15:30   #7
damiano1983
Batterio
 
Registrato: Jul 2013
Città: VE
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 7
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Finalmente sono riuscito ad allestire l'acquario....
Per ora è molto semplice...strato di fertilizzante, fondo in quarzo, un legno e una roccia e tre piantine. Ora il nome non lo ricordo, a casa ho le targhette con il nome delle piante.
Riempito l'acquario, aggiunto il biocondizionatore e un altro prodotto per i batteri, e acceso il tutto.
Mi è stato consigliato di aggiungere la settimana prossima un paio di pesci pulitori, e tra un mesetto il resto della popolazione.
Non ho preso i test a reagente perchè il negoziante mi ha detto di portargli una bottiglietta con un campione d'acqua, e che me li avrebbe fatti lui. Mi sa però che li prenderò lo stesso.....
Considerato cè è il mio primo acquario non ho voluto prendere troppe cose visto che non riuscivo ad immaginarmi il risultato. Ora che ho qlcs di concreto penso che aggiungerò un altro paio di piantine.
Qualche foto:











damiano1983 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-08-2013, 10:54   #8
damiano1983
Batterio
 
Registrato: Jul 2013
Città: VE
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 7
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Qualche altra foto con l'acqua limpida:










Inseriti in totale 2 tronchi, una roccia e 6 piante (Cryptocoryne beckettii, Echinodorus ozelot red, anubias barteri)

E questi i valori misurati con le striscioline:
NO3 : 25
NO2 : 0
GH: 10°
KH: 10°
ph: 8

....non ci capisco tanto....ma quello che mi preoccupa di più è il ph elevato... :(
damiano1983 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-08-2013, 11:38   #9
tommytommy
Ciclide
 
L'avatar di tommytommy
 
Registrato: Dec 2006
Città: Terni
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.267
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
carino.

evita le striscette che non sono precise per nulla. compra i test a reagente. il 5 in 1 della aquili è perfetto per iniziare!!!
__________________
La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
tommytommy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-08-2013, 11:48   #10
damiano1983
Batterio
 
Registrato: Jul 2013
Città: VE
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 7
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok grazie....
damiano1983 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
allacquisto , askoll , prossimo , pure

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:46. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26477 seconds with 14 queries