Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

I Discus Per parlare di tutto quanto concerne i Discus: le esigenze, le specie, l’alimentazione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 03-05-2006, 14:50   #1
manolitaniero2
Avannotto

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a manolitaniero2

Annunci Mercatino: 0
Incompatibilità tra discus

ciao a tutti, io ho (avevo ) una vasca di 250 l con 2 discus , uno rosso e uno blu a striscioline nere ( scusate ma i nomi proprio non sono il mio forte ...) cmq sono andati d'accordo per circa 2 anni, adesso si beccano sempre, si rincorrono ( o meglio il rosso rincorre e morde il blu.....) e il blu ha aveva tutte le pinne rovinate.
premetto che avevano anche fatto le uova ma non è nato nulla, non so se sia una coppia o se siano due femmine, non l'ho mai capito.....
in vasca ci sono altri 2 scalari grandini....che sono abbastanza cattivelli anche perche depongono le uova ogni 10 gg e difendono il territorio..
Ho deciso di spostare il discus blu in un altro acquario, e da allora è in compagnia di 12 neon......soffrirà di solitudine ? le pinne ora stanno benone e nuota tranquillo.......e quello rosso soffrirà? ho paura di mettere altri discus in vasca , e se poi non vanno d'accordo ?questi ormai sono grandi.....sono circa 20 cm quello rosso e 12 cm quello blu
manolitaniero2 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-2006, 17:50   #2
snakeskin67
Pesce rosso

Città: candiolo (TO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 50
Foto: 8 Albums: 0
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a snakeskin67

Scusa ma quel blu non lo vedo molto in salute, accertati che mangi
Vecchio 03-05-2006, 20:29   #3
JoeBlack
Guppy

Città: Alcamo
N° Acquari: 1
Feedback 0/0%

bè i discus vivono a branchi, se poi non hanno nessuna compagnia penso che ne risentiranno un pò
JoeBlack non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-2006, 21:56   #4
andre
Pesce rosso

Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a andre

Il Blu lo vedo davvero maluccio manolitaniero!
andre non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-2006, 08:50   #5
manolitaniero2
Avannotto

Feedback 0/0%

il discus blu ha una storia un pò particolare......si era ammalato di Hexamitiasi ed è stato in cura per circa un mese.....da solo con i medicinali, immagino che ne abbia risentito un pochino, ma sopratutto in vasca con il discus rosso,probabilmente non mangiava molto, sarà stato anche pre stress....stava amche spesso nascosto....ora invece mi sembra più tranquillo e le pinne stanno un pò meglio...e mangia anche , non tanto ma mangia...ma mentre con quello rosso ti ci puoi avvicinare , quello blu appena ti vede vicino al vetro ...scappa
Ma prchè lo vedi maluccio Andre? è tanto magro?
Vecchio 04-05-2006, 10:00   #6
andre
Pesce rosso

Feedback 0/0%

Eh bhè si, la foto direi che lascia pochi dubbi, e pur non potendo valutare bene, l' "ombra" chiara che si vede al di sopra dell'occhio, la definirei quasi...."ossea" dimostra uno stato di denutrizione notevole.
Da quelle che sono le mie esperienze, Discus così ne ho visti pochi recuperare una forma accettabile. Ma qualcuno l'ho visto. Ci devi provare, identifica qual'è il cibo che più lo soddisfa e cerca di alimentarlo bene, magari aumenti un pò la temperatura, in modo da accelerare sensibilmente il metabolismo, e quindi stimolare l'appetito....... provaci!
Vecchio 04-05-2006, 10:06   #7
manolitaniero2
Avannotto

Feedback 0/0%

ok , ci provo, poverino , ti dico ,certo ha sofferto molto per la malattia, ma l'ho recuperato.....anche se t idico che per come era preso....aveva dei buchi su tutta la testa, ma grossi, che si vede dentro......
adesso gli do il cibo in granelli per discus, ogni tanto le larve di zanzara e il cibo surgelato, il tutto alternato, spero che fra un po si riprenda......
Vecchio 04-05-2006, 12:08   #8
Mauromac
Pesce rosso

Città: Roma
N° Acquari: 1
Foto: 4 Albums: 0
Feedback 0/0%

ho anche io un discus "secco", con la testa a "lama di coltello", un pidgeon, nonostante tutto di salute attualmente sta benone e mangia come un toro. Solo che non riesco a farlo "ingrassare" sulla testa (credo non sia recuperabile). colpa del negoziante... che ne teneva 200 in 100 litri e quindi non mangiavano tutti ovviamente. Cmq sia lo tengo sotto controllo e anche se la forma non è accettabile, a me piace l'idea di prendermi cura anche di un soggetto debole.

Anche quella è una sfida no??

Lo alimento con:

- chironomus
- granulare
- spinaci sbollentati
- cuore di bue surgelato
- larve bianche di zanzara vive
- tubifex

mangiano 4 volte al giorno... e cmq sia, nonostante ciò, non ingrassa... però si vede che sta bene... è cresciuto molto di dimensione.
Vecchio 04-05-2006, 12:12   #9
manolitaniero2
Avannotto

Feedback 0/0%

certamente, non sai come ero contenta dopo che ,dopo un mese di cura , in cui lo davo quasi per spacciato, sono riuscita a recuperarlo.....immagino che soffrisse tantissimo con quei buchi in testa.......fra un , magari quando si sarà ripreso gli metterò un compagno/a.....
pensa che , avendo un laghetto esterno, un giorno ho trovato un pesce in mezzo al vialetto .....fuori dall'acqua........ci ho messo più di mezz'ora perchè non respirava più...ma gli ho fatto una specie di massaggio cardiaco e gli facevo entrare ed uscire l'acqua dalla bocca......si è ripreso.....ora nuota meglio di prima ...e è diventato un bel pesce rosso di 20 cm!!!!!!
Vecchio 04-05-2006, 14:00   #10
andre
Pesce rosso

Feedback 0/0%

La soddisfazione di recuperare un pesce quasi spacciato è davvero grande, anche se purtroppo, di solito, sono più le delusioni che i successi di questo tipo. E questo naturalmente vale per qualsiasi pesce o animale in genere.....
Per l'alimentazione, direi di non dimenticare (vale sia per manolita, che per mauro) un apporto vitaminico, e, personalmente, opterei per Artemia surgelata, e tubifex liofilizzati. Questi ultimi molto adatti per aggiungere qualche prodotto vitaminico di cui farli assorbire.
x Mauro: ma il cuore di bue lo aggiungi a spinaci ed altro nella preparazione di un pastone oppure lo scongeli e lo metti in vasca così com'è?
Rispondi

Tag
discus , incompatibilità , tra