Buona sera a tutti, innanzitutto complimenti per questo bellissimo reef virtuale. Sto sistemando casa... mi sta nascendo un pargolo... e mi è tornata la voglia di allestire un acquario marino. Molti anni fa ne allestii uno da 300 litri ma poi per motivi di lavoro dovetti cedere il tutto. Ora ci voglio riprovare... vedo con piacere che le tecniche sono molte e sempre in movimento, io ho letto a lungo il forum senza postare... ed ora è giunto il fatidico momento...
vi chiedo un aiuto per partire in maniera corretta.
----------------------------------------------------------------------------------------
0)
Budget: 3000 Euro piu' o meno
1)Vorrei adottare il
Metodo Berlinese in quanto mi sembra il piu completo e testato per creare un acquario misto.
2)
Vasca 130 X 50 X 60 circa 390 Litri. in Vetro Extra Chiaro.
3)
Sump magari un consiglio per come scompartarla
4)
Schiumatoio che marca usare?
5)
Refugium Oltre che utile lo trovo affascinante per osservare i microorganismi che si sviluppano al suo interno. Vorrei costruirlo sul fianco, per caduta. 30 x 50 x 70 potrebbe andare bene?
6)
Plafoniera Sfiligoi... pensavo una 2x 150 o 2x 250 non posso permettermi la 2x 400 per i consumi elettrici che raddoppierebbero. Forse ho trovato un ACLS usato e in garanzia quindi volevo valutarne l'acquisto. (1 o 2?)
7)
Pompe Non saprei che dire a tal proposito...
8)
Varie ed Eventuali reattore di kalkwasser? Vasca Rabbocco? ditemelo voi che cosa manca... o serve....
-------------------------------------------------------------------------------------
Per il momento ho posto abbastanza quesiti, e con il vostro aiuto e i vostri consigli ne avro' per un po di tempo a scervellarmi e assemblare tutte le vostre idee. Non appena avro' preso una decisione definitiva mi aiuterete a a farlo partire nel migliore dei modi... ma questa è un altra storia...
Per chi volesse contattarmi via e-mail:
omnifer@email.it
Grazie fin d'ora per la vostra collaborazione