Intervengo perchè penso di essere stato il primo a avere il problema, ad averlo documentato e risolto con ORPHEK.
Il problema è stato individuato quasi casualmente ed possibile accorgersi della cosa anche solo guardando i led UV perchè presenta un colore bruno scuro e non vedere più l'emissione di luce violetta del led. Quanto descritto è visibile sia a plafo accesa sia aplafo spenta.
Il led in realtà continua a funzionare ma rimane completamente oscurato. Il problema è causato dall'emissione della luce e non c'entra nulla calore o altro, infatti gli altri led, bianchi, blu, rossi o altri, presentano la cupola di protezione perfettamente trasparente.
Considerato il fatto che la serie funzionava ancora, decisi di sollevare la cupola danneggiata con un attrezzo appuntito e verificare lo stato del chip. A questo punto, sotto la piccola cupola, si presenta un gel che fa da collante per la piccola lente e protezione del chip e la luce torna ad essere visibile.
A questo punto ho lasciato i led senza cupolina e ho inviato foto e relazione dettagliata alla Orphek che ha provveduto a inviarmi i led UV danneggiati. La sostituzione è semplice, dato che i led sono saldati solo ai capi e il corpo metallico inferiore del led è appoggiato al dissipatore interponendo pasta termoconduttiva.
Orphek ha dichiarato che il problema è stato risolto con i nuovi led. In effetti a distanza di qualche mese, il led si presenta ancora perfettamente luminoso con la lentina trasparente.
A questo punto, come già detto, Ti conviene comunque contattare Orphek dato che non aveva fatto alcun ostruzione nell'ammettere il problema e rinviare i led nuovi.
Al momento la plafo è in funzione da 14 mesi e non ho avuto altri problemi.