Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario, allestito da almeno 60 giorni, per discuterne e ricevere commenti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 14-07-2013, 01:10   #1
ghizmo82
Guppy
 
L'avatar di ghizmo82
 
Registrato: Apr 2007
Città: Grosseto
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 157
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Il mio acquario automatizzato....

Festeggiò la riapertura del forum con l'articolo della mia vasca visto che finalmente ho trovato il tempo di scrivere due righe sulla mia vasca,ho da molto tempo la passione degli acquari(dolce) si può' dire sin da bambino....ma sia per deformazione professionale(sono un elettricista) sia per passione il mondo della tecnologia mi ha sempre attratto....così un giorno ho deciso di unire le due cose,ho approfittato dell'acquisto della nuova casa per automatizzare la mia vasca completamente....(tranne il cibo e i fertilizzanti che preferisco dare di persona).Veniamo al dunque la mia vasca e' un cubo 60x60x60 con due fori sul fondo in origine infatti la vasca era nata per il marino,ho utilizzato uno dei fori per fare una tubazione con collegata un elettrovalvola per permettermi di programmare lo scarico sino al livello dell'acqua desiderato.Ho posizionato inoltre due taniche collegate in parallelo in un mobile adiacente all'acquario a queste ho applicato un ulteriore l'elettrovalvola comandata a sua volta da due interruttori a galleggiante collegati in serie e messi direttamente in vasca,questo sistema mi permette di reintegrare l'acqua evaporata e di aggiungerla quando si effettuano i cambi....Le taniche vengono ripienate dall'impianto ad osmosi sempre comandato da due galleggianti ma posizionati dentro le taniche,la vasca e' avviata da Gennaio ma son dovuto ripartire dall'inizio a Febbraio inoltrato dopo essere stato via qualche giorno ho trovato al mio rientro il mio filtro esterno fuori uso.....(ancora ricordo le urla della moglie )da li ho optato per due filtri.
ILLUMINAZIONE:
L'illuminazione e' affidata ad una plafoniera cinese8x24watt t5(6 6500 e 2 4000 kelvin precisamente gli 865 e 840 osram) completamente modificata ho sostituito i reattori elettronici con dei reattori elettronici dimmerabili per creare un bell'effetto Alba tramonto tramite una centralina da me costruita.
FILTRAGGIO:
Il filtraggio e' affidato a due filtri askoll pratiko un 400 e un 200 uno prevalentemente biologico l'altro prevalentemente meccanico al quale ho collegato una lampada uv e un riscaldatore esterno.
ALLESTIMENTO:
La vasca e' allestita partendo dal fondo con cavetto riscaldante power sand special,new ADA soil amazzonia seryu stone sempre ADA.
FERTILIZAZIONE:
La fertilizazione e' affidata al protocollo avanzato seachem lo doso come se fosse una vasca di 180 litri anche se sarebbero 216 lordi inoltre è' presente un impianto co2 che lavora durante il fotoperiodo che è' di 9 ore al giorno per il momento ma che conto di aumentare intorno alle 10 ore
IMPIANTO ELETTRICO:
L'impianto elettrico e'gestito da due ciabatte della energenie con presa di rete in modo che posso gestirle completamente da remoto anche tramite il mio telefono.
VALORI ACQUA:
I valori che tengo in vasca sono questi:PH6,5 KH 4 NO2 0 NO3 10mg/l PO4 1mg/l(questi ultimi sono in costante calo perché assorbiti dalle piante cerco comunque di mantenerli su quei dati)
FAUNA:
40 cardinali
10 caridina multidentata
2 siamensis
2 ramirezi(1maschio e 1 femmina)
FLORA:
Partendo dal lato sinistro a quello destro abbiamo Rotala rotundifoglia,Ludwigia perennis,pogostemon erectus,pogostemon stellatus(eustralis stellata),heterantera zosterifolia,prosepinaca palustris,sul frontale della vasca abbiamo invece micranthemum micranthemoides,blixa japonica,pogostemon helferi,come Prato ho usato la callitrichoides e qua e la qualche piantina di staurugyne repens.


















__________________
Con seachem a tutta birra!!!!

Ultima modifica di ghizmo82; 14-07-2013 alle ore 22:34.
ghizmo82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-07-2013, 07:59   #2
mbj
Avannotto
 
L'avatar di mbj
 
Registrato: Feb 2011
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2 ryoboku, 3 iwagumi
Età : 53
Messaggi: 74
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Gran bel lavoro, complimenti
Prenderò spunto da te per qualche automatizzazione
__________________
Marco.
Meglio una pianta in più e un pesce in meno cit.
mbj non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-07-2013, 08:20   #3
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
aggiungi la fauna e la flora... è un bel lavoro, forse i cardinali non sono proprio i pesci più adatti a questo tipo di vasca, avrei puntato su delle microrasbore ( o anche a niente, tanto sarebbe bellissimo lo stesso )
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-07-2013, 08:44   #4
ghizmo82
Guppy
 
L'avatar di ghizmo82
 
Registrato: Apr 2007
Città: Grosseto
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 157
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao ragazzi nella mia vasca sono ospiti 40 cardinali una decina di caridine multidentata due siamensis ed una coppia di ramirezi....all'inizio dell'allestimento avevo inserito al posto dei cardinali delle microrasbore brigittae ma non ero soddisfatto ne dalla quantita'(ne avevo 50 ma neanche si vedevano,il cubo sembra piccolo ma 60x60x60 non lo e' affatto) ne dal tipo di movimento di queste ultime....Fortuna che le piante non erano ancora cresciutee sono riuscito(con molta pazienza e tempo) a recuperarle e riportarle a negozio
__________________
Con seachem a tutta birra!!!!
ghizmo82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-07-2013, 08:53   #5
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
i siamensis però non ci stanno proprio... occhio che crescono parecchio, e nemmeno i ram sono adatti a una vasca così, non per dimensioni, ma per allestimento, in particolare per il fondo (dove non hanno una bella zona libera dove aspirare la sabbia) e per l'allestimento con una zona libera centrale che non divide il territorio la vasca mi piace e anche tanto! ma non è adatta a quei pesci... in poche parole, chi vuole fare un plantacquario uguale può prenderti come esempio, ma non con quella popolazione
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-07-2013, 09:02   #6
ghizmo82
Guppy
 
L'avatar di ghizmo82
 
Registrato: Apr 2007
Città: Grosseto
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 157
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
ma non vedo perche' non dovrebbero starci la coppia di ram si e' impossessata della parte posteriore della vasca dove e' la stellatus e l'erectus...riescono tranquillamente a razzolare sul fondo dato che non si vede ma dietro le piante hanno una grossa quantita' di sabbia libera...per quanto riguarda i siamensis li conosco bene so che diventano grandi ma non credo che creeranno problemi li ho avuti in quasi tutti gli allestimenti che ho fatto in passato se si prendono da piccoli e si aspetta che radichino bene le piante in modo da fargli trovare piante ben salde nella loro eta adulta....nonostante siano pesci piuttosto territoriali ho visto che in vasche profonde riescono a trovare il loro spazio!!
__________________
Con seachem a tutta birra!!!!
ghizmo82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-07-2013, 09:20   #7
Aperol88
Pesce rosso
 
L'avatar di Aperol88
 
Registrato: Oct 2011
Città: Brescia - Franciacorta
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 737
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ottimo lavoro e risultati ancor più spettacolari. Complimenti davvero.
Non conoscevo l'esistenza di multiprese collegabili a una rete.
L'idea di poter gestire la vasca anche da una postazione remota è molto interessante. (Vedi quando si va in vacanza)
Devo assolutamente approfondire la questione. Puoi darmi un'ordine indicativo del costo di questo tipo di ciabatte?

Inviato dal mio ST26i con Tapatalk 2
__________________
[280 Litri - Sud America] - - - pH: 7,2 | KH: 4 | GH: 8 | NO2: 0,00 mg/l | NO3: 30 mg/l - - - Ultimi test: 02/12/2016
>>> Vendo/Scambio C. Cutteri per info contattatemi in MP! <<<
Aperol88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-07-2013, 09:35   #8
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
continuo a pensare che la vasca sia bellissima ma non adatta ai pesci di acque scure comunque come minimo per i siamensis (che poi è il nome vecchio, ma vengono ancora importati così dato che non si preoccupano di capire che specie sono) http://www.seriouslyfish.com/species...heilus-langei/ danno un 120 x 45, aldilà dei problemi per le piante...
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-07-2013, 09:56   #9
ghizmo82
Guppy
 
L'avatar di ghizmo82
 
Registrato: Apr 2007
Città: Grosseto
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 157
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Aperol88 la versione con cavo ethernet costa poco meno di 100euro la versione wifi mi pare qualcosa in piu (120 mi sembra)e poi c'e' la versione controllabile tramite pc(uscita usb) che costa intorno ai 60 euro.Ale che poi esistono piu soecie di siamensis piu di una colta mi e' capitato di averne con il manto dorato ma lo stesso venduti come siamensis
__________________
Con seachem a tutta birra!!!!
ghizmo82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-07-2013, 10:07   #10
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
eh cosa vuoi, sono tutte molto simili, figurati se stanno là a distinguerli, certo a noi farebbe comodo...

comunque eh le mie vogliono essere un aiuto a migliorare la vasca, che per il resto, sottolineo, è bellissima e hai fatto un bel lavoro con la tecnica e l'automazione
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , automatizzato , mio

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:37. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,16773 seconds with 14 queries