Dopo svariati cambi di fauna, ho trovato la specie che veramente mi attrae e affascina, sto parlando dei Pseudomugil Furcatus, comunemente conosciuti come "Popondetta". Ho aperto questo topic per condividere con voi l'esperienza che sto vivendo con questi magnifici e simpatici pesci. Innanzitutto ringrazio
Luca_fish12 che mi sta dando tantissimi consigli su come tenere al meglio questi esemplari e ringrazio tantissimo anche
Ale87tv che anche lui mi sta aiutando moltissimo. Vi rimando alla scheda dei pseudomugil furcatus:
http://www.acquariofilia.biz/showthr...ltr=P&t=313948 se volete sapere qualcosa in più su questa specie. La prima cosa che ho notato,prima di cimentarmi in quest'impresa è la relativa diffusione di questi pesci,di conseguenza la scarsa quantità di informazioni sull'allevamento delle "popondette" (o almeno poche in italiano).
Iniziando con i dettagli "dell'avventura", in vasca ho i seguenti valori:
Gh:15
Ph:7
T:25° (per stimolare la riproduzione,che solitamente avviene nei periodi caldi)
Solitamente in natura il substrato dedito alla deposizione è la vescicularia, però in vasca non è facile che depongano lì, e oltretutto è scomodo raccogliere le uova da mettere in "salvo", per cui usiamo dei mop. In vasca ne ho due uno completamente galleggiante, uno semi-galleggiante che tocca il fondo (in modo da far scegliere il posto più comodo ai pesci per deporre). Li ho realizzati seguendo una delle tante guide per i killifish, solo che per farli galleggiare non ho usato il tappo di sughero, per vari motivi, in primis perchè non ne avevo e poi perchè il mop molto probabilmente rimarrà in vasca a lungo e siccome ho visto anche che il sughero viene sconsigliato come legno perchè marcisce facilmente, ho adottato un altro metodo semplicissimo:
Per il mop galleggiante ho preso un pezzo di tubo da aeratore, molto piccolo e l'ho legato al mop, però per farlo "quasi" affondare ho fatto riscaldare con un fornello le due estremità del pezzo di tubo e le ho chiuse con le dita. Così facendo si è sigillato il tubo e così l'acqua non entrerà nel tubicino e il mop non cadrà sul fondo.
I mop li ho sistemati solo oggi, per cui vi terrò aggiornati sugli sviluppi della situazione. Incrociamo le dita, e che si diano da fare

.. Buona serata a tutti, spero che questo post vi piaccia, e spero che continuerà
EDIT: Mi sono scordato di dire, che su consiglio di Luca_fish12 sto preparando degli infusori da dare ai futuri nascituri.