Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 22-01-2013, 13:17   #1
emmelle125
Pesce rosso
 
L'avatar di emmelle125
 
Registrato: Dec 2012
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 502
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 13/100%

Annunci Mercatino: 0
Angry Allestimento pet company antille 80

Buongiorno a tutti, ho già un topic aperto in primo acquario ma forse in questa sezione potrei trovare consigli sul layout e l'allestimento (se sbaglio scusatemi :D)
L'acquario è un pet company antille 80 dimensioni 80x30x45.
Queste alcune foto






Ospiterà un trio di betta e un branchetto di rasbora, vorrei sapere se ho piantumato abbastanza (mi sembra abbastanza spoglio nella parte centrale) e se avete in mente, eventualmente, qualche modifica.
Critiche, opinioni, commenti...tutto è ben accetto!
Grazie mille :)
emmelle125 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-2013, 13:51   #2
mattser
Discus
 
L'avatar di mattser
 
Registrato: Sep 2012
Città: Narni (TR)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 125 lt (Tanganyika) - 60 lt (accrescimento) - 60 lt (Tanganyika) - 20 lt (per emergenze)
Età : 34
Messaggi: 2.109
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 76 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
io piantumerei di + sullo sfondo magari, restando in asia, con della Limnophila Heterophylla, Crinum Thaianum, Hygrophila Polysperma......sulla radice aggiungerei anche dei muschi...quanti watt hai?
__________________


"The gray side of the Force"
mattser non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-2013, 14:07   #3
emmelle125
Pesce rosso
 
L'avatar di emmelle125
 
Registrato: Dec 2012
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 502
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 13/100%

Annunci Mercatino: 0
ho 38 watt.
Sul legno ci sono 5 porzioni di vesicularia dubiana solo che le ho inserite da qualche giorno e quindi dovrebbe crescere ed estendersi dici che comunque ne potrei aggiungere altro?
Per quanto riguarda le piante sullo sfondo non verrebbero "soffocate" dall' echinodorus e cryptocoryne? Volendo ho altre porzioni di ceratopteris, lasciate a galleggiare, per presunta mancanza di spazio...
tra le piante galleggianti ho hydroctyle leucocephala, pistia, ceratopteris thalictroides, riccia.
emmelle125 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-2013, 14:37   #4
mattser
Discus
 
L'avatar di mattser
 
Registrato: Sep 2012
Città: Narni (TR)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 125 lt (Tanganyika) - 60 lt (accrescimento) - 60 lt (Tanganyika) - 20 lt (per emergenze)
Età : 34
Messaggi: 2.109
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 76 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
che echinodorus è?? horizontalis?, comunque non penso che se aggiungi altre piante, tra quelle che ti ho suggerito, verranno soffocate...........le cryptocoryne sono piante da primo piano non vanno in fondo......la ceratopteris thalictroides la puoi anche infossare nel substrato.... è molto docorativa, resta il fatto cmq che hai poca luce, hai il fondo fertile??
__________________


"The gray side of the Force"
mattser non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-2013, 14:52   #5
camiletti
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Sì, la vasca è poco piantumata sopratutto in superficie e nella parte centrale:

Superficie: Ceratophyllum, Lemna Minor, Pistia Stratiotes, Limnobium, Salvinia (deve essere molto piantumata)

Fondo: Rotala sp (rotundifolia) Limnophyla acquatica/sessiliflora/heterophylla. Hygrophyla polysperma/corymbosa, Cryptocoryne cryspatula/wendtii, Microrosum, Vesicularia (sui legni)....
  Rispondi quotando
Vecchio 22-01-2013, 15:28   #6
emmelle125
Pesce rosso
 
L'avatar di emmelle125
 
Registrato: Dec 2012
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 502
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 13/100%

Annunci Mercatino: 0
Aggiungo delle foto appena scattate perchè quelle erano vecchie di qualche giorno :)








qui in primo piano cryptcoryne wendtii e dietro cryptocoryne wendtii green che dovrebbero crescere più in altezza delle prime in modo da dare un effetto di profondità (inoltre lì dietro all'ombra delle foglie di echinodorus c'è poca luce e la wendtii green ho letto che ha bisogno di meno luce).






qui il legno di mopano con microsorum narrow leaf e cinque porzioni di vesicularia dubiana





nelle ultime due foto il particolare delle piante galleggianti.

L'echinodorus è un echinodorus el diablo (è impressionante la crescita delle foglie!!!)
emmelle125 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-2013, 16:35   #7
camiletti
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
meglio, ma è ancora spoglio
Fetilizzi?
  Rispondi quotando
Vecchio 22-01-2013, 16:54   #8
emmelle125
Pesce rosso
 
L'avatar di emmelle125
 
Registrato: Dec 2012
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 502
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 13/100%

Annunci Mercatino: 0
Al momento ho inserito solo pasticche florenette A della sera, sul fondo, tra le radici delle piante più esigenti, l'acquario è alla terza settimana di maturazione... per cui è ancora molto giovane.
Ciò che mi preme sapere e che non avendo esperienza non riesco a capire è se il numero e la disposizione delle piante mi consentano, con il giusto tempo per farle crescere, di arrivare ad un buon livello di piantumazione oppure se è necessario introdurre ancora piante.
Altro quesito: nella parte centrale ho piantato dei pogostemon helferi che mi sembra non si stiano adattando per nulla (poca luce), se dovessi toglierle e rimpiazzarle con qualche altra pianta, considerando che ho già le sagittaria subulata e che non vorrei aggiungere altre cryptocoryne cosa mi rimane da metterci?
emmelle125 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-2013, 17:12   #9
camiletti
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
in quella zona lì, visto che l'idea di piante alte dietro, medio basse e cespugliose in mezzo e "pratini" davanti non mi piace, e calcolando che quella zona è abbastanza a ridosso del vetro anteriore, potresi mettere della Limnophyla (molto bella e velocissima) o Hygriphyla (bella e veloce)....
per la piantumazione, ti dico la verità, nellla zona di sinistra le cose vanno abbastanza bene, tranne per il fatto che non hai piante alte, nella parte centrale e destra invece per me non sono sufficienti, io punterei a piante belle e veloci

Ah, anche la superficie è troppo spoglia per dei betta....
------------------------------------------------------------------------
per la zona anteriore, volevo scrivere "HYGROPHYLA" ovviamente...

Ultima modifica di camiletti; 22-01-2013 alle ore 17:13. Motivo: Unione post automatica
  Rispondi quotando
Vecchio 22-01-2013, 17:29   #10
mattser
Discus
 
L'avatar di mattser
 
Registrato: Sep 2012
Città: Narni (TR)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 125 lt (Tanganyika) - 60 lt (accrescimento) - 60 lt (Tanganyika) - 20 lt (per emergenze)
Età : 34
Messaggi: 2.109
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 76 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da camiletti Visualizza il messaggio
in quella zona lì, visto che l'idea di piante alte dietro, medio basse e cespugliose in mezzo e "pratini" davanti non mi piace, e calcolando che quella zona è abbastanza a ridosso del vetro anteriore, potresi mettere della Limnophyla (molto bella e velocissima) o Hygriphyla (bella e veloce)....
per la piantumazione, ti dico la verità, nellla zona di sinistra le cose vanno abbastanza bene, tranne per il fatto che non hai piante alte, nella parte centrale e destra invece per me non sono sufficienti, io punterei a piante belle e veloci

Ah, anche la superficie è troppo spoglia per dei betta....
------------------------------------------------------------------------
per la zona anteriore, volevo scrivere "HYGROPHYLA" ovviamente...
quoto, secondo me ci starebbe bene anche la Limnophila Heterophylla
__________________


"The gray side of the Force"
mattser non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
allestimento , antille , company , pet

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:56. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25401 seconds with 14 queries