Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 21-01-2013, 21:12   #1
alex8387
Plancton

Città: termoli
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
acquario sempre sporco anche con pochi pesci

ciao a tutti, ho un acquario da 70 lt. netti (che a breve si spera sostituirò con una da 250 lt. netti) abitato attualmente da soli 4 neon e un labeo più una neritina..(i neon sono pochi lo so ma è quello che ci rimane dopo uno strage di un filtro killer interno subito sotituito con un eheim 2026)..ho una illuminazione di 3x24W (2 865 e 1 840)..come piante ho un'anubias,della vallisneria,una microsorium,una echinodorus e un'altra con le foglie verdi sopra e rosa/fucsia sotto un pò rovinata..volevo sapere come è possibile che con così pochi pesci l'acquario si sporca in una maniera sorprendente? ho sifonato pochi giorni fa e il fondo è di nuovo sporchissimo..sulle foglie di anubias si vede lo sporco depositato..ho aperto il filtro esterno e ci ho trovato questo schifo..:

do pochissimo mangiare ai pesci quindi non capisco tutto questo sporco da cosa deriva..ultimamente ho eliminato anche tutte quelle lumachine infestanti ma continua ad essere sporco..consigli?

un'ultima cosa visto che ci sono..che pianta è questa? è una polygonum..giusto?

inizialmente si è un pò rovinata poichè quando l'ho messa mi si è rotta la vecchia plafoniera e quindi è stata per un pò senza luce..adesso la situazione si è stabilizzata e la pianta è rimasta così..l'unica cosa è che mi ha cacciato tante radici sopra e sotto ma non accenna a riprendersi..che vuol dire? come mai? aiutatemi perchè qua di sto passo mi tocca sifonare a breve ogni 3 giorni circa...

Ultima modifica di alex8387; 22-01-2013 alle ore 00:47.
alex8387 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-2013, 21:21   #2
Sago1985
Discus

L'avatar di Sago1985

Città: Arezzo
N° Acquari: 7
Foto: 25 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 12/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Sago1985

Il filtro esterno te lo devi dimenticare per mesi e non aprirlo se non 1,massimo 2 volte l'anno per cambiare le spugne fini.. Un pò il ghiaietto si sporca, è inevitabile. Ogni volta che fai i cambi lo devi sifonare se lo puoi tenere il più pulito possibile.
La pianta a me sembra una Alternanthera reineckii,ma non sono sicurissimo..

Vendo neocaridine Taiwan Bee e Red Crystal S-SSS!
Sago1985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-2013, 21:26   #3
briciols
Discus

L'avatar di briciols

Città: Lucca
N° Acquari: 40 litri caridine, 70 litri Neolamprologus multifasciatus, 180 litri poecilidi
Foto: 14 Albums: 3
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 97
Mi piace (Ricev.): 39
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 9/100%

Secondo me ti stai facendo problemi che non esistono, è inevitabile che il fondo si sporchi e se ad ogni cambio sifoni il fondo lo rendi il piu pulito possibile.
Per la pianta anche secondo è un alternanthera reineckii ed è anche messa molto male dal colore, le piante tirano fuori le radici in assenza di micro o macroelementi se non vado a errato ...

Usate la @ se avete da chiedere almeno troviamo la notifica nelle menzioni e non ci dimentichiamo di rispondere
briciols non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-2013, 22:09   #4
berto1886
Pesce pagliaccio

L'avatar di berto1886

Città: Campolongo Maggiore, Venezia
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 7
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 50
Mi piace (Dati): 33
Mi piace (Ricev.): 62
Mentioned: 40 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a berto1886
Acquariofilo Dolce dell'anno 2011

anche secondo me ti stai facendo falsi problemi lo sporco che vedi non fa male
berto1886 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-2013, 23:10   #5
AleStifler92
Guppy

L'avatar di AleStifler92

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 1/100%

Originariamente inviata da Sago1985 Visualizza il messaggio
Il filtro esterno te lo devi dimenticare per mesi e non aprirlo se non 1,massimo 2 volte l'anno per cambiare le spugne fini.. Un pò il ghiaietto si sporca, è inevitabile. Ogni volta che fai i cambi lo devi sifonare se lo puoi tenere il più pulito possibile.
La pianta a me sembra una Alternanthera reineckii,ma non sono sicurissimo..
Quoto, Alternantera che in assenza di condizioni ideali ha perso il suo classico colore rosso

Posted With Tapatalk
AleStifler92 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-2013, 00:13   #6
Agro
Stella marina

L'avatar di Agro

Città: TV
N° Acquari: 1
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

L'unico vero "problema" dello sporco e il ghiaino bianco, se era scuro non ti lamentavi.
Occhio non vede cuore non duole
Lascia stare il filtro, il mio e due anni che gira senza pulirlo.
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-2013, 00:36   #7
Ale87tv
Pesce pagliaccio

L'avatar di Ale87tv

Città: Breda di Piave, Treviso
N° Acquari: 3
Foto: 1 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

anche eliminare le lumachine non è che contribuisca a mantenere pulito la vasca... anzi aggrava la situazione
tieni d'occhio i nitriti.
Vecchio 23-01-2013, 00:50   #8
Erica D
Guppy

L'avatar di Erica D

Città: Torino
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 2
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Ale87tv Visualizza il messaggio
anche eliminare le lumachine non è che contribuisca a mantenere pulito la vasca... anzi aggrava la situazione
tieni d'occhio i nitriti.
concordo pienamente le lumachine aiutano tantissimo, e la biodiversità è il primo passo per un acquario in equilibrio!

Erica D non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-2013, 12:35   #9
Metalstorm
Stella marina

L'avatar di Metalstorm

Città: Vado (BO)
N° Acquari: 4
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 79
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

lo "sporco" nel filtro sono anche residui prodotti dai batteri, non solo quello che viene raccolto dal filtro in vasca

per il ghiaietto, magari vado controcorrente ma con quella granulometria non lo sifonerei nemmeno: dopo un po la cacca e i detriti (aiutati dall'azione delle lumachine) si disfano e scendono da soli nella parte profonda del substrato e alla lunga creano una sorta di fondo fertile utile alle piante radicate nel fondo

ho sperimentato questo metodo in un 30lt, dopo 4 anni se guardi il ghiaietto dal vetro frontale sembra che sotto ci sia uno strato di tericcio....le crypto e la corymbosa ringraziano molto
Vecchio 23-01-2013, 16:25   #10
alex8387
Plancton

Città: termoli
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Metalstorm Visualizza il messaggio
lo "sporco" nel filtro sono anche residui prodotti dai batteri, non solo quello che viene raccolto dal filtro in vasca

per il ghiaietto, magari vado controcorrente ma con quella granulometria non lo sifonerei nemmeno: dopo un po la cacca e i detriti (aiutati dall'azione delle lumachine) si disfano e scendono da soli nella parte profonda del substrato e alla lunga creano una sorta di fondo fertile utile alle piante radicate nel fondo

ho sperimentato questo metodo in un 30lt, dopo 4 anni se guardi il ghiaietto dal vetro frontale sembra che sotto ci sia uno strato di tericcio....le crypto e la corymbosa ringraziano molto
io invece vorrei toglierla questa munnezza perchè a volte dopo un paio di giorni mi si crea una specie di tappeto di sporco sopra il ghiaio che mi tappa anche le piante..di solito filtro una volta a settimana con il power gravel che smuove anche un pò il ghiaio ma dopo un paio di giorni..di nuovo sporco totale! capisco il fatto che un pò sia normale ma fino a quando è poco ci può stare..se smuovo un pò l'acqua sul fondo mi si alza di tutto di più..
alex8387 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , anchè , con , pesci , pochi , sempre , sporco