ciao ragazzi,ecco il mio primo topic
qualche giorno fa (domenica se non erro) ho preso tre pesci palla nani,di cui non ricordo il nome preciso e spero che anche se di palla ce ne sono una miriade questo non sia un problema..
il negoziante mi ha consigliato di nutrirli con del tubifex come fonte di proteine,ma essendo un po' "contrario" al conservare mangimi vivi in casa,gli ho chiesto se andassero bene i papponi congelati che ho in freezer (uno con piselli,broccoli e qualche gamberetto e uno a base animale,quindi con vongole e polipo,con un po' di spinaci -ovviamente sia l'uno che l'altro sono frullati finissimi-) e lui mi ha risposto che avrei potuto provare,poichè non era assolutamente scontato il fatto che lo accettassero o meno.
bene,ora è un po' che li osservo mentre mangiano e posso dire con certezza che a parte un paio di volte in cui si sono avvicinati al mangime mangiando veramente pochissimo [ok che non sono degli squali,però...] , non mostrano segni di attrazione verso i papponi se non per curiosità: ci si avvicinano e se ne vanno come se niente fosse.
le ho provate tutte,sia a metterli congelati,solo scaldati con le mani un attimo prima (e ai guppy pare piacere di più perchè si disperde meno) sia a farlo completamente sciogliere per poi farglielo cadere quasi in testa
in tutto questo però,come detto sopra ho paura che non mangino neanche un milligrammo e temo per la loro salute.
ah,dimenticavo.. grossi segni di timidezza non ne mostrano,piuttosto ho notato che gli piace sostare nei dintorni dei legni o delle piante più perchè li spaventa la mia presenza [ma si devono ancora ambientare] che per altro,infatti quando sono distante li vedo gironzolare tutti e tre insieme per l'acquario.
c'è un'alternativa al tubifex che faccia colpo sicuro? quantomeno se sapete se lo accettano congelato... oppure se integrassi del sangue di maiale o di bue nei papponi?
vi prego di illuminarmi e vi ringrazio anticipatamente