Ciao a tutti, sono in fase di riallestimento del mio askoll tenerif 80, vi chiedo qualche parere sul mio progetto, se avete qualche consiglio da darmi o se sto sbagliando qualcosa ditemi pure...
La parte tecnica è composta da:
Vasca askoll tenerif 80 115l lordi, filtro pratiko 200, plafoniera 2x24w t5 4000k dietro e 6500k davanti, riscaldatore 200w e impianto CO2 askoll.
Per l'acqua devo ancora provare se riesco ad ottenere dei buoni valori mischiando acqua di rete con osmosi, altrimenti, osmosi con sali sera.
Come popolazione pensavo ad un branco di petitelle e qualche caridina multidentata.
Le piante che intendo mettere sono Hygrophila Polysperma, cryptocoryne, echinodorus tenellus, microsorum pteropus, microsorum trident, xmas moss, riccardia, madagascar moss.
Fertilizzazione protocollo base seachem e tabs della elos.
Il fondo sarà composto da 6 kg di substrato fertile sera e circa 20\25 kg di quarzo nero a granulometria fine

Come arredamento userò un legno ed alcune rocce.

La mia idea è di mettere il legno centrale con sopra le microsorum, il xmas moss e alcune rocce ai lati.
Nella parte posteriore metterei le cryptocoryne ai lati del legno e l'Hygrophila Polysperma agli angoli della vasca con davanti dei cespugli di madagascar moss.
Nella parte centrale l'echinodorus tenellus più alcune rocce, devo ancora provare a disporle...
Ai piedi del legno invece voglio provare a fare una specie di pratino con la riccardia, anche se non so ancora se funzionerà, farò l'esperimento.
Penso di avervi detto tutto, a voi la parola!