Rieccomi, comincio ad essere stufo di scrivere quasi solo per malattie!

Questa volta è per il nuovo acquario, quello grande, quello fatto partire con tutti i crismi e senza ascoltare i vaneggiamenti dei negozianti.
Valori:
NO2 0
NO3 5-10
KH 12
GH 9
PH 8
24°C
no CO2, fondo fertile, avviato da 3 mesi
popolazione: 22 avannotti di 3 mesi "fatti in casa", l'indistruttibile girinocheilus, due ampullarie quarantenate, 2 lumachine scappate dentro con le piante (anch'esse quarantenate per alcuni giorni), tutti rigorosamente inseriti dopo 1 mese di maturazione e previo test dei valori (con test liquidi di due marche diverse per essere sicuro al 100%)
Gli avannotti da grandi saranno troppi credo, ma 6 sono platy e andranno nel vecchio acquario e regalati, mentre i guppy appena sviluppano i colori deciderò quali tenere e quali dare via.
Il problema è che da un mese a questa parte saltuariamente si sfregano una volta, due al max, sulle foglie... Non hanno puntini bianchi (in un mese l'avrei notato!), non noto patine o altro, anzi sono in splendida forma, unico dubbio mi resta sulle branchie leggermente arrossate
Per il momento ho dato solo l'S7 della dennerle (che dovrebbe aiutare le mucose) perchè sto per cominciare il protocollo di fertilizzazione con E15 e V30, magari con quello passa dandone di settimana in settimana, in aggiunta do da un mese 2 gocce di vitamine (idroplurivit) a settimana.
Consigli? Sale? a disposizione ho anche faunamor e esha 2000 (che dovrebbe servire proprio come disinfettante generico), ma volevo evitare i medicinali visto che i piccoli hanno un sano appetito e tanta tanta curiosità!