Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento acquario mediterraneo - Per parlare della tecnica e dell’allestimento dell’acquario mediterraneo.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 09-01-2013, 16:01   #1
n1cola
Avannotto
 
Registrato: Mar 2008
Città: Adria
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 40
Messaggi: 70
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
mi avanza una vasca... med?

Mi sono da poco trasferito in casa nuova e ho recuperato una vasca 150lun x 50alt x 35 prof.
Volevo consigli e dritte e sapere se una vasca di queste dimensioni va bene per un med, se si puo fare un DSB, se usare o no filtro biologico, skimer, illuminazione... ecc...
La mia idea era fare una pozza di marea o scogliera dei primi metri...
Ho sempre avuto acquario dolce e sono ignorante nel marino...
Grazie a tutti!
n1cola non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2013, 19:17   #2
Emiliano98
Imperator
 
L'avatar di Emiliano98
 
Registrato: Feb 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 25
Messaggi: 6.429
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 46
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 109
Mentioned: 122 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
quell'acquario sarebbe buono per un bel mediterraneo popolato principalmente con labridi.
hai una sump? nel caso non ce l'avessi opterei per due schiumatoi esterni da appendere,optando magari per 2 deltec mc 600.eviterei il filtro,visto che nel marino il filtro sono le rocce vive e, nel tuo caso, il DSB.
come illuminazione dipende di quello che vuoi allevare,anche se penso che 6 t5 della lunghezza della vasca,con questo potrai allevare un po tutte le attinie e macroalghe.
come poppolazione farei actinia equinia,actinia cari,anemonia viridis,sabellastarte spallzii,
poseidonia oceanica,caulerpa prolifera,aplysia e ricci (dopo che avrai un bel po di alghe)
palaemon sp.,clibanarius erytrhopterus,calcinus tubolaris,maja crispata,coris julis,thalassoma pavo,symphodus tinca,s.ocellatus,s.rostratus,chromis chromis,parablennius gattorugine,salaria pavo,gobius niger,succiascoglio e peperoncini.
i pesci non li potrai allevare tutti,ma tra quelli che ho scritto scegli quelli che ti piacciono di piu e poi ti dico se vanno bene.
__________________
"Mi piace il pesce alligatore, perché cresce tre metri e perché morde" [cit. tizio al petfestival]
Emiliano98 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2013, 19:33   #3
n1cola
Avannotto
 
Registrato: Mar 2008
Città: Adria
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 40
Messaggi: 70
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Come riesco a reperire i pesci? se si parla di pomodori di mare e piccoli crostacei non è difficile ma per i pesci? Se non sbaglio poi catturarli è una pratica illegale... Scusa se dico forse delle banalità ma non ho esperienza in campo...
n1cola non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-2013, 16:38   #4
Emiliano98
Imperator
 
L'avatar di Emiliano98
 
Registrato: Feb 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 25
Messaggi: 6.429
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 46
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 109
Mentioned: 122 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
i pesci che ti ho detto non sono illegali da tenere.
comunque solo chromis chromis è difficile prendere.le bavose e i succiascoglio si prendono in pochi centimetri con il retino,i tordi con il retino tra le fenograme,le donzelle con un retino e un riccio rotto dentro (io faccio in snorkelig in acqua di un metro).tra le fenograme comunque puoi trovare di tutto,dalle donzelle alle granseole.
__________________
"Mi piace il pesce alligatore, perché cresce tre metri e perché morde" [cit. tizio al petfestival]
Emiliano98 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2013, 03:14   #5
n1cola
Avannotto
 
Registrato: Mar 2008
Città: Adria
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 40
Messaggi: 70
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho definito e chiarito le mie idee (forse!)... Allora l'acquario l'allestisco con rocce vive, DSB di 14 cm circa e skimer, senza filtro biologico... La vasca la tengo aperta e metterò una plafoniera e due pompe di movimento belle potenti. Per il refrigeratore (anche se faccio pozza di marea) vedrò se prenderlo in base alle temperature che affronteremo st'estate.
Pensavo di procedere in questo modo per l'avviamento:
Mettere solo acqua viva e sabbia per il primo mese per far avviare il dsb
Dopo 30 gg inserire rocce sempre vive e aspettare un altro mese
Poi vedendo i valori mi regolo sull'inserimento di qualche ospite...
Che dite?

P.S. Io abito a 30 minuti dal mare, ma sono spiaggie tristi senza scogli (Chioggia, Venezia) e non sono fortunato come tanti di voi che hanno un mare paradisiaco... Speriamo di trovare qualcosina
n1cola non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2013, 09:18   #6
Luke1972
Plancton
 
L'avatar di Luke1972
 
Registrato: Mar 2010
Città: Sulmona (AQ)
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 38
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
... sembra che il tuo approcco sia quello giusto
Considera che il dsb ha bisogno di una lunga maturazione.... il consiglio che posso darti è quello di non farti tentare ed inserire precocemente organismi e pesci in vasca, rischieresti di inficiare il buon funzionamento del sistema stesso.

Attento alle pompe di movimento.... se utilizzi sabbia sottile per il dsb, non fare l'errore di utilizzare pompe troppo potenti, ti scaverebbero buche e solchi nel dsb compromettendone l'efficacia.

Per l'illuminazione ti consiglio invece di non esagerare... le vasche med non hanno bisogno di eccessivo vattaggio, visto che quasi tutti gli organismi non hanno zooxantelle.
Luke1972 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2013, 15:20   #7
Stefano G.
Stella marina
 
L'avatar di Stefano G.
 
Registrato: Aug 2002
Città: Cesenatico
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 57
Messaggi: 19.186
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 35 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
le rocce inseriscile assieme alla sabbia ..... inserendole dopo andresti incontro ad una nuova maturazione
se allestisci con animali che vivono nelle pozze o gli scogli il refrigeratore puoi evitarlo
se puoi inserisci della caulerpa prolifera appena allestisci aiuta la maturazione e crea un'ambiente favorevole
__________________
quello che scrivo è tutto IMHO (In My Humble Opinion) - a mio modesto parere
"meno tecnologia, più biologia" E. Borneman
"meno chimica, più biologia" Stefano G.

Stefano G. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2013, 15:30   #8
n1cola
Avannotto
 
Registrato: Mar 2008
Città: Adria
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 40
Messaggi: 70
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Splendido... ma come la trovo la caulerpa prolifera nelle mie acque? che ci sia?
------------------------------------------------------------------------
ad ogni modo quali sono i segnali che mi danno la conferma che posso cominciare a popolare il mio acquario? oltre alla stabilità dei valori ovviamente?

Ultima modifica di n1cola; 12-01-2013 alle ore 15:33. Motivo: Unione post automatica
n1cola non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2013, 15:46   #9
Luke1972
Plancton
 
L'avatar di Luke1972
 
Registrato: Mar 2010
Città: Sulmona (AQ)
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 38
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il primo indizio di funzionamento del dsb sono le bolle di azoto nella sabbia, le noterai nella fascia a contatto con il vetro... se hai fatto le cose per bene le vedrai dopo circa un mese. Quello è il segnale che il dsb è partito.... ma bada bene che per partire non intendo dire che sia maturo. Per la maturazione ha bisogno di mesi, di solito 6 mesi è un lasso di tempo sufficiente. Ti accorgerai comunque dai test quando è il momento opportuno per inserire organismi e pesci, che ovviamente andranno inseriti in modo graduale e non tutti insieme.
Torno sul discorso pompe di movimento... Quando avevo il dsb ho sudato non poco per trovare il giusto rapporto tra movimento e alzamento della sabbia alla fine mi sono dovuto "accontentare" di un paio di Koralia 2 per la mia vasca che misura 170x55x65h. Dipende molto dalla granulometria della sabbia... la mia era finissima e bastava un piccolo movimento di una bavosa per farla alzare in una nuvola
... non so se la caulerpa sia presente dalle tue parti, comunque se non dovessi trovarla ed hai un pò di pazienza fino a primavera che la mia torna a vegetare, te ne posso spedire qualche stolone. Purtroppo ora, con la temperatura bassa che ho in vasca, è andata in stallo.
Luke1972 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2013, 16:18   #10
Emiliano98
Imperator
 
L'avatar di Emiliano98
 
Registrato: Feb 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 25
Messaggi: 6.429
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 46
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 109
Mentioned: 122 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
per la caulerpa la vendono per gli acquari di barriera visto che si adattano pure alle alte temperature
__________________
"Mi piace il pesce alligatore, perché cresce tre metri e perché morde" [cit. tizio al petfestival]
Emiliano98 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
avanza , med , una , vasca

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:28. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24058 seconds with 14 queries