Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
salve sono nuovo nel forum. vi descrivo il mio acquario:
70l, avviato da 5 anni e piantumato con diversi tipi di piante.
1 scalare, 1 botia, mi sono rimasti solamente questi 2,
so che sono pesci che dovrebbero vivere in acquari ben più grandi, ma sono frutto di cattivi consigli che mi hanno dato i negozianti anni fa e loro non li hanno voluti indietro.
cambio l'acqua del 20% una volta ogni 10 gg con acqua di rubinetto e biocondizionatore. luce 8 h al giorno; il filtro è esterno della askoll con 4 spugne e cannolicchi...
valori acquario:
temp 26
no2: 01. --- rubinetto 0
no3: 100. --- rubinetto 25
gh: 16. --- rubinetto 16
kh: 6,8. --- rubinetto 3
ph: 7,4. --- rubinetto 7.6
cl: 0. --- rubinetto 0.8
considerando che do da mangiare controllando che non finisca niente sul fondo, cioè che i pesci si mangino tutto all'istante, vorrei sapere da cosa possono dipendere i valori degli no3 così alti, in più crescono anche delle antiestetiche diatomee che formano una patina marrone su rocce e vetri...
Benvenuto
Direi che i problemi secondo me sono due, il primo una popolazione inadatta alla vasca, secono un acqua di rubinetto con nitrati alti.
I valori sono tutti sballati o non idonei, se i valori della tue striscette sono un po attendibili, meglio che rifai i test con quelli a reagente, chiedi magari al negoziante di farteli.
I nitrati nono otre a ogni limite, i nitriti sono a una soglia di attenzione, ph e gh non idonei alla popolazione.
Per le piante dipende che hai, se hai solo anubias e microsorum non è che fanno molto, posta una foto.
riguardo l'acqua non capisco come mai alcuni miei vicini e quindi con la mia stessa acqua non hanno questi problemi col loro acquario...
Dipende da diversi fattori ogni vasca è un mondo un po a se, io inizierai ad rivedere la popolazione.
Lo scalare richiede vasche da almeno 150 litri.
Il botia vasca da almeno 600 litri
la patina di cui parli penso che sia la causa di tutti i problemi: intrappolando le piante ne inibisce l'attività fotosintetica e quindi di assimilazione dei nutrienti dalla colonna, che spiega dei nitrati così alti. probabilmente la causa sta nel filtro: descrivi come è caricatoe fa attenzione a separare la parte meccanica dalla biolgica e a non limitare il flusso, che deve anche generare una corrente che agevola la crescita delle piante e il nuoto dei pesci.
__________________ SE NON FAI NIENTE NON RISCHI NIENTE Non illudiamoci, gli acquari sono tutti finti... una semplice proiezione di quello che immaginiamo dovrebbe essere... ne cogliamo la sostanza, ne assaporiamo l'essenza ma non la natura.(Enza Catania)
come dicevo il problema della popolazione è che non so dove mettere i pesci, nessuno che conosco ha un 600litri e il negoziante non me li riprende indietro anche perchè ormai li ho da 5 anni. il filtro ha 1 scomparto per i cannolicchi e uno per le spugne, ce ne sono 4 per la precisione... ed effettivamente quando pulisco il filtro- meno spesso possibile- è sporco..
che modello è il filtro? come effettui la pulizia? la corrente è sufficiente a smuovere le piante in tutte le zone della vasca? capita che si formino "zone morte" in cui finiscono per accumularsi detriti e per prosperare alghe e sporco. in tal caso usa l'apposito sifone e dai una bella pulita, accertati che l'acqua esca dal filtro con un flusso sufficiente
__________________ SE NON FAI NIENTE NON RISCHI NIENTE Non illudiamoci, gli acquari sono tutti finti... una semplice proiezione di quello che immaginiamo dovrebbe essere... ne cogliamo la sostanza, ne assaporiamo l'essenza ma non la natura.(Enza Catania)
Il povero filtro lavora e fa pure i salti mortali tant'è che hai i nitrati a 100, ma è al limite.
Per i pesci prova il mercatino, o qualche altro negoziante della zona.
Ricordagli al negoziante che sapienza lo scalare, ma il botia non può no saperlo che richiede vasca grandi, che non tutti possono avere.
il filtro è un askoll pratiko 100.
la vasca la sifono e il filtro lo tengo al massimo e smuove l'acqua molto bene...
------------------------------------------------------------------------
il problema è che quando ho preso i pesci ero inespertissimo altrimenti non li avrei presi... anche se in realtà ho l'impressione che siano molto in forma...
cmq cercherò di darli via ma prima vorrei risolvere il problema dei nitrati e delle diatomee...
Ultima modifica di Bozart; 07-01-2013 alle ore 17:57.
Motivo: Unione post automatica
Il problema è semplice i pesci che hai sporcano troppo per i pochi litri di acqua che hai, sistemi la popolazione risolvi meta dei problemi per i nitrati.
Per le diatomee dovresti controllare il valore dei silicati nell0acqua dei cambi, esistono test appositi, non prendetelo chiedi al negoziante di fartelo.