Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Ciao a tutti,
vorrei chiedere se ci sono delle pompe ad immersione o pompe particolari che permettono di prelevare dell'acqua da taniche e immetterla in acquari. Questo per evitare di prendere 3 taniche da 30 litro ognuna per tre volte in braccio ad una altezza di un metro e mezzo e farsi uscire l'ernia.
Sì, esistono delle pompe piccoline che entrano nel collo delle taniche... Si trovano nei negozi di accessori per camper!
(anche nei negozi di acquari a volte, ma costano un po' di più)
Quando usavo questo metodo adoperavo una pompa Newa, nello specifico la NJ 1200 che ha la possibilità di lavorare emersa. Ha degli accessori che le permettono di togliere la griglia di aspirazione ed inserire un tubo che poi va infilato nella tanica. Per innescare la pompa basta infilare la spina e aspirare brevemente dal tubo che andrà in vasca in modo che l'acqua arrivi fino alla girante della pompa; a quel punto la pompa comincia a funzionare.
Io metto la tanica sopra ad una scala da imbianchino. Lo sforzo per issarla è minimo e dura meno di 10 secondi. Poi vado di vasi comunicanti direttamente con il tubo che uso per togliere l'acqua vecchia.
Io ho acquistato questa pompa in un negozio di camper (è a Torino, ma fa anche e-commerce) pagata 8,47 euro ed entra perfettamente nel collo della tanica e per di più funziona anche con la comune batteria da 9 volt ed ha una prevalenza di 5 mt.
Ora uso solo più quella per lo scarico ed il carico dell'acqua.
Io ho acquistato questa pompa in un negozio di camper (è a Torino, ma fa anche e-commerce) pagata 8,47 euro ed entra perfettamente nel collo della tanica e per di più funziona anche con la comune batteria da 9 volt ed ha una prevalenza di 5 mt.
Ora uso solo più quella per lo scarico ed il carico dell'acqua.
Pompa eccezionale fa perfettamente il suo lavoro, ne ho trovata una praticamente uguale più o meno allo stesso prezzo. Nulla a che vedere con la pompa che usavo prima che andava pure innescata! Ottimo prodotto